[quote=mosongo;5571855]...guarda che la Campania ha 5 Province!
...In senso lato mi posso definire napoletano o campàno - oltre che italiano, evidentemente -, parlando con stranieri o con un qualche italiano che non conosce la geografia (e ce ne sono parecchi ancora oggi) ecc. ecc. ma se parlo con un campàno, dico che sono irpino...
Scusa, ma tu come "italiano" te ne vai in giro a dire che sei "romano de Roma"?...e visto che sei di Messina, cosa dici...che sei di Palermo?...
quote]
mi dico messinese ed italiano
non mi sento europeo (ma non sono razzista per questo) e men che meno siciliano
al limite anche dell"area dello stretto" o dell'italia dell'est

io ti dico una cosa vera certificata
un amico messinese è andato a milano a lavorare per un'assicurazione
tutto bene
poi c'era da mandare qualcuno per l'agenzia della ditta a napoli
NESSUNO CI VOLEVA ANDARE
IL MIO AMICO STAVA PER FARSI LICENZIARE PUR DI NON ANDARE A NAPOLI
GLI HA DETTO ANCHE ALL'ESTERO MA NON A NAPOLI
EBBENE abbiamo dovuto convincerlo come amici ad andare a Napoli per non perdere il lavoro
adesso è lì da due anni e vive una vita di merda
specie nel settore assicurativo, dice questo amico messinese, vede cose da pazzi

infatti c'è un grande afflusso di italiani a napoli
come no
ehe h

[quote=ME-NONE'SICILIA;5571935],...quindi, non credere di avere inventato l'acqua calda....
Così è per un comasco e così per il milanese o per il fiorentino e il senese (dove addirittura è una vita che vanno per divisioni in contrade!)...
Nel Canton Ticino è la stessa cosa...chi è di Lugano e chi di Locarno...chi del Sopraceneri e chi del Sottoceneri...chi della Riviera e chi della Leventina....ma quando si parla con gli svizzeri tedeschi o altri, si dice che si è ticinesi!