Pagina 8 di 66 PrimaPrima ... 7891858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 654
    Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

i napoletani... boh...

Trovi ignoranti che non parlano italiano e gente intelligente (che spesso non parla italiano ), io conosco vari napoletani e sono apprezzabili come persone e come gentilezza, quindi l'intolleranza non è di sicuro dovuto a quello...

Un po di boria c'è ... mi ricordo una amica della mia ragazza che affermava che il napoletano oltre all'italiano è l'unica vera lingua... (io ho solo risposto che evidentemente non conosceva gli altri dialetti e che quando i piemontesi sono arrivati in sicilia all'inizio furono scambiati per inglesi tanto era diverso il dialetto)

La città è sicuramente molto bella e ci sono cose talmente belle che mi viene una rabbia incredibile a sapere quanto poco sono valorizzate... mi ricordo ancora napoli sotterranea con teatro romano con annesso posteggio per motorini condonato... oppure, ok non è napoli ma... la reggia di caserta che meriterebbe 100 volte i visitatori che ha (mi spiace per le coppiette che trombano negli anfratti che verrebbero disturbate) o ancora pompei...

Dicevo la città è molto bella... ma è tenuta da schifo, la pulizia delle strade è una teoria che deve ancora essere praticata, e le strade stesse sembrano delle mulattiere nella maggior parte dei casi... (speranza per il futuro... che entro il 2020 inizino a disegnare la segnaletica a terra)

In sintesi mi spiace dirlo... ma quella è un altra italia...

P.s. il fatto che a napoli si lavori di meno mi sembra una grossa cazzata

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    i napoletani... boh...

Trovi ignoranti che non parlano italiano e gente intelligente (che spesso non parla italiano ), io conosco vari napoletani e sono apprezzabili come persone e come gentilezza, quindi l'intolleranza non è di sicuro dovuto a quello...

Un po di boria c'è ... mi ricordo una amica della mia ragazza che affermava che il napoletano oltre all'italiano è l'unica vera lingua... (io ho solo risposto che evidentemente non conosceva gli altri dialetti e che quando i piemontesi sono arrivati in sicilia all'inizio furono scambiati per inglesi tanto era diverso il dialetto)

La città è sicuramente molto bella e ci sono cose talmente belle che mi viene una rabbia incredibile a sapere quanto poco sono valorizzate... mi ricordo ancora napoli sotterranea con teatro romano con annesso posteggio per motorini condonato... oppure, ok non è napoli ma... la reggia di caserta che meriterebbe 100 volte i visitatori che ha (mi spiace per le coppiette che trombano negli anfratti che verrebbero disturbate) o ancora pompei...

Dicevo la città è molto bella... ma è tenuta da schifo, la pulizia delle strade è una teoria che deve ancora essere praticata, e le strade stesse sembrano delle mulattiere nella maggior parte dei casi... (speranza per il futuro... che entro il 2020 inizino a disegnare la segnaletica a terra)

In sintesi mi spiace dirlo... ma quella è un altra italia...

P.s. il fatto che a napoli si lavori di meno mi sembra una grossa cazzata
    ...scusa, ma mi potresti spiegare del perché quando inizi una frase, giustamente usi la lettera maiuscola mentre per i nomi propri di città o paesi, usi sempre le minuscole?...sai, ti faccio questa domanda per via che magari vinci il concorso per la segnaletica stradale a Napoli nel 2020...

Riguardo al tuo dolore per Napoli che è di un'altra Italia: pensa, se ne accorsero pure i Piemontesi che parlavano francese nel 1860 e non capivano i Napoletani che parlavano già italiano...risultato?...fummo presi per Affriccani!!! mentre loro (i liberatori e gli unitari della patria) si resero conto che l'Italia era già una sola già prima dell'invasione del Regno delle Due Sicilie...ma è che avevano tanto bisogno di denaro...ma tanto bisogno di denaro che alla fine si dovettero abbassare nella Penisola per prenderne un po'....

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ME-NONE'SICILIA Visualizza Messaggio
    ah simpatica battuta
    però meglio averne più che una
    ...di battuta?...pure masochista sei!

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=famedoro;5572094]i
    .

Trovi ignoranti che non parlano italiano e gente intelligente (che spesso non parla italiano ),
    penso che questo capiti con tutti o tu ritieni che esistono le "raze inferiori" e quelle "superiori" ?

Un po di boria c'è ... mi ricordo una amica della mia ragazza che affermava che il napoletano oltre all'italiano è l'unica vera lingua...

C'è di vero però che il napoletano ha prodotto tanti poeti importanti, ti risparmio l'elenco, e che la canzone napoletana è unica al mondo. Eduardo eTroisi si esprimevano quasi esclusivamente in napoletano

Quale "dialetto" italiano ha una simile vitalità?

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...scusa, ma mi potresti spiegare del perché quando inizi una frase, giustamente usi la lettera maiuscola mentre per i nomi propri di città o paesi, usi sempre le minuscole?...sai, ti faccio questa domanda per via che magari vinci il concorso per la segnaletica stradale a Napoli nel 2020...

Riguardo al tuo dolore per Napoli che è di un'altra Italia: pensa, se ne accorsero pure i Piemontesi che parlavano francese nel 1860 e non capivano i Napoletani che parlavano già italiano...risultato?...fummo presi per Affriccani!!!
    Vai sul personale? non mi sembra molto educato Io dico quel che vedo tutte le volte che vengo li...

Allora lascia che ti racconti: Vado a napoli e la mia ragazza mi chede se ho voglia di andare in centro... io le dico... "no perchè non voglio restare bloccato nel traffico", allora decidiamo andare dove lavora lei... mi presenta ai suoi colleghi e passiamo la mattinata, li un suo collega parlando del traffico mi dice "ma nooo se vuoi andare al vomero passa di li... di la... e vedi che fai in un attimo" allora il pomeriggio decidiamo di andare al vomero... e in effetti partendo da scampia ci mettiamo poco, circa 45 minuti solo che dopo un ora abbondante non abbaimo ancora trovato uno straccio di posteggio... allora decidiamo di andare a afragola dove dopo 3 ore di coda posteggiamo, peccato che il centro commerciale sta chiudendo, allora decidiamo di andare al cinema (il pomeriggio abbiamo guardato i film in programmazione) e prima di farlo mangiamo qualcosa, entriamo al cinema e hanno cambiato programmazione e non c'è un film decente... allora sotto la pioggia torniamo alla macchina a cui hanno allegramente piegato la portiera sradicato l'autoradio...

Io non dico che questa sia una situazione standard... ma ti assicuro situazioni del genere non succedono in altri posti, anni fa prima di cambiare fidanzata dalla mia ex mi sono sentito dire "certo che qui non c'è una macchina sana... hanno tutte almeno un bollo" e poi dalla mia attuale ragazza "Certo che qui tutte le macchine sono perfette"

Per quanto riguarda la lingua non diciamo fesserie qualche anno fa sentivo giusto un illustre napoletano dire qualcosa circa il fatto che per imparare l'italiano napoli ci ha messo un secolo (esempio più lampante dei marocchini che a napoli parlano napoletano non potrebbe esserci visto che da me parlano italiano) ...altro esempio? la mia ragazza era emarginata a scuola perchè parlava italiano mentre tutti gli altri non lo sapevano parlare... e parlavano solo napoletano

Per quanto riguarda la segnaletica a terra se poi vogliamo andare sul personale... dimmi come funziona una rotonda e avrai i miei complimenti ( il 60% dei napoletani dubito che sappiano come funzionano)

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

[quote=Princ.Citeriore;5572195]
    i
    .

Trovi ignoranti che non parlano italiano e gente intelligente (che spesso non parla italiano ),
    penso che questo capiti con tutti o tu ritieni che esistono le "raze inferiori" e quelle "superiori" ?

Un po di boria c'è ... mi ricordo una amica della mia ragazza che affermava che il napoletano oltre all'italiano è l'unica vera lingua...

C'è di vero però che il napoletano ha prodotto tanti poeti importanti, ti risparmio l'elenco, e che la canzone napoletana è unica al mondo. Eduardo eTroisi si esprimevano quasi esclusivamente in napoletano

Quale "dialetto" italiano ha una simile vitalità?

Naturalmente il fatto che ci sia gente intelligente che non parla italiano era scherzoso... altrimenti la faccina non la mettevo, certo è che ho visto molta ignoranza a napoli, sul fatto che ci siano importanti poeti dialettali non lo metto in dubbio, dopo tutto napoli è stata per secoli capitale di un regno che occupava metà del territorio italiano...

Sulle canzoni dialettali napoletane... sono molto simili a quelle turche... parlo di turchia perchè la conosco (e la amo) direttamente...

Sul dialetto... per me il dialetto napoletano se ha molta vitalità è dovuto a problemi di istruzione, non è certo dovuto a studio metodico della lingua napoletana. Ma dopo tutto l'obbligo di parlare italiano quì da me è quasi obbligatorio visto che essendoci tutti i dialetti si è costretti a non parlarne nessuno

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=famedoro;5572255]
    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio

Naturalmente il fatto che ci sia gente intelligente che non parla italiano era scherzoso... altrimenti la faccina non la mettevo, certo è che ho visto molta ignoranza a napoli, sul fatto che ci siano importanti poeti dialettali non lo metto in dubbio, dopo tutto napoli è stata per secoli capitale di un regno che occupava metà del territorio italiano...

Sulle canzoni dialettali napoletane... sono molto simili a quelle turche... parlo di turchia perchè la conosco (e la amo) direttamente...

Sul dialetto... per me il dialetto napoletano se ha molta vitalità è dovuto a problemi di istruzione, non è certo dovuto a studio metodico della lingua napoletana. Ma dopo tutto l'obbligo di parlare italiano quì da me è quasi obbligatorio visto che essendoci tutti i dialetti si è costretti a non parlarne nessuno
    Qui il "dialetto", che per l'Unesco è una lingua, lo parliamo TUTTI dall'umile lavoratore al docente universitario, forse perchè è "bello", immediato!
    Certo è verissimo che in pochi conoscono la grammatica napoletana, che tra l'altro è molto difficile, comuque credo che converrai con me che sia un bene che artisti come Eduardo e Troisi si siano espressi ancora "ieri sera" in napoletano, così facendo hanno arrichhito la cultura nazionale.
    Così coem mi riconoscerai che ness'latro dialetto italiano ha avuto poeti del calibro di russo e di giacomo, attori come eduardo e troisi, e le canzoni, vabbè lì non c'è paragone con quelle italiane, figuriamoci con le altre!
    Non ho mai ascoltato una canzone turca, che il turco sia simile al napoletano mi suona inconsueto, ma in fondo ci affacciamo sullo stesso "lago".
    Gentilmente mi potresti dare un pò di titoli di canzoni turche, le migliori, ovviamente !

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Storia della letteratura italiana (De Sanctis) - Wikipedia

la Storia della letteratura italiana è la principale opera di Francesco De Sanctis (1817-1883), il più grande critico letterario e saggista italiano ...
    it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_letteratura_italiana_(De_Sanctis) - 29k -

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la lingua non diciamo fesserie qualche anno fa sentivo giusto un illustre napoletano dire qualcosa circa il fatto che per imparare l'italiano napoli ci ha messo un secolo (esempio più lampante dei marocchini che a napoli parlano napoletano non potrebbe esserci visto che da me parlano italiano) ...altro esempio? la mia ragazza era emarginata a scuola perchè parlava italiano mentre tutti gli altri non lo sapevano parlare... e parlavano solo napoletano
    Oggi con la tv tutti parlano italiano in italia. Il fatto che i marocchini parlino napoletano io lorovo molto simpatico, ancora qnd andavo io alle elementari e alle media c'era "antpatia" verso chi non parlava mai in napoletano, lo consideravamo un figlio di papà, secchione e "ricchione". Te lo ripeto il napoletano fa parte di ognuno di noi, sinceramente mi auguro che resista e che anche tra 100 anni i nostri bombi siano "bilinque", così come mi auguro che l'italiano resista agli assalti dell'inglese, che poi non è il vero inglese, ma la sua volgarizzazione!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Vai sul personale? non mi sembra molto educato Io dico quel che vedo tutte le volte che vengo li...

Allora lascia che ti racconti: Vado a napoli e la mia ragazza mi chede se ho voglia di andare in centro... io le dico... "no perchè non voglio restare bloccato nel traffico", allora decidiamo andare dove lavora lei... mi presenta ai suoi colleghi e passiamo la mattinata, li un suo collega parlando del traffico mi dice "ma nooo se vuoi andare al vomero passa di li... di la... e vedi che fai in un attimo" allora il pomeriggio decidiamo di andare al vomero... e in effetti partendo da scampia ci mettiamo poco, circa 45 minuti solo che dopo un ora abbondante non abbaimo ancora trovato uno straccio di posteggio... allora decidiamo di andare a afragola dove dopo 3 ore di coda posteggiamo, peccato che il centro commerciale sta chiudendo, allora decidiamo di andare al cinema (il pomeriggio abbiamo guardato i film in programmazione) e prima di farlo mangiamo qualcosa, entriamo al cinema e hanno cambiato programmazione e non c'è un film decente... allora sotto la pioggia torniamo alla macchina a cui hanno allegramente piegato la portiera sradicato l'autoradio...

Io non dico che questa sia una situazione standard... ma ti assicuro situazioni del genere non succedono in altri posti, anni fa prima di cambiare fidanzata dalla mia ex mi sono sentito dire "certo che qui non c'è una macchina sana... hanno tutte almeno un bollo" e poi dalla mia attuale ragazza "Certo che qui tutte le macchine sono perfette"

Per quanto riguarda la segnaletica a terra se poi vogliamo andare sul personale... dimmi come funziona una rotonda e avrai i miei complimenti ( il 60% dei napoletani dubito che sappiano come funzionano)
    ...sai, ho semplicemente voluto farti notare che i nomi propri si scrivono con la prima lettera in maiuscolo!
    ...poi, se a Napoli questo non l'hai appreso...non dare la colpa alle rotonde, se continui a girarci in giro!

Pagina 8 di 66 PrimaPrima ... 7891858 ... UltimaUltima