Blob io ho detto quel che dovevo dire.
Che vuoi che ti faccia altri esempi? Che ti chieda se ti sembra giusto che io stò cinque secondi in doppia fila e il carabiniere napoletano mi mette la multa e a casa sua la prima cosa che fà è levarsi le cinture di sicurezza quando arriva?
Che se non ho la casa mi metto in coda dieci anni e posso aspettare perchè il napoletano amico del napoletano che lavora in comune la ottiene in due mesi che vive qua e mi racconta vantandosi pure i trucchi legali e non corredati da pignistei?
Che se non ho questa benedetta casa devo arrangiarmi e non posso nemmeno costruirmela per abusivismo edilizio perchè se alzo un muretto di 30 cm arrivan di corsa i finanzieri e me lo fan demolire quando alle pendici del Vesuvio l'abusivismo prospera?
Che se non ho il bollo dell'auto e vengo fermato mentre guido mi sequestrano il mezzo ma a Napoli come scendi dall'aereo pure i taxisti si vantano di non averlo? Vuoi che vada avanti?
A me stà benissimo vivere in questo clima di legalità dove chi sbaglia paga.
Ma se la legge è quella non vedo perchè aver due pesi e due misure, specie se chi ti arresta, multa o giudica viene dal contesto opposto.
Però i napoletani hanno un pò questa cosa del sentirsi autorizzati a far quel che vogliono e tacciarti di razzismo se critichi la loro mentalità.
Quanti altri decenni volete sprofondare nel caos dando la colpa agli altri?

Innanzitutto gradirei che tu rispondessi alle mie obiezioni.In secondo luogo noto come al solitol'ipocrisia di ritenersi i tutori della legalità circoscrivendo l'illegalità ai soliti esempi classicamente napoletani,omettendo le continue,diffuse,innumerevoli illegalità italiane,dall'evasione fiscale diffusa anche al Nord,alle illegalità penali dell'ex presidente del Consiglio,ai suoi rapporti con la mafia,agli scandali finanziari italiani,alla raccomandazione e alle tangenti diffuse anche negli ospedali del Nord,allo sfruttamento del lavoro nero nei cantieri milanesi,dove c'è il più altro sfruttamento d'Italia come ci comunicava Santoro qualche tempo fa,agli scandali italici da Aosta a Trapani,Calciopoli,Vallettopoli,Bancopoli,eccetera che coinvolgono i vertici del sistema.Ma la colpa ovviamente è dei napoletani,unici impuri circondati da puri..

Blob, il thread non parlava nè di politici collusi con la mafia, nè di tangenti negli ospedali, nè di evasioni fiscali sopra la linea gotica.
La logica "e mò pure i politici rubano anzi sono i primi" non autorizza a fare altrettanto o peggio. Anzi è la logica che adottano i personaggi del Padrino tanto per capirci.
Il thread parlava del perchè vi sia una certa diffidenza nei confronti dei napoletani. E molti utenti mi sembrano aver cercato di spiegarne i perchè.
Una truffa, una sparatoria o un'evasione a Bolzano FANNO NOTIZIA.
A Napoli è quotidianità dilagante. E non mi piangerei molto addosso sul fattore disoccupazione e povertà visto che in tantissime città dell'est europa o del centro africa il clima è più pacifico e di povertà e disoccupazione ce ne sono sul serio, senza gente che fotografa madonnine col videocellulare e il catenozzo in oro.

A Bolzano forse,che non è una realtà paragonabile a Napoli neanche per dimensione,come non lo è neppure Benevento,se è per questo,ma non certo a Milano,Catania,Palermo,Torino,ecceter.In alcune delle città da me citate anzi il numero complessivo di alcuni reati è anche più alto(statistiche del Sole 24 ore),anche se a Napoli i reati predatori e di sangue,che fanno più notizia e destano maggiormente allarme sociale,sono più frequenti.
Inoltre quello che tu dici non spiega affatto il titolo del thread,in primo luogo di per seè ridicolo dal momento che l'autore è un abitante di Messina,città 103esima su 103 per 3 anni consecutivi per qualità della vita secondo non blob21,ma Ilsole24ore ,e in secondo luogo perchè in ogni caso è solo da incivili giudicare una persona e avere un antipatia nei riguardi della stessa,solo in virtù della sua provenienza e dei problemi della terra in cui vive.
Altrimenti sarebbe giustificabile anche la diffidenza quando ad una festa conosci un messicano,un colombiano,un russo,un ucraino,un rumeno,un africano.
La cosa non è solo ridicol,ma ripeto anche incivile giudicare i napoletani per ciò solo,non a caso al mio post nel quale facevo un elenco di napoletani famosi chiedendovi di indicarmi cosa avessero in comune,quale fosse la presunta napoletanità discriminante,(ma avrei potuto parlare anche di gente comune)nessuno ha replicato.

credo che tu abbia poca idea di cosa avviene in Africa o in Romania,dove i bambini dormono nelle fogne,sniffano colla,e la delinquenza minorile è comunissima,come lo è anche la criminalità organizzata.Il fatto che tu legga solo la cronaca italiana,non vuol dire che altrove le cose non accadano.
Ad uscire da solo di notte in una qualsiasi metropoli africana non sarei tranquillo,a Napoli lo faccio da quando ero adolescente in media 3 volte a settimana,con discreta tranquillità.Si vede che hai un 'idea un pò particolare sia dell'Africa che di Napoli