certo quello che ho fatto io al servizio civile in molti paesi lo si fa fare ai criminali di reati minori.....

L'ideologia di fondo della leva volontaria e classista è proprio mandare a morire i poveri, pagandoli, per difendere i ricchi e i loro interessi.
Era così anche in passato, quando i soldati, che letteralmente significa appunto pagati, venivano assoldati dal principe per combattere per lui. Una elementare conquista storica di civiltà, per la dignità e la libertà della persona umana, fu appunto istituire la leva obbligatoria, nella quale tutti contribuivano alla difesa dello stato. Ora, per la fine dei nazionalismi, si è pensato che si potesse anche fare a meno della leva obbligatoria, credendo che non ci sarebbero state più guerre, o almeno guerre di grandi dimensioni. Ma siccome può sempre capitare che venga eletto qualche presidente pazzo, non si può fare a meno della leva obbligatoria.

A me sembra che la leva obbligatoria sia stata abolita perchè i cittadini non si sono dimostrati all' altezza, l' esercito grazie ai nostri valorosi giovani è diventato una barzelletta (bisogna ammettere però che già dalla 2. guerra mondiale la reputazione dei nostri soldati non era proprio buona, ma noi siamo riusciti a peggiorarla).

Io so che all' estero sono tuttora in voga barzellette sui soldati italiani. Diciamo che la reputazione, a ragione o meno, non è proprio ottima.