Le vostre opinioni qui!!

Le vostre opinioni qui!!

leva, ma fatto bene.

Se è molto ridotto anche professionale va bene.

Esercito professionale,servizio civile obbligatorio per qualche mese.
Esercito di leva in modo da garantire la democraticità del corpo militare. Il professionismo è rischioso perché propenso a "scivolare" verso pronunciamenti di sudamericana memoria...
Chiaro che la leva deve essere fatta in un ottica di esercito di popolo, non di anno buttato nel cesso.
Difendere il popolo italiano, non i bidoni id petrolio di qualche azienda trans-nazionale.

Mi mancano dei dati.. quando ci furono i vari golpe di Franco, Pinochet e compagnia bella i rispettivi eserciti erano di leva o professionali?Originariamente Scritto da LokiTorino

Io sono per un'anno di servizio allo Stato: questo può essere fatto come volontariatato oppure come militare.
Ovviamente non con i problemi legati al sistema che c'era in Italia (dove anche essendo Obiettori di Coscienza si rischiava di finire sotto le armi): si va dove si sceglie di andare.

In Gran Bretagna l'Esercito è stato (e se non erro è) composto per lunghe fasi solo di volontari.Originariamente Scritto da Ragioniamo!
E di pronunciamienti in GB non ne ho mai visti...

A questo punto, in questa ottiva di "autodifesa dei cittadini" sarebbe opportuna una legislazione stile Stati Uniti sul libero possesso di armi?

Nessuno dei due.