Ottimo Travaglio, si'.

Ottimo Travaglio, si'.

Totalmente sballato, in Afghanistan i taliban sono solo una parte della popolazione in guerra civile tra loro e non contro l'occupante straniero, questo è solo uno degli utimi articoli di una produzione piuttosto ampia, di anni non giorni, del fantasioso Fini che si è inventato un Omar tutto suo e dei taliban che sono solo nei suoi sogni![]()
![]()
![]()

Se gli Afgani sono in guerra tra loro perchè le forze di esportazione della democrazia e libertà ne prendono tante e si ritrovano attualmente circondate?
Al momento gli Afgani in guerra contro le forze di occupazione hanno circondato l'area in cui si trova la capitale. Un gran risultato per degli straccioni![]()

Inutile, siete di coccio e incapaci di cogliere certe differenze.
Le cose "raccapriccianti" che accadono nel mondo occidentale avvengono di nascosto perché sono condannate dal codice penale... mentre da quelle parti la lapidazione dell'adultera, l'impiccagione, e tante altre belle perle di civiltà islamica sono perfettamente ammesse.
Mi pare una differenza non da poco!
2010:

Perchè guerra civile significa parti della popolazione che schiera l'una contro l'altra in una guerra sanguinaria, nemmeno i taliban come il nuovo governo afghano avevano il controllo dell'intero territorio prima del 2001, sia in Iraq come in Afghanistan il tentativo di democratizzazione delle istituzioni purtroppo è fallito e penso propio mai si riuscirà nell'intento ma in ogni caso è un bene che ci sia provato.

I Talebani non c'entrano nulla con Al-Qaeda quanto Andreotti non c'entrava nulla con Cosa Nostra(scusa la "battutaccia ma rende l'idea..)comunque il discorso è molto complicato capisco questo punto di vista anche se rimane parziale:Prendendo per assodato che Al-Qaeda fosse coinvolta negli attentati dell 11 Settembre(non è dimostrato che Bin Laden e Al Zawhairi siano i responsabili,anche se il sospetto è forte e la mia idea è questa),il minimo che si poteva fare era attaccare i loro campi di addestramento in Afghanistan,i Talebani difendendo Bin Laden(per loro "Bin" era giustamente un liberatore,come lo era per la Cia ndr.)si sono trovati nel mezzo.Sicuramente l'occupazione militare dell'Afghanistan è stata strategicamente un errore madornale,ne buscheremo come ne hanno sempre buscate tutti da quelle parti,ma qualcosa andava pur fatto.
Anche Travaglio spare le sua caz**.
Il problema è che non esiste rigth way in assoluto.Avere una posizione NETTA in queste situazioni è molto difficile.(Almeno che tu non sia pacifista sempre e comunque).

Non mi pare che la pena di morte in USA sia illegale ...
pochi giorni fa hanno assassinato perfino un ritardato mentale.
Idem per la tortura, legalizzata dal Senato Americano ...
idem per l'arresto senza equo processo ...
C'è poco da fare ... il mondo occidentale fa schifo quanto e più
degli altri ... non abbiamo proprio niente da "esportare" altrove
( a parte le mine ed i congegni antibambino ).

Alcune argomentazioni che sono poi uscite dalla prosa di Travaglio ed attribuite al Mullah Omar sono poi di vecchissima data... si parla ancora dei bombardamenti a 10000 metri di quota mentre è da anni ormai che gli alleati occidentali sono sul campo, compreso il nostro contigente sempre in discussione..., patetica poi la difesa nei confronti di Bin Laden , non consegnato alle autorità americane perchè secondo Omar non sarebbero state date le prove della sua colpevolezza sull'undici settembre, la motivazione poi della guerra sui presunti interessi economici americani per la costruzione di un gasdotto, che ad oggi, aprile2007, manco un metro di tubo vede installato
![]()
![]()
Poi, per far ridere, hanno messo la ciliegina sulla torta della condizione femminile e il paragone tra la nostra società e quella integralista islamica![]()

Il mondo occidentale non è l'America. Io vivo in Europa, io mio modello occidente ruota li. E nonostante tutto il mondo occidentale, volendo compredere l'America, è sempre più garantista di quello islamico perché almeno c'è dibattito, ci sono le voci discordi, si può eleggere, si può abrogare, si può contestare ovviamente nei modi e nelle sedi giusto... non come accade, per esempio, in Irana dove la distruzione del dissenzo è la prima cosa che sta a cuore al governo. Nel tentativo di coprire la detenzione governativa illegale e le torture ai detenuti, arrivano pure, con la coercizione, di fargli scrivere lettere auto-accusatorie che descrivono le condizioni di detenzione come soddisfacenti!
Nell'ultimo periodo, il governo è ricorso alle "confessioni" forzate per spianare la strada alla persecuzione dei politici riformisti e dei leaders delle organizzazioni della società civile. Per ottenere le confessioni autoaccusatorie, il governo sta tentando di distruggere la reputazione degli individui, semina discordia tra gli attivisti ed infine mette a tacere tutte le voci indipendenti e le organizzazioni.
Il potere giudiziario è più preoccupato di proteggere le proprie squadre segrete dalla successiva incriminazione, che di assicurare i diritti di quei detenuti... e non mi pare che in occidente sia esattamente così. Ma se credi che l'occidente sia peggio non ti resta che cambiare aria e andare a vivere beato nella tua grande civiltà islamica... il paradiso dell'emancipazione!
2010: