Dopo l'apertura del congreso di ieri...e alla luce delle ultime notizie...cosa pensate farà l'Udc alle prossime elezioni politiche?
Favorevole.
Contrario.
Astenuto.

Dopo l'apertura del congreso di ieri...e alla luce delle ultime notizie...cosa pensate farà l'Udc alle prossime elezioni politiche?
...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

resterà alleato,se pur con distinguo,della cdl

mi sembra chiaro che l'udc non voglia passare a sinistra
le alternative sono 2:
- o creare un terzo polo (ma questo dipenderà dal sistema elettorale. e al momento le ipotesi in campo scludono la possibilità per l'esistenza di un terzo polo)
- o restare nel centrodestra, cercando di concorrere a trovare un nuovo equilibrio e una nuova organizzazione
(quest'ultima ipotesi è la più probabile)

o puntare a eliminare Berlusconi, distruggere forza italia e ciulargli i voti.

credo che farà un partito di centro

Veramente non credo che abbiamo visto delle vere aperture, non ho sentito Casini dire nulla di nuovo.
Per adesso, Casini e l'UDC non hanno possibiltà fuori il centrodestra. Con la legge attuale, se dovessero correre da soli, vincerebbero seggi solo alla Camera, ma niente al Senato (perché al Senato c'è uno sbarramento del 8% per partiti che corrono da soli). Quindi, se abbiamo le prossime elezioni con la legge di Calderoli, l'UDC sarà costretta ad allearsi con la CDL, piace o non piace.
Questo polo di centro è solo possibile con il modello elettorale tedesco.

proverà a costruire un terzo polo.non dovesse riuscirci,rimarrebbe a destra.

Formerà un terzo polo...

Le probabilità che formi un polo di centro sono poche, a meno che il governo Prodi non abbia un'altra crisi. Entrare a sinistra è impossibile finchè c'è la sinistra radicale; probabilmente col tempo tornerà nel centro-destra (ma facendo pagare a caro prezzo i suoi voti).
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Rimane a destra alzando il prezzo...