Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Il Psi Torna Pulito?

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jul 2002
    Località
    BRUGHERIO - MILANO
    Messaggi
    1,976
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Psi Torna Pulito?

    A Fiuggi, le conclusioni del segretario al congresso dello Sdi

    "Ci chiameremo come sempre ci siamo chiamati dal 1893"
    Boselli: "Nasce la costituente socialista
    Il nostro nuovo partito si chiamerà Psi"


    <B>Boselli: "Nasce la costituente socialista<br>Il nostro nuovo partito si chiamerà Psi"</B>

    Enrico Boselli, ieri, con Prodi
    FIUGGI - "A Fiuggi è nata la Costituente socialista. L'appuntamento è in autunno. Ci chiameremo come sempre ci siamo chiamati dal 1893: ci chiameremo Psi". Lo ha detto il segretario (oggi riconfermato) dello Sdi, Enrico Boselli, nella sua replica al congresso del partito. Quindi, la strada è tracciata. Lo Sdi, con i socialisti di Bobo Craxi, una parte (De Michelis) del Nuovo Psi e tutti quelli (fuoriusciti Ds, ex Rosa nel Pugno) che ci staranno, confluiscono in una Costituente da cui nascerà un nuovo partito socialista. A Prodi e al suo appello di ieri a ripensarci e a guardare al Partito Democratico, Boselli ha risposto con gentile fermezza: "Lo Sdi sostiene pienamente il Governo, con Prodi siamo amici, ma la nostra risposta al Partito Democratico è chiara: "Caro Romano, non mi hai, anzi non ci hai convinto". E poi: "Come lui stesso ha detto siamo distinti ma non distanti".

    Boselli, salutato da una lunga standing ovation, afferma: "Dopo avere ascoltato gli interventi di Rino Formica, Gianni De Michelis, Bobo Craxi, Saverio Zavettieri e Valdo Spini, possiamo dire: la Costituente è nata. Non ignoro che esistano problemi di diversa natura da affrontare, ma l'unità socialista qui evocata e fortemente voluta deve essere al più presto realizzata. Do a tutti un appuntamento per l'autunno di quest'anno al fine di realizzare la fase conclusiva della Costituente. Per il nome non trovo di meglio che chiamare il nuovo partito come si è sempre chiamato, almeno dal 1893 con il congresso di Reggio Emilia, ad un anno dalla sua fondazione: Partito Socialista Italiano, Psi".

    Boselli continua: "Uniremo i socialisti per unire i riformisti. A questa prospettiva stanno dando un contributo di grande valore politico e culturale esponenti politici come Emanuele Macaluso, Lanfranco Turci e Giuseppe Caldarola. Si tratta di riformisti doc. A Fiuggi nasce la costituente. Non dobbiamo assolutamente perdere tempo. Uniamoci subito".

    ''Non è il segno di un ritorno al passato - ha assicurato Boselli - è invece la conferma della continuità della nostra storia politica e di ideale che non si è interrotta mai, grazie alla generosità e alla passione di tutte le nostre compagne e i nostri compagni. Il nostro progetto è tutto rivolto al futuro, saldamente ancorato al riformismo e al socialismo democratico europeo, legato a un'opera di modernizzazione con al centro la libertà, l'equità e la laicità, non abbiamo mai ceduto al massimalismo e all'estremismo che fanno parte della storia del movimento operaio''.

    Il segretario ha anche affrontato i temi più spinosi dei rapporti nel centrosinistra: "La speranza di alcuni è di riuscire a imporre una legge elettorale che liberi il nascente Partito democratico dal fastidio dato dalla concorrenza di altre formazioni politiche". Per Boselli queste "tentazioni" ci sono nei "Ds, nella Margherita" ma anche "in Rifondazione comunista". "Spero proprio che il presidente Bertinotti - aggiunge il segretario dello Sdi - con il suo originalissimo comunismo libertario contrasti le tentazioni di coloro che ci vorrebbero spazzare via attraverso qualche astruso congegno elettorale".

    (15 aprile 2007)
    Ciceruacchio

  2. #2
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    complimenti a boselli per l'originalità del nome...si stanno riabilitando all'opinione pubblica, ricrendo in maniera integralista ciò che c'era prima di tangentopoli...alla faccia del nuovo!

    vedremo un po' che accozzaglia diverrà, spero sincermanete che almeno decidano di avere un nome nuovo e non riavere il psi e magari il garofano incorporato...

  3. #3
    1° Agosto 1537
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Montemurlo
    Messaggi
    2,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nando Biondini Visualizza Messaggio
    A Fiuggi
    Stai attento Nando,
    perchè ormai è chiaro che l' alternativa allo scioglimento di MRE e alla scomparsa degli ultimi rep di sinistra autonomi nel PD longa manus della GF & GID - Goldman & Sachs è quella del mantenimento della piena indipendenza di MRE in vita, ed eventualmente patti elettorali con il PSI che (ri)nascerà, mantenendo sempre come obiettivo finale però la costituzione della Terza Forza Repubblicana.
    L' idea non mi sembra malvagia, è la linea alternativa interna in MRE alla linea degli sbarbatisti.
    Tu come la vedi?
    E l' Arsena e Maccaflà che ne dicono?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jul 2002
    Località
    BRUGHERIO - MILANO
    Messaggi
    1,976
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Strozzi Visualizza Messaggio
    Stai attento Nando,
    perchè ormai è chiaro che l' alternativa allo scioglimento di MRE e alla scomparsa degli ultimi rep di sinistra autonomi nel PD longa manus della GF & GID - Goldman & Sachs è quella del mantenimento della piena indipendenza di MRE in vita, ed eventualmente patti elettorali con il PSI che (ri)nascerà, in vista della costituzione della Terza Forza Repubblicana
    Come idea non mi sembra malvagia, è l' alternativa interna in MRE alla linea degli sbarbatisti.
    Tu come la vedi?
    E l' Arsena e Maccaflà che ne dicono?
    IO è UNA VITA CHE VADO DICENDO CHE SE I SOCIALISTI SI RIORGANIZZANO RIPRENDONO LORO LA FUNZIONE DI frizione FRA DS E MARGHERITA E AUSPICAVO CHE POTESSIMO FARLA NOI QUELLA FUNZIONE.

    Ma VIVADDIO come si fà se a parole spacchiamo il mondo e sembriamo tutti SANSONI poi alla conta siamo 51.000.= (Lo sai che siamo esattamente quanti erano i fondatori della Giovine Italia del 1833?) SOLO CHE LORO SI SONO MOLTIPLICATI NOI CI DIVIDIAMO IN REPUBBLICANI DI SINISTRA - DI CENTRO - DI DESTRA - DI ESTREMA SINISTRA - DI ESTREMA DESTRA...Di cespugli di estrema dx e cespugli di estrema sx.....etc. etc.

    E smetto di elencarci,, tanto tu lo sai: MA GLI ALTRI LA CAPISCONO????


    Se chi si sfoga su questo FORUM avesse l'intelligenza di frequentare e dibattere nelle assemblee, come ha fatto Sergio Ginocchietti al Congresso DS di Bologna, dove è stato lungamente applaudito, forse avremmo la speranza di moltiplicarci ma, fino a quando ognuno e più repubblicano dell'altro, dove crediamo di andare?
    Ciceruacchio

  5. #5
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Temo che questa accelerazione verso la rinascita di un PSI con dentro gli SDI e diaspora varia non aiuti molto la posizione dei Repubblicani di Sinistra, perché conferisce al processo aggregativo "laico" un carattere marcato di "restaurazione" storica che ci esclude.
    E' un male per noi, perché la mancanza di una alternativa seria impedisce una scelta matura dentro al MRE a proposito del PD.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E la componente liberale del csx dove andrà?
    Speravo che boselli creasse una partito liberalsocialista, e invece...

  7. #7
    McFly
    Ospite

    Predefinito

    Cazz...il PSI il buon Boselli ha cagato fuori dal vaso stavolta! pecato come dice il mitico Venom poteva fare da punto aggregativo per una forza liberldemocratica ambientalista di centro laico ed invece ha ceduto alla nostalgia degli anni dell'ago della bilancia" e della Milano da bere.
    Tristezza!!!

  8. #8
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma a boselli interessa l'unità socialista... piuttosto si facesse un partito liberaldemocratico, ma SERIAMENTE liberaldemocratico, non come i socliasti e i liberali di oggi, unendo la parte laica della margherita, parte dell'italia dei valori, i repubblicani, da proporsi come moderati laici a contandere il centro politico ai democristiani in nuova salsa.

  9. #9
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilProgressista Visualizza Messaggio
    ma a boselli interessa l'unità socialista... piuttosto si facesse un partito liberaldemocratico, ma SERIAMENTE liberaldemocratico, non come i socliasti e i liberali di oggi, unendo la parte laica della margherita, parte dell'italia dei valori, i repubblicani, da proporsi come moderati laici a contandere il centro politico ai democristiani in nuova salsa.
    quello sarebbe il mio sogno, finalemente un partito liberaldemocratico alternativo ai due poli e che sia di centro ma laico

  10. #10
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    144,993
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    un ago della bilancia dello 0,15%, insomma.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parlamento pulito
    Di Gualerz nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 19:27
  2. Parlamento pulito
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-09, 09:06
  3. I Professionisti del Pulito!
    Di albisca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 09:35
  4. Il calcio pulito
    Di sarrebal nel forum Juventus FC
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 18:36
  5. Parlamento Pulito
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-10-05, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito