Stralcio di intervista all'ambasciatore cinese...
Ecco qual'è il motivo per cui i cinesi giustamente schifano i nostri ospedali...e le ragioni..non possono altro che trovarmi pienamente d'accordo...Scusi ambasciatore, ma che la comunità cinese sia più chiusa rispetto alle altre non è solo un’opinione. Soltanto voi avete ospedali clandestini riservati ai cinesi nonostante l’assistenza sanitaria sia garantita agli extracomunitari e anche ai clandestini.
«È vero, questo è un problema. Ai miei connazionali ricordo che non è possibile aprire un ospedale senza autorizzazione e li invito a rivolgersi alle strutture italiane. Ma vanno capiti: se hanno i loro ambulatori clandestini è perché nei vostri ospedali avrebbero problemi a spiegarsi viste le difficoltà con la lingua. Spero che in futuro la sanità italiana faccia di più per aiutarli e che si possa riconoscere la medicina tradizionale cinese, più economica della vostra. A volte basta un massaggio invece di mille medicine».
Quando in Giappone ci fu il terremoto di Kolbe..immediatamente ci fu l'offerta di medici occidentali...ma il Giappone negò di averne bisogno..e disse che i medici occidentali non sono abilitati a curare da quelle parti..![]()
Si evince che la nostra medicina viene giustamente scaricata nel cesso..come costosa e inutile...
Ma non tutta..sia i giapponesi che i cinesi apprezzano la chirurgia..e la studiano..ma per quanto riguarda la medicina di base..i massaggi..le erbe e l'alimentazione la fanno da padrona..in quanto curano meglio di quanto possa fare qualche pillola pagata profumatamente e prodotta dalle solite multinazionali del farmaco..
Mi ricordo di quando un eczema mi irritava le mani..e nessun dottore o pomata mi leniva il fastidio..alla fine bastò un semplice rimedio vegetale ..che poi semplice non è..per guarirmi meglio e più del cortisone...
Sono passati tanti anni..ma non vado mai dai dottori..perchè se li levi la chirurgia..non sanno nulla..e non guariscono nulla..
spero solo che i cinesi aprano i loro ospedali anche a noi..come i missionari in terra selvaggia..che se vai nei nostri di ospedali..sai come entri..ma non sai come esci..e spesso lo fai con i piedi in avanti..e in posizione orizzontale..e questi i più fortunati..che gli altri..rimangono in qualche sala di tortura intubati ..senza andare nè di quà..nè di là...
La millenaria medicina cinese..non ha nulla a che vedere con la recentissima e inchimicata medica occidentale..buona solo a trapiantare organi..che potrebbero essere curati..e i cinesi..giustamente..preferiscono la propria..ben più antica e collaudata..e funzionante...

...e non ci riesce..appunto perchè limitata esclusivamente alla chirurgia..non potendo coltivare seriamente tutto il resto..solo con pillole e pasticche..