Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Ospedali cinesi..

  1. #11
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    forse hai ragione ma almeno dal punto di vista statistico la vita si è allungata di parecchio e le morti premature sono sempre meno (problemi dell'Inps).
    Leggo che sono comunque molti i medici "tradizionali" che oggi praticano ed utilizzano altre forme di cura! L'agopuntura, l'omeopatia, l'iridologia ecc.
    Chissà che la chiave di volta non sia un giusto confronto e un buon compromesso!

  2. #12
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    forse hai ragione ma almeno dal punto di vista statistico la vita si è allungata di parecchio e le morti premature sono sempre meno (problemi dell'Inps).
    Leggo che sono comunque molti i medici "tradizionali" che oggi praticano ed utilizzano altre forme di cura! L'agopuntura, l'omeopatia, l'iridologia ecc.
    Chissà che la chiave di volta non sia un giusto confronto e un buon compromesso!
    Mah..secondo me la grande conquista della medicina è assicurare ai vecchi un appartamento con riscaldamento..
    Tutte le medicine moderne e il castello di Amleto..con riscaldamento a legna..e i vecchi morirebbero come mosche..e anche i giovani smidollati...
    Nella mia non lunga ma neanche breve vita..ho visto che un buon riscaldamento consente a gente malata di sopravvivere..gente che una volta sarebbe morta..
    le medicine c'entrano poco..anche perchè personalmente non ne prendo mai..
    e ho altri sistemi per curarmi..e capisco che il riscaldamento è la vera discriminante tra il passato e il presente...
    Quando in casa ci sono 5 o 6 gradi..le medicine ti fanno una pippa...
    Invece a 18 gradi agiscono..
    Ragazzi..la vita si è allungata perchè i vecchi stanno al caldo..che altrimenti ..morivano come mosche..anche con le medicine di Garattini..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    forse hai ragione ma almeno dal punto di vista statistico la vita si è allungata di parecchio e le morti premature sono sempre meno (problemi dell'Inps).
    Leggo che sono comunque molti i medici "tradizionali" che oggi praticano ed utilizzano altre forme di cura! L'agopuntura, l'omeopatia, l'iridologia ecc.
    Chissà che la chiave di volta non sia un giusto confronto e un buon compromesso!
    Ripeto, ho vissuto quanto basta in Cina per poter giudicare, la medicina tradizionale andava bene nelle "Comuni" dove la medicina chimica era considerata un lusso.

    Tutte le volte che abbiamo cercato di curarci con i loro intrugli siamo stati costretti a ripiegare sulla nostra medicina.

    Gente strana...sono convinti che un ammasso di peli come il corno di rinoceronte sia afrodisiaco, come pure le corna tritate o chessò, come quì in Thailandia, il sangue di cobra bevuto appena sgorgato dalla bestia in agonia...

    Tanti pregi, ma altrettanti difetti...si "tenghino" pure le loro stregonerie che noi ci arrangiamo con le nostre.

  4. #14
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Testadiprazzo ha dimostrato di essere un utente del forum in buona fede ed "urbano", quindi mi scuserà se gli risponderò in modo un po' duro (come già altre volte in passato).

    Mi preme che sappia che non ho nessuna intenzione di offenderlo, ma certe affermazioni mi danno un po' (tanto) sui nervi.

    E' indubbio che le cause farmaceutiche abbiano enormi interessi da tutelare, ma altrettanto indubbio che le medicine "occidentali" da esse prodotte abbiano salvato (e salvino) milioni di vite rispetto al passato.
    E' ovvio (e lo è perchè la "scienza occidentale" lo spiega) che l'alimentazione sia fondamentale per una buona salute, ma cerchiamo di non vomitare cazzate sul fatto che la medicina tradizionale orientale/cinese sia superiore.
    Quando sono influenzato, sono il primo a preferire spremute di arancio agli antibiotici. Almeno fino a 38 di febbre: oltre, sarebbe idiota insistere.

    Ciò che dice Testadiprazzo è tipico di una certa subcultura dei nostri tempi, una moda che sta alla base delle varie "New Age" e conversioni religiose e filosofiche che ammorbano la nostra Società.
    L'ignorante che crede di arrivare a verità nascoste con scorciatoie di nessun valore, tale rimane.
    Per arrivare a capire qualcosa (specie in campo scientifico) sono necessari maestri degni di tal nome e anni di studio. Non bastano discorsi da bar di santoni cialtroni o discutibili e semplificate riscoperte di filosofie più o meno ben riportate, ma sempre semplificate ad usum di una plebaglia incolta e pronta a bersi qualunque balla, purchè "misteriosa" o "naturale".

    Probabilmente, se avesse dei figli, Testadiprazzo li curerebbe con i metodi che a lui paiono tanto superiori (su quali basi scientifiche o, comunque, dimostrabili e documentabili, però, Testadiprazzo non sa dire...) alla medicina occidentale.
    Ma se (e non lo voglio credere) fosse tanto coglione o anche solo ignorante da insistere con queste "cure" fino a rendere il decorso della malattia pericoloso o peggio, allora non sarebbe solo stupido, ma criminale.

    Fino a quando, dati inconfutabili alla mano, non si dimostrerà che erbe, corno di rinoceronte e amenità varie hanno un'efficacia certa e superiore alle medicine chimiche, cerchiamo di vedere queste "esotiche dottrine" per quello che sono: giocattoli buoni per divertirci per qualche ora, ma nulla di serio.

  5. #15
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si stanno facendo dei passi in avanti nell'accogliere le medicine orientali.

  6. #16
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Si stanno facendo dei passi in avanti nell'accogliere le medicine orientali.


    Affermazione stupida e falsa.

    E, se anche fosse: chi lo dice? su quali basi? con che giustificazioni?

  7. #17
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche la nostra medicina ha vissuto e vive cambi di rotta! Basterebbe riflettere sul metodo di cura di alcune patologie e ome, nel tempo, queste si siano modificate arrivando adirittura a considerare sbagliati o, peggio, nocivi i metodi precedenti!
    Fatto sta, e qui quoto Capaneo, che se dobbiamo discutere su filosofie di vita quali l'alimentazione, l'uso di integratori, antiossidanti naturali, posso avere una buona apertura in quanto l'Aloe vera non ha mai usata nessuno! Davanti però ad una malattia debilitante o, per eccesso, ad una grave patologia tumorale, da sicuramente più garanzie il centro specializzato tradizionale che l'agopuntura.
    Sul fatto invece che si possano utilizzare anche in casi gravi alcuni trattamenti terapeutici della medicina non tradizionale per, ad esempio sostenere la terapia del dolore o cure pagliative, mi trova daccordo... o più seplicemente vedo che è già pratica diffusa!

  8. #18
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io vi faccio un esempio. Kepler si mise a studiare quale dovevano essere le forme ideali delle botti comunemente usate dai contadini. Fu uno studio importante che portò alla nascita del Calcolo delle variazioni. Però quando Kepler ultimò il suo studio scoprì che i contadini, digiuni dei concetti matematici, costruivano ormai da secoli delle botti di dimensioni scientificamente "ideali".
    Cosa vuol dire? Che i fatti diventano scientifici quando un scienziato se ne occupa, però possono sussistere indipendentemente dalla scienza, semplicemente attraverso l'esperienza empirica secolare.
    In altre parole se la "scienza occidentale" non ha ancora capito il funzionamento della medicina tradizionale cinese non significa necessariamente che quella non sia efficace.
    Poi il rapporto medico paziente forse determina pure l'efficacia del farmaco.
    In ogni caso se sto bene posso anche andare dallo stregone (mi è capitato una volta che non trovavo un medico per la mia ragazza in un paesino di montagna, perchè esiste anche una medicina tradizionale nostra)), se sto male vado dal medico di fiducia. Ma forse questo è determinato dai miei innegabili pregiudizi nei confronti "dell'Oriente".

    C'è chi sostiene che la medicina occidentale si è basato fino alle soglie anni '60, che hanno visto l'introduzione massiccia della chimica, sull'effetto placebo. Senza contare che la chirurgia fino a pochi anni fa era fondata sulle mutilazioni ( i chirurghi tagliavano tutto quello che potevano tagliare dilazionando solo la morte, determinando spesso schock esistenziali) mentre oggi effettivamente si tende ad intervenire esclusivamente sulle parti malate, salvaguardando il più possibile (ad es. nel tumore alla mammella).
    Inoltre la scienza occidentale è stata per secoli una scienza deduttiva, cioè che deduceva da antichi testi le cure. Quando sono intervenute invece cure "scientifiche" tipo l'elettroshock (nell'Ottocento) ha fatto delle stragi. Bisogna ricordarsi infine che la chirurgia era demandata nell'Ottocento ai barbieri, i quali semplicemente toglievano del sangue, che era la panacea per tutti i mali.

  9. #19
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire? Che i fatti diventano scientifici quando un scienziato se ne occupa, però possono sussistere indipendentemente dalla scienza, semplicemente attraverso l'esperienza empirica secolare.
    Quoto

    l'esempio calza perfettamente anche con l'approccio alla "vecchia" alchimia occidentale... e ciò è strabiliante!
    Si è constatato che i principi attivi delle sostanze utilizzate da quella tradizione sono esattamente gli stessi che oggi si utilizzano nei farmaci chimici. La cosa più incredibile è che alle stesse conclusioni ci si è arrivati con procedimenti completamente diversi: con la sperimentazione "scientifica" da una parte e con la conoscenza esoterica dall'altra! Che ci sia un nesso che ancora non conosciamo?

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    2,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    Quoto

    l'esempio calza perfettamente anche con l'approccio alla "vecchia" alchimia occidentale... e ciò è strabiliante!
    Si è constatato che i principi attivi delle sostanze utilizzate da quella tradizione sono esattamente gli stessi che oggi si utilizzano nei farmaci chimici. La cosa più incredibile è che alle stesse conclusioni ci si è arrivati con procedimenti completamente diversi: con la sperimentazione "scientifica" da una parte e con la conoscenza esoterica dall'altra! Che ci sia un nesso che ancora non conosciamo?

    Tutto può essere... Gran parte delle scoperte nel campo della chimica industriale (fino agli anni 30 ) è avvenuto per puro caso, basti pensare alla vulcanizzazione della gomma e alla scoperta del polietilene.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. buddhismo e ospedali
    Di MaIn nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-07-13, 11:35
  2. W gli ospedali pubblici
    Di Rochefoucauld nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 11:27
  3. Cinesi ancora cinesi
    Di S.P.Q.R. nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 17:22
  4. 25 - Ospedali repubblicani
    Di Fante d'Italia nel forum Monarchia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 14:39
  5. Allarme Ospedali
    Di S.P.Q.R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-02, 21:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito