Aposiopesi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sospensione (figura retorica))
Vai a: Navigazione, cerca
L'aposiopesi (dal greco aposiōpēsis, derivato da aposiōpáō, «io taccio»), chiamata anche reticenza (dal latino reticere, «tacere») o sospensione, è una interruzione improvvisa del discorso, per dare l'impressione di non poter o non voler proseguire, ma lasciando intuire al lettore o all'ascoltatore la conclusione, che viene taciuta deliberatamente per creare una particolare impressione.
Rispetto all'ellissi, che è la semplice soppressione di un elemento della frase, l'aposiopesi ha una maggiore connotazione emotiva.
Si perfezionò a partire dalla commedia nuova e quindi da Menandro. La commedia arcaica di Aristofane aveva abituato lo spettatore al turpiloquio più spinto, tendenza contro cui si schierarono già Platone ed Aristotele: Menandro preferisce sottintendere queste espressioni, lasciando immaginare al pubblico gli scatti d'ira.
Esempio:
«E questo padre Cristoforo, so da certi ragguagli che è un uomo che non ha tutta quella prudenza, tutti quei riguardi...» (Manzoni, I promessi sposi)
Pantagruel, ma ci caschi sempre.
No basta così è sparare sulla croce rossa.

Demente è colui che pur di dare ragione al proprio padrone è pronto a tutto.
E' risaputo da tutti che chiunque venga preso a tratatre per liberare degli ostaggi dalgi americaniviene automaticamente arrestato, lo ha detto anche l'ex presidente della croce rossa che disse, testuali parole "subito dopo la liberazione ho portato anche il mio collaboratore all'aeroporto perche se fosse rimasto in iraq sarebbe stato arrestato e probabilmente ucciso, la stessa cosa che è accaduta al collabortore di Gino Strada.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

E' una cosa vergognosa.....ritengo che purtroppo finirà come ustica....![]()

ma se veramente l'assassinio di calipari fosse stato premeditato non pensate che per evitare ulteriori problemi internazionali con il governo e la giustizia italiana, avrebbero dovuto uccidere anche gli altri occupanti dell'auto e far sparire corpi e auto??... così la cosa, anche se più macabra, avrebbe avuto un senso...

cosa c'entra... un conto è che le informazioni lui le conosca dall'avvocato, (notifica all'avvocato andata a buon fine)... e un conto che la notifica a lui non sia ancora andata a buon fine... questione di procedura e di questo schifo di giustizia garantista fino alla nausea... spesso dalla parte dei delinquenti e criminali... sia che sianoamericani, sia che siano nostrani... gli avvocati con questo schifo di procedura ci vanno a nozze... e i delinquenti pure... e se poi aggiungiamo anche indulti vari... ecco che il senso di giustizia va a farsi friggere una volta per tutte...

guarda che c'è tutto il governo americano a proteggerlo. le cose dei militari americani rimangono di competenza americana. dobbiamo sottostare anche a questi diktat dell'impero, purtroppo... idem con patate per il chermis, dove non mi pare che la sinistra abbia sventolato la nostra bandiera patria.

se fosse stato un atto premeditato ossia un agguato mi chiedo e chiedo ai forumisti che invocano giustizia se possa ritenersi colpevole il soldato che ha sparato anziche' chi ha dato l'ordine di sparare ! E' stata forse una sua iniziativa personale quella di sparare?