Grazie compagno segretario!
Allora aspetto il giudizio di qualche altro compagno e se c'è consenso interno provo a scrivere la mia proposta nel Transatlantico.
Ah se c'è qualche compagno più esperto di me che mi vuole aiutare nel portare avanti questa proposta mi fa solo piacere! :giagia:
"Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà."
Ernesto Guevara
PARTITO COMUNISTA VIRTUALE
E' iniziata la campagna iscrizioni! Aderisci!
http://forum.politicainrete.net/part...-virtuale.html

Ve ne sarei molto grato!
Compagno tu che sei molto più esperto di me mi sapresti indicare come devo stendere il testo? (magari con una bozza/esempio).
Cioè mi spiego meglio: devo scrive un testo vero e proprio, un testo a punti o un testo diviso in articoli?
Scusate l'ignoranza....![]()
"Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà."
Ernesto Guevara

Ciao compagno Tuxar, in veritò non ho capito molto della tua proposta (ma non ti preoccupare, sono io che sono un po' duro).
Nel caso tu la volessi scrivere meglio ed esporla (per poi magari correggerla a livello formale), fai una cosa, butta giù uno scritto, scrivi senza essere esageratamente formale o tecnico nel linguaggio ma fai in modo che possa essere tutto comprensibile e dettagliato, la forma gliela diamo poi![]()
Nessun problema Tuxar, tu proponi e si valuterà insieme.
Dato che sono entrato nel Partito a lavori ultimati, se avessi qualche proposta da aggiungere alle linee guida del PCV (la prima che mi viene in mente è un accenno alla laicità dello Stato e ai rapporti con Chiesa e religioni varie) o magari di eliminare qualcosa tramite votazione potrei farlo qui?
Saluti
Macroregioni.
Quest’idea si pone l’obiettivo di allargare il gioco attivo a più forumisti e di creare una sorta di laboratorio politico dove i giovani politici si possano formare senza escludere in alcun modo la partecipazione di utenti più esperti.
1. Suddivisione del territorio nazionale in due (se il tentativo va a buon fine sarà possibile aumentarne il numero) grandi aree: macroregioni.
2. Ciascuna di queste macroregioni avrà il proprio governatore, il vice governatore e il proprio consiglio regionale (numero dei consiglieri da stabilire).
3. Tutti i forumisti con 100 post e 10 settimane di iscrizione possono candidarsi a governatore regionale.
4. Tutti i forumisti con 50 post e 5 settimane di iscrizione possono candidarsi come consiglieri regionali.
5. Il governatore eletto nominerà il suo vice, quest’ultimo deve avere 50 post e 5 settimane di iscrizione al forum.
6. Tutti i forumisti con 50 post e 5 settimane di iscrizione al forum possono votare alle elezioni regionali che si terranno una volta ogni sei mesi scegliendo una ed una sola * regione di appartenenza in cui esprimere il proprio voto, questa scelta comunque non sarà vincolante nelle successive votazioni regionali.
7. Il governatore presiederà le sedute del consiglio regionale.
8. In caso di assenza del governatore la presidenza delle sedute regionali tocca al vice governatore.
9. Il governatore e il vice governatore voteranno le leggi e potranno presentare proposte di legge riguardanti qualsiasi tema compreso nei poteri della macroregione.
10. I consiglieri regionali voteranno le leggi e potranno presentare proposte di legge riguardanti qualsiasi tema compreso nei poteri della macroregione.
11. Per quanto riguarda i poteri da attribuire a queste macroregioni chiedo il vostro aiuto. Comunque provo a buttare giù qualcosa:
· Tutela e sicurezza sul lavoro.
· Trasporti.
· Enti pubblici regionali.
· Legislazione elettorale regionale.
· Enti di credito e finanza regionale.
* Per rendere la simulazione più reale e per permettere esiti elettorali che non siano lo specchio di quelli nazionali.
Compagni spero di essermi spiegato un po' meglio (di materie giuridiche non me ne intendo proprio :giagia.
Se non sono stato abbastanza chiaro chiedete!![]()
Ernesto Guevara

Ciao compagno Tuxar, ho letto la tua proposta, potrebbe essere interessante come semplificazione dle sistema regionale italiano adattato ad una realtà come PIR.
Potresti provare a proporla anche ai senatori e deputati pds e vedere che ne pensano.
L'unico dubbio che potrei avere è sul grande numero di poteri e cariche che sarebbero presenti nell'amministrazione pirriana a dispetto del numero degli scritti (che forse sono ancora troppo pochi per gestire ulteriori cariche).
Vedi comunque che ne pensano gli altri![]()