Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I pm che non scorgono “il pentimento”

    I pm che non scorgono “il pentimento”

    La barbarie del carcere inflitto come mezzo coercitivo e punizione morale

    L’inchiesta sugli atti di corruzione che potrebbero essere stati perpetrati all’ombra delle scelte di emergenza della Protezione civile suscita giustamente grande interesse e preoccupazione. E’ necessario che su quei fatti e sulle specifiche responsabilità penali si faccia chiarezza nel modo più limpido e nei tempi più rapidi. Ma proprio perché c’è un’esigenza di giustizia ampiamente sentita, stonano certi atteggiamenti e certe pratiche di tipo giustizialista che sembrano alludere alla giustizia sommaria dell’esposizione mediatica più che al riscontro meticoloso di prove concrete e dimostrabili. L’avvio dell’inchiesta che ha affastellato, dentro il solito fiume senza argini delle intercettazioni, ipotesi concrete di reati specifici mischiate con illazioni persino pruriginose, non è stato brillante. Facendo confusione tra reati e malcostume si rischia di infangare degli innocenti.

    L’esigenza di rispettare le garanzie non è solo una, peraltro sempre giusta, petizione di principio, è anche una caratteristica necessaria per evitare che un procedimento giudiziario venga “buttato in politica”. Anche l’argomento impiegato dalla procura fiorentina per opporsi alla concessione della libertà per gli indagati, che devono restare in carcere (prima del processo) perché non avrebbero espresso “la sia pur minima presa di coscienza”, circa i loro comportamenti, viene dal lessico e dall’armamentario ideologico del giustizialismo. Si resta in carcere prima del processo se c’è pericolo di fuga, di inquinamento delle prove o di reiterazione del reato. Si tratta di eventualità future, che consentono quindi un’ampia discrezionalità nella valutazione della loro sussistenza. Diversamente, il mancato pentimento non è né giuridicamente né tantomeno moralmente una ragione per privare qualcuno, che peraltro ha tutto il diritto di proclamarsi innocente e di essere ritenuto tale fino a sentenza definitiva, della libertà personale. Il carcere preventivo non può essere utilizzato come misura coercitiva, atta a strappare confessioni o, peggio, “pentimenti”. Se fosse così, sarebbe paragonabile alla tortura o ad altri antichi metodi coattivi, intollerabili in uno stato di diritto. Procedure corrette e garantiste sono necessarie sempre, appaiono particolarmente importanti in un procedimento dal quale tutti vogliono poter trarre una verità certa.

    © 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO
    I pm che non scorgono “il pentimento” - [ Il Foglio.it › La giornata ]

    Una magistratura nostalgica dell'Urss.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I pm che non scorgono “il pentimento”

    Mi hai fatto venire in mente il Testamento di Tito.

    Leggendo questo trafiletto del Foglio mi sorge una spontanea domanda: non essendo io un loro assiduo lettore, mi potresti rammentare quale fosse la loro posizione sulla presunzione di colpevolezza (in Italia vige la presunzione di NON colpevolezza) dei detenuti in due famose carceri dei falchi di Washington D.C.?

    Premesso cio', ma non ti dimenticare di rispondermi perche' e' un quesito che mi incuriosisce, non capisco quindi quale sarebbe la soluzione proposta dall'articolista.

    Come si garantisce che gli imputati, pescati con le mani nella marmellata non inquinino le prove? Non so te, ma io di questo Di Girolamo e Mokbel (credo si chiami cosi') non mi fido particolarmente, specie dati i toni usati per telefono.

    Se fornisce l'articolista una soluzione pragmatica, concreta, funzionante ed efficiente, ma non strumentale ed ideologicamente faziosa, se ne puo' discutere.

    Anche perche il carcere a questo Di Girolamo glielo sto pagando anche io con le mie tasse e ne farei molto volentieri a meno.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il quasi pentimento di Cutolo
    Di rossopietro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-10, 17:06
  2. Il pentimento di Calderoli
    Di khmer nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-08, 16:53
  3. pentimento cattolico
    Di MazingaZ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-07, 14:40
  4. Quasi pentimento per voto a Prodi
    Di sicilia_libera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 02-06-06, 23:09
  5. dall'esultanza al pentimento...
    Di D.BOMBACCI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-03, 00:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito