Sulla questione si possono trovare argomenti a favore dell'una e dell'altra tesi.
Sarebbero certamente validi tutti, per un motivo o per l'altro.
Ad esempio, da un lato, immagino che nn sarebbe carino se un dirigente del comune aderisse ad una associazione "politica". Sempre come esempio: cosa penseremmo allora del comandante dei vigili?
Come potrebbe questi rapportarsi con una amministrazione comunale "nemica"?
Dall'altro lato, però, credo non possa non essere apprezzato il "coraggio" di Angelone.
Un problema nel nostro "borgo", è quello che la vita politica è stata lasciata a chi, x lo più, non ha molto da perdere da una scelta simile (x non parlare di chi ha da guadagnarci).
X un funzionario pubblico è diverso!
Se non si va d'accordo con l'amministrazione, il pericolo è sempre quello di essere "spediti" altrove o di vedersi bloccata la carriera.
Come minimo, è quello di verdersi rinfacciare ogni giorno la propria appartenenza politica.
Ogni scelta verrebbe passata ai raggi X ... e le malelingue avrebbero di che sparlare.
Forse sarebbe stato opportuno non esporsi, come dice Ata.
Ma a ben vedere si tratta solo di una questione di "forma".
In un paese come il nostro, si sa tutto di tutti.
Chi è bianco, chi è rosso e chi è nero.
Vedere ufficializzata una certa posizione non credo cambi molto!
Meglio sarebbe uscire dalla logica del sospetto ... se togliamo dalla rosa dei possibili politicanti tutti i dipendenti pubblici, i commercianti, gli artigiani, gli albergatori, i professionisti e via dicendo, solo per paura di un possibile conflitto d'interessi cosa rimane?! ... giusto giusto una giunta di medici e pensionati! Roba da geriatri insomma!!!
Dunque, caro Angelo, vai avanti così ... ricorda solo che, se tornerai mai a Santa, dovrai DIMOSTRARE ogni giorno, per ogni piccola cosa, la tua imparzialità e la tua correttezza.
Ad altri non sarà chiesto ... ma a Te si! e poco o nulla ti verrà perdonato!
Del resto te la sei cercata!!! ;-)
Anche x questo mi stai più simpatico di prima.
Ed allora buona fortuna!!!
Sancho panza.
p.s.: a me risulta che il "costruttore" sia ai lavori pubblici e non all'edilizia. La differenza non è poca cosa!
Il commerciante, poi, è in pensione (e sembra pure uno dei pochi attivi nel palazzo).