Eccoci.
A me vanno bene così, sarà che l'ho proposto io.![]()

Eccoci.
A me vanno bene così, sarà che l'ho proposto io.![]()

A mio avviso i due modelli di assemblea vanno bene così articolati, non mi pare vi siano problemi
ma mi rimetto ad Andrea Nemesi che sicuramente ha le idee più chiare![]()
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Ehilà, sono contento che ci siamo tuttiChe ne dite se, per rivitalizzare il gioco, diamo avvio con una procedura straordinaria ad uno dei Processi Virtuali che ha proposto Danny? Potrebbe attirare nuova attenzione, pero' bisogna scegliere un personaggio davvero importante, tipo Catilina. Per ora possiamo provvedere noi a scegliere Accusa, Difesa e Giurati, poi penseremo a chi potrebbe andare il compito di organhizzarli (Censori?).
Mica tanto, ma cerco di chiarirmele ora![]()
In effetti la proposta é buona cosi'. Ovviamente, a noi Patrizi il voto per centuria ai Comizi Centuriati va bene, pero' (scusate per gli apostrofi al posto degli accenti, le tastiere tunisine evidentemente sono per il francese, che non ha certi accenti) dunque mi salta subito agli occhi la questione della maggioranza del 66%, che ovviamente é stata inserita per impedire ai patrizi di decidere solo i loro candidati (avremmo da soli il 65 voti). E' questa la paura dei Plebei? Sicuri che non esistano sistemi alternativi? Potremmo anche accettarlo, se pero' si togliesse allora l'ormai inutile obbligo di un candidato plebeo per magistratura, Consolato compreso. E' chiaro che a questo punto comunque la decisione dei Plebei verrebbe rispettata, per evitare la crisi.
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Up!
Andrea I Nemesis
Rinascente

Circa le battaglie non si potrebbero organizzare sfide via MSN per esempio a Campo minato o a Dama, o a qualsiasi altro gioco di Messenger? Si scelgono i giochi e il Pontefice o un'altra figura ne sorteggia uno.
I generali scelti dalle fazioni si sfidano e chi vince prende la provincia.

Per quanto riguarda il punto 1. mi dichiaro d'accordo ma vorrei un chiarimento su un punto.
--------
Comizi Centuriati
Composizione: tutti i Patrizi e tutti i Plebei, riuniti in due Centurie
Chi li convoca e li presiede: Consoli, in loro assenza i Pretori, in casi eccezionali il Pontefice Massimo
Sistema di voto: per centuria. La I° Centuria è composta da tutti i Patrizi e ha 65 voti, la II° Centuria è composta da tutti i Plebei e ha 35 voti. Ogni centuria esprime tutti i suoi voti dopo una sua votazione interna a maggioranza.
Competenze Legislative: approvazione delle Leggi ordinarie.
Competenze Elettive: Consoli, Pretori, Censori, Pontefice Massimo, Dittatore (in accordo con il senato e con il 66% dei voti).
--------
il 66% è previsto per tutte le cariche o solo per il dittatore? nel secondo caso... consoli pretori e censori sarebbero eletti sempre dai patrizi che sceglierebbero il plebeo a loro piu gradito... avendo comunque sempre la maggioranza (65 a 35).

No danny perchè il sistema elettivo sarebbe in ordine di preferenza.
Ad esempio, se i candidati al Consolato fossero Tizio (Patrizio) e Caio (Plebeo), il primo prenderebbe 65 voti e il secondo 35 e verrebbero eletti entrambi.
Sulle cariche con più posti, il procedimento è uguale...
2 posti-> 1 a 1
3 posti-> 2 a 1 (x i Patrizi)
4 posti-> 2 a 2
Il che sarebbe più "vero" dando un numero di magistrature leggermente superiore ai Patrizi.
Infatti i Plebei hanno i Tribuni, i cui amplissimi poteri compensano ampiamente il predominio Patrizio nelle altre magistrature.

Quindi comunque la questione del 66% sarebbe riferita solo al Dittatore, pur essendoci un numero di magistrati plebei sufficiente perchè il popolo non insorga, tramite il sistema delle preferenze?![]()
Andrea I Nemesis
Rinascente