Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Gioacchino Murat

  1. #11
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    http://old.lapadania.com/2001/luglio...72001p11a2.htm


    ".........ma l'intero popolo calabrese aveva fin troppo sofferto sotto il regno di Gioacchino Murat, mandante delle orrende stragi compiute in suo nome dal generale francese Manhès incaricato di estirpare il cosiddetto brigantaggio, che era poi la guerriglia condotta contro l'invasore straniero dai partigiani dei Borboni, la dinastia di casa. .....".



    MURAT E MANHÈS, COPPIA TERRIBILE
    Ecco cosa scrisse sulle imprese del Manhès uno storico del secolo scorso G. De Castro, che non era borbonico, ma liberale e ammiratore di Napoleone, di Murat e dello stesso Manhès, che, difatti, in definitiva, loda: «A distruggere il brigantaggio calabrese, ebbe pieni poteri il generale Manhès, terribile uomo, che esercitò la sua dittatura con buon frutto, ma con draconiano rigore. Le liste de' banditi, pubblicate ai primi di novembre 1810, noveravano tremila uomini. Alla fine dell'anno i più erano stati spenti, pochi avevano potuto rifuggire in Sicilia. Quell'inesorabile uomo non perdonò ad età, a sesso, a parentela: coi veri rei caddero anche degli innocenti, e furono puniti i più innocenti affetti di natura; gettata la diffidenza nelle famiglie, morto ogni senso di pietà, si videro casi atroci, denuncie orribili, fughe romanzesche. Non che dar la morte, Manhès usò i più raffinati supplizi, sperando nel beneficio dell'esempio; e, fra gli altri, il Benincasa e il Parafanti, benché uomini facinorosi, morirono con brutale intrepidezza (si tratta di "briganti", il loro coraggio non può essere che brutale, ndr)». E continua: «Fè sospendere tutti i lavori campestri; dichiarò caso di morte l'essere trovato con viveri alla campagna; tolse ai malfattori ogni assistenza e connivenza da parte dei proprietari e dei contadini. Dopo averli isolati, li fè assalire da chi aveva interesse a spegnerli, dai proprietari; li assalì egli stesso; a nessuno perdonò, neppure ad una madre, che, ignara degli ordini, portava il solito vitto ad un figliolo che stava lavorando nei campi. Caddero uomini, donne, fanciulli. La Calabria era mutata in un campo chiuso dove gli uomini davano la caccia ad altri uomini. Nelle terre di Castrovillari languirono e morirono centinaia di inquisiti; la puzza degli insepolti sparse la moria».....

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    1,443
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation

    Qualcuno sa se e dove ha avuto degna sepoltura?

  3. #13
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da decrescenzo2003 Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa se e dove ha avuto degna sepoltura?
    a Pizzo Calabro, là dove venne fucilato, in una fossa comune all'interno di na Chiesa... proprio come Fra Diavolo!
    Di entrambi non è stato mai ritrovato il corpo.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    1,443
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    a Pizzo Calabro, là dove venne fucilato, in una fossa comune all'interno di na Chiesa... proprio come Fra Diavolo!
    Di entrambi non è stato mai ritrovato il corpo.
    Che tristezza!

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Messaggi
    210
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Gioacchino_Murat

    ............ Durante il suo breve regno, Murat fondò, con decreto del 18 novembre 1808, il Corpo degli ingegneri di Ponti e Strade (all'origine della facoltà di Ingegneria a Napoli) ed avviò opere pubbliche di rilievo non solo a Napoli (il ponte della Sanità, via Posillipo, nuovi scavi ad Ercolano, il Campo di Marte ecc.), ma anche nel resto del Regno (bonifica delle paludi a Gioia Tauro, illuminazione pubblica a Reggio di Calabria, progetto del Borgo Nuovo di Bari).
    La nobiltà apprezzò le cariche e la riorganizzazione dell'esercito sul modello francese, che offriva belle possibilità di carriera. I letterati apprezzarono la riapertura dell'Accademia Pontaniana e l'istituzione della nuova Accademia reale, e i tecnici l'attenzione data agli studi scientifici e industriali. I più scontenti erano i commercianti, ai quali il blocco imposto ai commerci di Napoli dagli inglesi rovinava gli affari (blocco contro il quale lo stesso Murat tollerava e favoriva il contrabbando, il che costituiva un'ulteriore ragione di favore popolare per lui).
    Il giorno 8 agosto 1809 Murat, con decreto n°448, inizia la soppressione degli ordini religiosi nel regno di Napoli ed in particolare dell'ordine dei domenicani, con la conseguente confisca di tutti i loro beni, la conversione dei conventi ad altro uso (spesso militare) e il passaggio delle loro chiese al clero diocesano...........
    Bene, mi hai consentito di rilevare una fesseria di wikipedia (tieni presente che, siccome chiunque può scrivere e modificare, talvolta per qualche tempo restano degli svarioni). Dunque, la bonifica della piana di Gioia Tauro - realizzata con sistemi assolutamente naturali, vale a dire piantumazione di essenze arboree resistenti alla salsedine sul litorale come frangivento e protezione dei terreni retrostanti che diventarono in pochi anni bellissimi agrumeti - è roba del 1818 a Gioacchino morto e sepolto da un pezzo.
    Il protagonista di questa bonifica è il generale Vito Nunziante, governatore delle Calabrie, che - detto per inciso - si preferisce ricordare come il "fucilatore di Murat" che ebbe invece regolare e civilissimo processo nonchè trattamento umano, checchè se ne dica.
    La storia completa di questa vicenda è raccontata in un bel testo "Prima dell'acciaio" Edagricole Bologna 1975.
    Piccola notazione personale, i Nunziante li ho incontrati molto spesso nel corso della mia vita (e uno è parente acquisito..).

  6. #16
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ...Sempre ottime le correzioni, benvengano...
    Comunque Murat fu un'assassino alla stessa stregua dei Savoiardi...
    Ma viceversa dei Savoia, anche se non bonificò la piana di Gioia Tauro, almeno qualcosa d'altro pure fece nei pochi anni al potere...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. DIARIO 1807–1815. Durante il regno di Gioacchino Murat
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-01-11, 20:33
  2. Gioacchino Murat un grande re Duo Siciliano
    Di Rif. Borbonica nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 15:12
  3. Una Domanda Su Re Gioacchino Murat
    Di luigi maria op (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 18:39
  4. 11 - Gioacchino Murat
    Di catholikos nel forum Monarchia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-07, 23:01
  5. Per il generale Murat
    Di Mappo nel forum Cattolici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 15:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito