27 anni fa , il 4 Maggio 1980 , a Ljubljana e' morto Josip Broz Tito
per ricordarlo
![]()
27 anni fa , il 4 Maggio 1980 , a Ljubljana e' morto Josip Broz Tito
per ricordarlo
![]()

Scritto in origine da Splicanin
milosevic merda umana come tutti gli altri criminali di guerra
Almeno Slobo aveva qualcosa di umano, mentre per Tito bisognerebbe coniare un nuovo termine, in quanto quelli esistenti non descrivono a sufficenza la negativita' del personaggio, anche se come quasi tutti i dittatori ha fatto anche qualcosa di buono. Naturalmente bisogna mettergli in conto anche Goli Otok, le foibe, l'esodo, le autonomie di Kosovo e Vojvodina e tante altre cose.Traendo un bilancio, ritengo che il succitato non sia da rimpiangere, almeno per quel che concerne il popolo Serbo, per gli altri non so? Comunque ipotizzo che dietro la nuova nick ci sia una nostra vecchia conoscenza ?
Nb. La citazione originale si trova su destra radicale e il titolo e' nasce milizia popolare in Serbia (pagina 4).
Non so che cosa aveva di umano il criminale milosevic?
Tito non e' responsabile , secondo me, di Goli Otok , delle foibe e dell'esodo italiano.Tutto questo e' un prodotto del comunismo mondiale , ma comunque io condanno tutto questo.Per quanto riguarda le autonomie di Kosovo e Vojvodina , non vedo nulla di male in questo.
Sanjica , Dalmatino , R.Minichini sono gli slavi (Minichini mezzo slavo) come io , ma non ho nulla in comune con loro.Sono della stessa citta' di Dalmatino e lo conosco , ma non condivido molte idei politiche con lui.
Ma caro rafrad , devi sapere una cosa: Io sono un croato , ed almeno 95 % dei croati pensa di milosevic come io (molto male) , e per questo non siamo tutti una persona.Comunque , non voglio polemizzare su milosevic , Izetbegovic o Tudjman in un topic dedicato a Tito.
Grazie e buona continuazione in forum![]()

Comunque per ritornare in tema, la ex Jugoslavia e' attualmente distante anni luce dall'epoca Titina. Lubiana attualmente ha cambiato completamente volto, in Croazia regna la destra (Istria esclusa), in parte della Bosnia il fondamentalismo Islamico, la Serbia vive sotto assedio, il Montenegro di contabbando, in Macedonia c'e' l'instabilita' ed in Kosovo il terrorismo. Insomma gli unici che stanno relativamente bene sono gli Sloveni. Tito essendo mezzo Sloveno e mezzo Croato e' andato a frammentare la Serbia, mentre si e' ben guardato di fare la stessa cosa su Bosnia e Croazia. Per non parlare della Slovenia, che grazie a lui ha ricevuto lo sbocco al mare, cosa che non ha precedenti storici. Io non lo compiango di sicuro, considerando anche che ha causato attrito tra Serbi e Russi.
In Croazia non regna la destra , non capisco dove e come hai ricevuto questa la disinformazione , comunque la Croazia e' molto lontana dalla destra.Se esistono gli ammiratori degli ustascia , non significa che in Croazia regna la destra ... se in Italia esistono gli ammiratori di mussolini , non significa che in Italia regna la destra..se in Serbia esistono gli ammiratori dei cetnici , non significa che in Serbia regna fascismo e destra.
Per quanto riguarda Tito , non devi compiangerlo , questa e' tua scelta democratica.Gli estremisti serbi lo condanano di essere stato favorevole ai croati , mentre gli estremisti croati lo condannano di essere stato favorevole ai serbi.Io penso che durante Tito i popoli jugoslavi erano uniti , dopo la sua morte la Jugoslavia ha cominciato a disfarsi.

Come ha scritto Manlio su osservatorio Balcani, qui nessuno e' fesso. Prima Makky, poi Splicanin (Spalatino sinonimo di Dalmatino), non scrive piu' e sulla pagina internazionale compaiono due threads, uno su Gotovina e l'altro che ricorda la nascita di Tito. Visto che li ha creati HAF 444 si nota una certa continuita'. Le nick cambiano, ma le tematiche restano. Comunque chi fosse interessato a leggere i threads di Dalmatino, puo' andare su www.discutere.it

A me interessa che rispondi alla succitata domanda.

Ventisette anni fa e 115 anni fa due threads commemorativi dello stesso personaggio storico e simili nello stile, ma scritti apparentemente da due nick differenti?

Chi tace acconsente e quindi come scritto da un altro utente in un'altra stanza, credo di sapere chi si sia registrato con quella nick. Visto che non rispondi, buona notte.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0