Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Ricordi

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ricordi

Diavoli! Quant’ero contento. Papà uscì prima dal lavoro quel giorno. Io ero dai nonni, venne a prendermi: “Andiamo Agostino” – non aggiunse altro, non me lo feci certo ripetere due volte. In macchina, andiamo a Frosinone, avevo otto anni, ogni “viaggio” fuori dal paesino era un’avventura per me. Arriviamo, parcheggiamo, e poi a piedi (di corsa, col senno di poi) verso una piazza. Arrivati, finalmente mio padre mi lascia la mano, diventata quasi viola tanto me la teneva stretta, alcuni suoi amici ci venivano incontro; qualcuno lo avevo già visto, altri no. Quanta gente, le bandiere, i carabinieri! Mille input, troppi per un bambino di otto anni, contento solo di poter passare un pomeriggio col papà, che di solito va al lavoro al mattino e torna alla sera. I megafoni gracchiavano strane canzoni, poi… l’Inno Nazionale, tutti a cantare! Io l’avevo appena imparato a scuola (solo le prime strofe in verità) e mi misi a cantare anch’io; gli amici di mio padre mi guardavano sorridenti. All’improvviso il silenzio. Solo in quel momento m’accorgo che c’è un palchetto in un lato della piazza, sale un signore (anni dopo scoprirò essere il segretario provinciale del MSI) e annuncia che Almirante sta arrivando. “Papà, Almirante?” – chiedo io, ricordandomi di quel signore con gli occhi chiari (non sapevo fossero azzurri, la tv era in bianco e nero) che tanto affascinava mio papà le poche volte che appariva in tv. Qui il mio ricordo si interrompe, ricordo solo le mani di mio padre strette sulle mie spalle dall’inizio alla fine del comizio (adesso comprendo la paura che avrà avuto quel giorno, in quel periodo si sparava facilmente sui “fascisti”).
    A distanza di quasi trent’anni m’è improvvisamente tornato in mente: Grazie Papà!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Diavoli! Quant’ero contento. Papà uscì prima dal lavoro quel giorno. Io ero dai nonni, venne a prendermi: “Andiamo Agostino” – non aggiunse altro, non me lo feci certo ripetere due volte. In macchina, andiamo a Frosinone, avevo otto anni, ogni “viaggio” fuori dal paesino era un’avventura per me. Arriviamo, parcheggiamo, e poi a piedi (di corsa, col senno di poi) verso una piazza. Arrivati, finalmente mio padre mi lascia la mano, diventata quasi viola tanto me la teneva stretta, alcuni suoi amici ci venivano incontro; qualcuno lo avevo già visto, altri no. Quanta gente, le bandiere, i carabinieri! Mille input, troppi per un bambino di otto anni, contento solo di poter passare un pomeriggio col papà, che di solito va al lavoro al mattino e torna alla sera. I megafoni gracchiavano strane canzoni, poi… l’Inno Nazionale, tutti a cantare! Io l’avevo appena imparato a scuola (solo le prime strofe in verità) e mi misi a cantare anch’io; gli amici di mio padre mi guardavano sorridenti. All’improvviso il silenzio. Solo in quel momento m’accorgo che c’è un palchetto in un lato della piazza, sale un signore (anni dopo scoprirò essere il segretario provinciale del MSI) e annuncia che Almirante sta arrivando. “Papà, Almirante?” – chiedo io, ricordandomi di quel signore con gli occhi chiari (non sapevo fossero azzurri, la tv era in bianco e nero) che tanto affascinava mio papà le poche volte che appariva in tv. Qui il mio ricordo si interrompe, ricordo solo le mani di mio padre strette sulle mie spalle dall’inizio alla fine del comizio (adesso comprendo la paura che avrà avuto quel giorno, in quel periodo si sparava facilmente sui “fascisti”).
    A distanza di quasi trent’anni m’è improvvisamente tornato in mente: Grazie Papà!
    eh si....Giorgio Almirante l'ultimo vero leader della Destra Italiana...l'unico uomo che sapeva infiammare la folla presente ai comizi...un vero uomo pieno di amore per quello che faceva....mi viene da piangere pensando ai leader attuali della Destra....sono tutti(o quasi) una massa di raccomandati e di opportunisti. ...ALMIRANTE NON TI DIMENTICHEREMO MAI....

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da destra88 Visualizza Messaggio
    eh si....Giorgio Almirante l'ultimo vero leader della Destra Italiana...l'unico uomo che sapeva infiammare la folla presente ai comizi...un vero uomo pieno di amore per quello che faceva....mi viene da piangere pensando ai leader attuali della Destra....sono tutti(o quasi) una massa di raccomandati e di opportunisti. ...ALMIRANTE NON TI DIMENTICHEREMO MAI....
    lui mori' quando tu non eri ancora nato, pensa che io gli ho stretto ma mano, l'ho conosciuto, ero millitare a Trieste e lui tenne un discorso sull'Italianità di Trieste, sulle Foibe, sulla vergogna dei trattati di Osimo, tutte cose sconosciute all'epoca, comunque fa piacere che un giovane come te che non l'ha conosciuto di persona abbia quest'ammirazione per Almirante, un grandissimo!

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    lui mori' quando tu non eri ancora nato, pensa che io gli ho stretto ma mano, l'ho conosciuto, ero millitare a Trieste e lui tenne un discorso sull'Italianità di Trieste, sulle Foibe, sulla vergogna dei trattati di Osimo, tutte cose sconosciute all'epoca, comunque fa piacere che un giovane come te che non l'ha conosciuto di persona abbia quest'ammirazione per Almirante, un grandissimo!
    Almirante non morì proprio nell'88? il 21 maggio se non erro

comunque la prima manifestazione sempre nel cuore

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Almirante non morì proprio nell'88? il 21 maggio se non erro

comunque la prima manifestazione sempre nel cuore
    non ricordo se mori' prima Romualdi o Almirante ma il funerale fu unico

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ricordo se mori' prima Romualdi o Almirante ma il funerale fu unico
    se non erro morirono a pochi giorni l'uno dall'altro...ma non so chi dei due prima

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beati voi che avete potuto vivere quegli anni.
    io non ho potuto ammirarlo dal vivo.
    ho visto quel poco che si trova su internet su di lui, i suoi discorsi; ho cercato e trovato "autobiografia di un fucilatore", e ho scoperto un uomo grandioso, un politico vero, un grandissimo oratore, e confesso,mi sono reso conto di avere una vera e propria ammirazione per Giorgio Almirante.
    Tengo con immenso orgoglio, custodita nella mia camera, la sua firma con dedica ad una conoscente di mia madre, fotocopiata..ma che per me ha un gran valore.

figliol prodigo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giorgio era un grande, ammirato anche dall'opposizione. Fini era il suo discepolo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zero+ Visualizza Messaggio
    Giorgio era un grande, ammirato anche dall'opposizione. Fini era il suo discepolo
    Fini era il suo discepolo ma ora sta tradendo tutti gli ideali che gli ha lasciato il GRANDE ALMIRANTE.....perchè Fini fa cosi?perchè?

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

lui mori' quando tu non eri ancora nato
    In realtà Romualdi e Almirante (prima il "fucilatore") morirono a poche ore di distanza l'uno dall'altro proprio in quei mesi.
    Ricordo le sue foto che campeggiavano a casa, quand'ero piccolo.
    Pensando ad Almirante e Romualdi è strano come i due guardiani del fascismo siano morti quasi contemporaneamente... molti parlarono di un avvenimento profetico, che chiudeva un'era... e avevano ragione.
    Dopo Almirante venne il Fini-Rauti-Fini e poi AN...

P.S. qualche missino di allora ha per caso registrato i funerali di Almirante e Romualdi? Se sì potrebbe metterlo online?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima