Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 133
    laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio dio, ormai voi due discutete solo a vagonate di articoli, bibliografie, rimandi e citazioni. Sembrano requisitorie tra avvocati.
    Io non riesco più a leggervi....

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Arsena Visualizza Messaggio
    vagonate di articoli, bibliografie, rimandi e citazioni
    Però devi ammettere che 'sto La Grassa dice cose interessanti, documentate e sensate- se uno non è accecato dal pregiudizio e sa cogliere ciò che conta al di là delle prospettive ideologiche e degli eccessi del La Grassa stesso, ossia l' analisi delle attuali e reali dinamiche economico-finanziarie in Italia.
    Circa lo stile dei thread, hai ragione, su 'sto forum è finita un' era e sta per cominciarne una nuova, come abbiamo avuto un Raffaello prima maniera e seconda maniera, così avremo uno Strozzi prima maniera e uno Strozzi seconda maniera.
    Piuttosto, ma quand' è che Maccaflà diventa moderatore, su' sto forum che ormai sembra una
    "nave sanza nocchiere in gran tempesta" ?
    (Scheda di fonte: Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, canto VI, v. 77)

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ossequioso ai dettami del nuovo moderatore mi sono andato a cercare un vecchio 3d che avesse a fare con quello che voglio dire

Il millesimo post non ha ovviamente nessuna importanza concreta, ma ne acquista in un vezzo numerologico che si affianca al più generale giocoso paganesimo con il quale mi piace sottolineare la mia estraneità al cattolicesimo imperante.
    Molti amici sottolineano, ormai con una certa noiosa ripetitività, l’ ineluttabile disagio dei laici in un futuro partito democratico a cui loro non intendono partecipare. Vi assicuro però che non è nulla in confronto alla faccia di un qualche seguace della Binetti con cui hai discusso con serietà e competenza sulle future posizioni del futuro comune partito in merito al diritto del lavoro o alla politica europea e poi lo saluti con una virile stretta di mano e l’ augurio “Che gli dei della notte ti siano propizi”. Qualcuno rimane lì nella sala con l’ aria imbambolata sino alla riunione successiva.

Ma torniamo al millesimo A che dedicare quindi il mio millesimo post ?
    Quale il filo conduttore maggiormente presente nei precedenti 999?.
    Ma è sicuramente un pensiero per una categoria speciale di amici
    Gli amici atlantisti tutti di un pezzo, quelli che USA ed Israele hanno ragione a prescindere, quelli che la sinistra USA che si è battuta contro le pazzie di Bush è antiamericana, quelli che le battaglie di Yossi Beilin o Amira Hass in Israele sono sospette di antisemitismo come D’Alema.
    Non parlo necessariamente di qualche forumista , ma di una categoria di pensiero molto presente fra chi si definisce laico

Lo dedico a loro perché questi sono tempi difficili, oggi chi vuol far carriera politica negli USA è tutto proteso a dimostrare come la sua posizione non fosse poi così dissimile a quella di Chirac e Schoeder ( che li citi o no) o dicendo che sulla guerra in iraq era stato contrario anche lui, o che fu favorevole perché fregato ( anzi fregata) dalle menzogne della casa bianca ( ricordate gli insulti degli atlantisti tutti di un pezzo a chi metteva in dubbio quelle panzane) o perché non c’era e se c’ era dormiva.
    Eppoi c’è la commissione d’ inchiesta israeliana sulla disastrosa guerra del Libano che aiuta a mettere nella giusta luce tutte le critiche a chi aveva definito quella guerra sproporzionata, dice la commissione Winograd: "The decision to launch a military campaign and deviate from the policy of containment was taken hastily, without clear and agreed goals being set for the campaign, without a consistent blueprint of action that could bring about their implementation" - Winograd report, page 119.
    Eppoi si diffondono le voci di una trattativa diretta tra Dadullah ( il massacratore dell’ interprete e dell’ autista di Mastrogiacomo) e Karzai ( in realtà già da tempo c’è chi dice che qualche mese fa allo stesso Dadullah era stato offerto il ministero degli interni del governo afgano ). E le granite certezze sulla distinzione fra governo legittimo e terroristi con cui non si tratta divengono più complesse….
    Tempi difficili per gli esaltatori della politica muscolare: in Asia Il Shanghai Cooperation Org. “Sco” che raggruppa Cina, Russia, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan si apre a Cina e Iran, collaborazione economica e militare !
    Quindi diventerà sempre più difficile risolvere le questioni con missili e bombardieri, nella competizione internazionale varrà sempre di più il metodo del softpower della vecchia, vile Europa, figlia di Venere e non di Marte, e su questo metodo si ritroverà forse una coincidenza fra le due sponde dell’ atlantico, l’ opposto di quanto fanfaronavano i primo mondisti granitici quando Bush ai primi di maggio 2003 dichiarò “missione compiuta”e i giornali dei muscolari italiani titoleggiavano “si arrendono pure i pacifisti”

Questi amici cultori della difesa dei valori dell’ occidente a suon di cannonate si annidano per lo più in partiti e movimenti autoproclamati laici e liberali, ma anche repubblicani e radicali .
    Ma vorrei dire: se laico non è solamente avercela coi presti , ma anche esercitare il pensiero critico dov’è un barlume di pensiero critico nella difesa ad oltranza di politiche che hanno portato nel mondo il peggiore dei volti della nostra altrimenti meravigliosa civiltà occidentale ? E per di più politiche portate avanti da governi basati sul fanatismo religioso o nazionalista ! Che ci sarà di laico in tutto ciò ?
    Che gli Dei della notte vi illuminino , cari amici.

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    .......
    Questi amici cultori della difesa dei valori dell’ occidente a suon di cannonate si annidano per lo più in partiti e movimenti autoproclamati laici e liberali, ma anche repubblicani e radicali .
    Ma vorrei dire: se laico non è solamente avercela coi presti , ma anche esercitare il pensiero critico dov’è un barlume di pensiero critico nella difesa ad oltranza di politiche che hanno portato nel mondo il peggiore dei volti della nostra altrimenti meravigliosa civiltà occidentale ? E per di più politiche portate avanti da governi basati sul fanatismo religioso o nazionalista ! Che ci sarà di laico in tutto ciò ?
    Che gli Dei della notte vi illuminino , cari amici.
    ecco, appunto!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma spiegatemi, le cannonate non sono quelle che ha tirato saddam all'iran o al kuwait o a israele e nemmeno quelle di bin laden agli americani, ma sono quelle degli americani a saddam e ai talebani. E se uno mi prende a cannonate ovviamente io mi chiedo dove ho sbagliato, chessò magari perchè non conosco il corano o lo interpreto erronaemente. Ragazzi la notte è davvero profonda.

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma vorrei dire: se laico non è solamente avercela coi preti , ma anche esercitare il pensiero critico, dov’è un barlume di pensiero critico nella difesa ad oltranza di politiche che hanno portato nel mondo il peggiore dei volti della nostra altrimenti meravigliosa civiltà occidentale ? E per di più politiche portate avanti da governi basati sul fanatismo religioso o nazionalista ! Che ci sarà di laico in tutto ciò?
    Lucrezio Caro,
    questi tuoi pensieri mi trovano assai d' accordo, ma mi rafforzano nell' idea che qui c'è un grosso equivoco, perchè l' asservimento alla politica statunitense non è solo appannaggio della destra, bensì purtroppo anche della sinistra oggi in Italia.
    Certo, ci possono essere ogni tanto differenze"tattiche", da parte di questo o quel D' Alema di turno, ma la sostanza è che l' oligarchia dominante attualmente è legata a doppio filo (come ho ampiamente dimostrato in tanti thread prima di essere soccombuto sotto l' accusa di nazi-marxismo repubblichino) ai grandi centri della finanza statunitense. Ed è questa oligarchia prona ai voleri del predominante USA che si sta organizzando addirittura il suo partito, chiamato PD.
    Allora, io credo che le idee che tu ci esponi da sole giustificherebbero la sopravvivenza del MRE senza al sua (con)fusione con PD.
    Se poi ci aggiungi le riflessioni che in questi mesi abbiamo sviluppato sull' indipendenza nazionale, sul ruolo della GF & GID nostrana legata a doppio filo a Goldman&Sachs, beh, si capisce proprio perchè con questa capacità di analisi politica controcorrente abbiamo il dovere di rimanere repubblicani indipendenti, liberi ancora di esprimere la voce fuori dal coro pidaico. Pure se siamo non 51.000, ma 5.100, 510 o 51. L' importante è che abbiamo qualcosa di essenziale da dire. E non è poco.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da calvin Visualizza Messaggio
    Insomma spiegatemi, le cannonate non sono quelle che ha tirato saddam all'iran o al kuwait o a israele e nemmeno quelle di bin laden agli americani, ma sono quelle degli americani a saddam e ai talebani. E se uno mi prende a cannonate ovviamente io mi chiedo dove ho sbagliato, chessò magari perchè non conosco il corano o lo interpreto erronaemente. Ragazzi la notte è davvero profonda.

Caro Calvin,
    gli uomini sono tutti uguali ( come diceva una mia zia zitella tutte le volte che l' ennesimo fidanzato la piantava) ma le cannonate no
    Le cannonate agli iraniani Saddam le sparò anche su mandato dell' occidente, mentre quelle al Kuwait partite con l 'ambigua risposta dell' ambasciata americana ebbero come risposta una serie di cannonate degli USA e alleati , legittime ma che furono o troppo severe con l'ex protetto iracheno ( non si accettò il linkage fra Kuwait e Palestina) o troppo accomodanti (non si andò sino in fondo lasciando Saddam libero di massacrare curdi e, soprattutto sciti che erano insorti su sollecitazione di radio america) . Le cannonate degli americani contro Milosevic furono magari non legittime ma opportune e positive , quelle contro Osama e i Talebani dopo l' 11 settembre furono assolutamente legittime e necessarie , se poi nel 2003 non si fossero distolti uomini e soldi forse ora avremmo un afghanistan pacificato, moderatamente prospero , medello per altri stati mussulmani e soprattutto non avremmo l'incubo di un nuovo emirato per Omar .
    Le cannonate angloamericane contro Saddam furono ( come dice T.G: Ash oggi su repubblica) il più grande disastro inglese dal 1956 e, aggiungo, io americano dal vietnam , se non dalla tentata invasione del Canada del 1812. Disastrosa fu soprattutto l' idea che quelle cannonate servissero ad avere un medio oriente migliore, amico dell' occidente e nemico del terrorismo.
    Disastrosa è l' idea di propagandare l' occidente, la tolleranza e la democrazia, con iniziative del genere, con la colonizzazione israeliana e i posti di blocco.

Ci sono ambienti politici per i quali le cannonate americane sono sempre sbagliate, altri per i quali sono sempre giuste. Io, magari avrò giudizi contestabili, ma cerco di basare un giudizio differenziato a seconda delle circostanze . Cerco infatti di essere un laico, non dogmatico, io.

1° Agosto 1537
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco di basare un giudizio differenziato a seconda delle circostanze . Cerco infatti di essere un laico, non dogmatico, io.
    Sì, però un dato di fondo nella storia degli USA c'è, ed è ormai considerato un' acquisizione nel campo della ricerca, ossia l' ideologia del "Destino Manifesto" dalle origini degli Stati Uniti d' America fino a Clinton e Bush, passando per i due Roosevelt, Wilson, ecc.
    L' espansionismo statunitense, più che un carattere economico- come è stato giustamente rilevato da noti studiosi- ha soprattutto una dimensione ideocratica, definita dal senso di "superiorità sull' Europa". Insomma, per l' americanismo l' Europa è il continente del giacobinismo e del totalitarismo.
    Ad agevolare gli USA, tra il 1945 ed il 1989, ci ha pensato l' URSS. La quale aveva una strategia contintale subalterna a quella statunitense. In estrema sintesi, l' Oriente aveva di mira il continente, l' Occidente atlantico ha di mira il mondo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Strozzi Visualizza Messaggio
    Lucrezio Caro,
    questi tuoi pensieri mi trovano assai d' accordo, ma mi rafforzano nell' idea che qui c'è un grosso equivoco, perchè l' asservimento alla politica statunitense non è solo appannaggio della destra, bensì purtroppo anche della sinistra oggi in Italia.
    Certo, ci possono essere ogni tanto differenze"tattiche", da parte di questo o quel D' Alema di turno, ma la sostanza è che l' oligarchia dominante attualmente è legata a doppio filo (come ho ampiamente dimostrato in tanti thread prima di essere soccombuto sotto l' accusa di nazi-marxismo repubblichino) ai grandi centri della finanza statunitense. Ed è questa oligarchia prona ai voleri del predominante USA che si sta organizzando addirittura il suo partito, chiamato PD.
    Allora, io credo che le idee che tu ci esponi da sole giustificherebbero la sopravvivenza del MRE senza al sua (con)fusione con PD.
    Se poi ci aggiungi le riflessioni che in questi mesi abbiamo sviluppato sull' indipendenza nazionale, sul ruolo della GF & GID nostrana legata a doppio filo a Goldman&Sachs, beh, si capisce proprio perchè con questa capacità di analisi politica controcorrente abbiamo il dovere di rimanere repubblicani indipendenti, liberi ancora di esprimere la voce fuori dal coro pidaico. Pure se siamo non 51.000, ma 5.100, 510 o 51. L' importante è che abbiamo qualcosa di essenziale da dire. E non è poco.
    Caro Filippo,
    è un po’ che volevo fare un discorso più generale con te.
    Ti confesso che non seguo moltissimo le lunghissime elucubrazioni sulle congiure della finanza internazionale, non certo perché non creda che tu sia documentato o che sia improbabile che grandi centri finanziari influenzino le vicende politiche del globo. Le influenzano , così come il clima influenza la storia ( basta leggere Fernand Braudel) . Quello che non mi convince è la tua chiave interpretativa : ci sono gli gnomi della finanza che decidono tutto, chi agisce ora è comunque uno schiavo di quegli gnomi , non curiamoci di quello di dicono, ma combattiamoli.
    E’ una teorica che conosco, come forse sai ventenne ho militato in Nuova Repubblica di Pacciardi, ( c’era anche Nuvola Rossa, le iniziali del suo nick name hanno un significato), e c’era anche una corrente in osmosi non con il MSI ma ancora da più a destra ( lotta di popolo, europa civiltà) , li chiamavano i Nazi maosti.
    Io entrai in NR nel 1970, la gran parte se n’era già andata , qualcuno era rimasto un intellettuale di riferimento era Giorgio Vitangeli , con lui ho parlato diverse volte ma di nazista non ha mai avuto nulla, persona di grande cultura economica , illustrava teorie abbastanza simili alle tue anche se al potere della finanza affiancava rilevantemente quello dele grandi compagnie petrolifere. Poi c’era una galassia più o meno folkloristica , che interpretava tutto per via di congiure: ogni avvenimento non era spiegabile per ciò che appariva ma per un sempiterno gioco di alleanze e contrasti fra 6 personaggi fissi 6 Confindustria , Vaticano, Partito Comunista , Ambasciata americana, Massoneria, Ebrei. Qualsiasi cosa accadesse, uno sciopero generale , una crisi di governo… la risposa era sempre la stessa “ ma cosa hai capito ? tutto ciò succede perché l’ ambasciata americana vuol separare gli ebrei dalla massoneria , allora i comunisti e il vaticano….” Oppure “ Gli ebrei si sono impadroniti della confindustria , allora il vaticano insieme agli americani …”
    Ora si fa fatica a dire che in quei tempi specialmente i primi 4 di quei sei personaggi sei contassero poco in Italia, ma la nostra storia è stato ben altro che una serie di telefonate fra di loro.
    Anche ora Golden Sachs conta sicuramente , ma la nostra vita non è solo ciò che si decide in quel board of directors.
    Forze politiche economiche e sociali si incontrano e si scontrano per una flusso enorme di influenze, spesso reciproche ed intersecate, credo che non sia utopia ma realismo considerare che il dibattito politico democratico non decide certo tutto , ma non è vero che non sia influente, le forze politiche subiscono spesso influenze comuni, non è vero che non siano distinguibili.
    Caro Filippo te la sei presa per i commenti che alcuni amici hanno fatto scoprendo le fonti. Qui non si tratta di dire che l’ utilizzo di certe fonti ( degne eredi di quel nazi maoismo di cui parlavo) identifichi chi le usa per nazimaoista. E’ la categoria interpretativa che quelle pagine suggeriscono anche a persone indubitabilmente democratiche come te che è funzionale ad un disegno “rivoluzionar-elitario”. Se in italia ( ma sappimi dire se c’è un paese europeo dove la tua interpretazione non può essere applicata) la quasi totalità delle forze politiche è asservita agli gnomi della finanza allora una schiera di eletti deve riunirsi e combattere tutto e tutti senza alleanze e senza cedimenti, ma se le masse sono così permeabili e dovunque quegli gnomi trionfano per salvare quelle masse dobbiamo prima togliere loro il potere per ridarglielo quando sarà puro e purificato. La nzione deve morire e poi rinascere e se per questo sarà necessaria la violenza….
    FILIPPO SIA CHIARO NON PENSO NEPPURE PER UN ATTIMO CHE QUESTO SIA IL TUO PENSIERO.
    Ma è una possibile evoluzione della realtà interpretata con la chiave che tu proponi.

Filippo, aridacce Catilina !

PS iniziare il messaggio con "Lucrezio caro" è un tuo capolavoro di finezza e cultura

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lucrezio mi fa piaceere che non sei dogmatico neanche io. Tanto che imcomincio a chiedermi che poichè hitler si prese la polonia, la cecoslovacchia e la norvegai con il sostegno sovietico, la finta indignazione della francia, il plauso dell'italia e l'indifferenza della spagna, e soprattutto con il totale sostegno del popolo tedesco, perchè mai gli americani si sono permessi di muovergli contro! Si stava realizzando una meravigliosa europa totalitaria, con una selezione razziale che la rendeva purissima, smaniosa di allearsi con gli inglesi, che a Hitler piacevano, con solo una minoranza insigificante che sarebbe stata spazzata via, -
    mica erano talebani che ce l'hanno per fino con gli sciiti, i nazisti!- e questi stolti di americani hanno voluto imporre con le armi la democrazia all'intero continente- un continente esausto che della democrazia non ne poteva più dopo soli sessanta anni più o meno in media che l'aveva ottenuta, massacrando meravigliose centinia di migliaia di giovani ss e di nostri fieri camerati fascisti.

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima