Uno può sempre sentire il pensiero altrui, poi fa 2+2 e tira per la sua strada!
Curiosità, vedere il proprio livello,ecc, no?

Uno può sempre sentire il pensiero altrui, poi fa 2+2 e tira per la sua strada!
Curiosità, vedere il proprio livello,ecc, no?
Caro Piotr,
nel leggere il tuo post, vi ritrovo la mia esperienza personale e politica di questi ultimi anni.
Spesso anch’io ho trovato più facile dialogare con dei fascisti ( alcuni almeno ), e non con coloro ,che per un presunto “ comune sentire “, consideravo più vicini.
Purtroppo, non riesco più a dialogare con chi si riconosce, nel PDS-DS-PD, e negli ultimi tempi, purtroppo, anche con alcuni compagni di Rifondazione, cosa questa che mi addolora moltissimo.
Un’anno e mezzo fa sono stata sul punto di morire, e non posso e non voglio, dimenticare la solidarietà espressami dagli avversari politici. Fiori , telegrammi, continue visite in ospedale,e dimostrazioni d’affetto e di stima, che in quel momento mi hanno scaldato il cuore.
Questo comportamento da parte loro, non mi ha sorpreso, visto che nel mio piccolo ruolo istituzionale, sovente, sono riuscita a far si, che la giunta deliberasse all’unanimità, su alcuni temi che concretamente riguardavano i cittadini, e che comunque sempre “ nell’altro “, ho rispettato la sua umanità.
Per questo ho avuto anche delle critiche, da parte di compagni che a voce sbandieravano il loro antifascismo, e che poi, appena si è presentata l’occasione propizia, non hanno avuta alcuna esitazione, a concludere degli “ affari”, con dei fascisti “affaristi”.
Le critiche non mi hanno mai toccato, sicura dei miei valori, dei miei ideali, e del mio essere profondamente comunista…vado avanti così.
Un’abbraccio da una compagna
Neva.

Beati voi che ci riuscite a parlare.....io quelle poche volte che ho parlato con alcuni militanti...![]()

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Anche a me è capitato più volte di riuscire a trovare più dialogo e comprensione negli avversari politici, specialmente in quelli di estrema destra...
Il tutto mantenendo comunque le dovute distanze su obbiettivi e metodi, ovvio...
Certo non è tanto strano tutto questo, quanto è triste la nostra distanza quasi insanabile coi "fratelli degeneri".

Partiamo dal presupposto che sei strano...
In ogni caso la tua stranezza non è data da quello che hai scritto sopra.

Boia se hai ragione
Sì ma non è solo questione di politica ...
ho amici fascisti sui quali so di poter contare, mentre non posso
dire lo stesso con tanti "amici" diessini ( qui da me sono quasi
tutti diessini)
Bella testimonianza compagna.
Ricambio l'abbraccio e ci aggiungo un bacio
Io però mi sento anche un po' idealista ...
non credo che le due cose si escludano a vicenda ...
magari parlerei più di pragmatismo vs. idealismo
In che senso ?E' grave ?
![]()

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.