Ololaiii.... Per uno che ha cambiato squadra di calcio per diventare sindaco della capitale, passare dal romanesco "Aò" al tirolese "Ololaiii" non dev'essere una tragedia. Poi magari fin sopra i monti tridentini non salirà, ma intanto Walter Veltroni ha varcato il Po entrando nella Padania con intenti elettorali. Laddove non va il premier, (...) ci va il suo sfidante. Ieri a Piacenza (dove c'era Berlusconi...) e a Parma. Oggi a Bergamo, poi a Rho. Venerdì a Lucca. Anticipi di tour elettorale. Per sé, ovviamente, mica per i candidati locali. Quelli sono un di più: la star è Walter il Nuovo, Walter il Buono, Walter l'Americano. Democratico. Quello che è di sinistra «se di fronte alla solitudine di un'anziana malata, mi accorgo che anche la mia vita perde qualcosa»; e «se vedo un bambino che muore di fame, in quel momento è mio figlio, mio fratello piccolo». Va ammesso che Walter è un chiacchierone raffinatissimo.