ma allora qui al nord dovremmo anche metterci a selezionare le regioni di arrivo ,con particolare riguardo ai siciliani visto il problema mafia che sepsso si portano a dietro; mi dispiace per te, ma a me gliimmigrati vanno benissimo soprattutto proprio perchè portano delinquenza , una delinquenza diversa dalla nostra schifosa mafia, una delinquenza che dà molto fastidio a coloro ai quali la mafia non dà fastidio; sono sicuro che per te e per tanti come te, la mafia non è un fastidio, e non è un grosso problema, per cui ben vengano decine di milioni di marocchine e arabi a spazzare via la cultura mafiosa italiana ;
l'unico caso in cui non mi và bene la loro delinquenza è proprio quello successo a cento e la violenza verso altri giovani; in quel caso gli sottoporrei a tortura e alla legge del taglione; per tutto il resto mi vanno benissimo;

Guarda, da persona che un minimo di statistica la conosce, ti avverto: i dati non parlano affatto chiaro, perché una statistica del genere ha parecchi bias.
Per dirne una, soffre di un difetto di campionamento: stai considerando non i filippini e i marocchini in toto, ma quelli che arrivano in Italia. Va da sè che i flussi migratori possono essere diversi: metti ad esempio che i criminali abbiano meno interesse degli onesti a spostarsi per un lungo tratto, allora quelli filippini si fermerebbero in Asia e il campione di persone che ci arriva sarebbe sottoposto a un "filtraggio" diverso.
Mettendola in maniera molto concisa: i dati ti permettono al più di dire che un marocchino che entra in Italia ha più possibilità di delinquere di un filippino... ma dire che in base ai dati raccolti si può stabilire ci sono etnie più predisposte a delinquere è un insulto alla statistica.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Al fatto che possa essere una differenza non etnica ma culturale, com'è ovvio che sia, nessuno ha pensato?

There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Beh, no, uno può essere di etnia khoisan, giapponese o finnica, ma la sua cultura dipende dal posto in cui cresce.
Qui mi pareva appunto che il chiedersi se varie etnie sono più portate alla criminalità venisse tacciato di razzismo in quanto sottintendeva una componente genetica, mentre è la conseguenza delle culture da cui provengono.