Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: speriamo bene....

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito speriamo bene....

Alitalia... Continental... Air France....

per l'amor del cielo: siate clementi nelle mie disavventure!:P

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito LIN-FRA - Embraer - AZ Express (foto e video dopo)

Lo confesso: siamo partiti con il piede giusto, nonostante le pessime premesse dei PNR in cui c’erano solo pezzi di prenotazione. Linate alle 6.30 era deserto, nessuna coda ai check-in. La fanciulla ha fatto il suo dovere in modo ineccepibile e dopo 3 minuti sono già pronto per andare al gate; bagaglio imbarcato per la destinazione finale e carta d’imbarco in mano fino a Francoforte. I controlli di sicurezza sono tutti aperti e smaltiscono agevolmente il flusso di persone che si mette in coda per superarli. La lounge BA è quieta, poca gente, tutta impegnata nelle letture o nell’utilizzo del proprio pc.
    Alle 7.10 sul monitor compare l’avviso per il mio volo. Vado verso il gate (A13) dove l’imbarco, subito dopo essere cominciato, è già alla fine. Esco attraverso la porta scorrevole e raggiungo il pulmino. Sul tarmac si vedono distintamente un 320 di AP, un 321 di AZ e uno di IB, il TNT e svariati altri velivoli AZ. Ma mentre attraversiamo il piazzale per raggiungere l’embraer compaiono un Canadair di Austrian e il Jumbolino di AP che opera le rotazioni per LCY.

Partirò dicendo che – come spotter – ho una cordiale e comprovata idiosincrasia verso gli Embraer (soprattutto i modelli con i motori sotto l’ala) che trovo sgraziati e poco piacevoli come linea. Come disse un rampista a Fiumicino “si può dire quel che si vuole ma sono veramente bruttissimi”… dall’altro lato, la mia unica precedente esperienza a bordo di questo velivolo si rivelò un brillante successo.
    Il load factor è un pochino misero: di 8 posti in business class, soltanto 3 sono occupati (di cui 2 revenue, visto che io viaggio con un biglietto premio), mentre in economy la situazione si attesta su un valore di riempimento attorno al 50%.
    L’aereo è ben tenuto, si vede che ha un’età anagrafica ben diversa dagli ormai vetusti “80”! L’interno è appealing quanto basta, i sedili in pelle grigia con la parte centrale scamosciata azzurra colpiscono favorevolmente lo sguardo e si abbinano positivamente con il colore sociale di AZ.
    Il posto – in prima fila di finestrino – è ampiamente soddisfacente: la poltrona è comoda, larga quanto basta, il legroom soddisfacente e le cappelliere per quanto non abbondanti risultano essere adeguate.
    Del 170 va notata la plancia overhead che ha un design a mio giudizio molto molto accattivante, ricavata da un incasso (di forma ovale) della plastica di copertura, all’interno del quale ci sono lampade, pulsanti per l’accensione, bocchette per l’aria e il bottone per richiedere assistenza.
    Il tray table, per i posti in prima fila, si trova nell’arm rest e una volta tirato fuori, risulta di dimensioni adeguate e stabile nel suo alloggiamento.
    Dell’equipaggio parlerò dopo, ma posso già sin d’ora anticipare che – come nella mia precedente esperienza su Alitalia Express – il giudizio è TOTALMENTE soddisfacente (e detto da me che non sono un fan di AZ, credo possa essere significativo!)
    L’imbarco è questione di istanti: dal cockpit fa capolino il comandante, un uomo brizzolato dall’aspetto bonaccione e dai modi informali: quando il rampista alle 7.26 gli suggerisce di darsi da fare, risponde testuale senza preoccuparsi di essere udito (Anzi forse di proposito) che l’orario è 7.35 e non si può “Altrimenti in Alitalia mi licenziano!!!”. Il safety briefing viene svolto puntualmente, con metodicità e professionalità dagli AV mentre il comandante effettua la messa in moto. Muoviamo dal parcheggio alle 7.34 (orologio guardato), il comandante rulla rapido a tutta, arriva a fondo pista, poi virata e rolling take-off a tutta. Airborne alle 7.35’.48”. Niente foto perché il cielo è nuvolo e si vede poco nulla.
    Mentre sto scrivendo questa parte sono ancora in volo e posso dire che questo equipaggio merita un bel 9, come minimo! Tralasciando il perfetto grooming di ogni membro, lavorano con professionalità e precisione, con il sorriso sulle labbra e soprattutto con la voglia di offire un buon servizio. L’inglese del responsabile di volo è ottimo, così come i modi e le maniere che utilizza per rivolgersi ai passeggeri. Soprattutto sui voli commuter capita che il servizio sia mediocre ma non è il nostro caso.
    La colazione viene servita calda e con rapidità. Gli A/V, vedendo che sono impegnato al computer sul mio tavolino, servono il tutto sul sedile affianco (che è libero) senza in alcun modo disturbarmi mentre scrivo: un servizio discreto nei modi ma estremamente efficace. L’offerta si compone di una mini-brioche farcita con prosciutto e formaggio, un dolce, una selezione di frutta e l’actimel (così riempiremo tutti i bagni di roba). Gli A/V educatamente passano fila per fila chiedendo ai pax cosa desiderano da bere, indi porgono il vassoio su cui appoggi la tazza per la bevanda calda. Avendo qualche problemino con la roba zuccherata, domando se posso avere del dolcificante per il caffè. Il purser, D.T., sembra sinceramente dispiaciuto nel dirmi che non viene dato in dotazione dal catering; mi rendo conto che il numero di utilizzatori specie su un volo commuter può essere modesto ed è comprensibile che non venga caricato a bordo. Mentre ancora sto scrivendo, dopo un paio di minuti, ritorna e mi dice che ne ha un paio di bustine, che sono sue personali e che si porta dietro perché ogni tanto qualcuno le chiede e così può accontentare i passeggeri: già per questo fatto non ci sono parole.
    E’ un tipo simpatico, si avvicina per spiegarmi la storia del dolcificante, è evidente che è uno di quegli A/V con cui si può costruire un discorso: 33 anni, 10 dei quali passati in AZ Express. E’ entrato come A/V, poi è diventato responsabile ora è istruttore. Sa come si fa il servizio in modo professionale ed è fiero di farlo. Gli racconto che sono alla seconda esperienza con AZ Express e che in entrambi i casi mi sto trovando molto a mio agio, nonostante non sia esattamente un supporter di AZ…. Mi dice che in XM è così, l’ambiente è piccolo, il clima diverso e soprattutto ci si conosce tutti e se qualcuno non lavora bene il giorno dopo (o quasi) viene pescato e messo in riga al volo. Già un’altra persona su POL mi aveva fatto notare che in XM la situazione è radicalmente diversa e a conti fatti è un dato innegabile! Raramente tra i vettori europei mi è capitato di ottenere un servizio così preciso e perfetto. Un maxi complimento a questo equipaggio perché lo merita davvero. Anche solo l’idea che si possa fare due chiacchiere tranquille con un passeggero, anziché avere le palle girate per non si sa quale ragione, è semplicemente fantastico. E c’è di più… “noi non capiamo quelli di AZ che scioperano, per noi non è così…”. Finalmente ho anche saputo quanto prende un A/V in AZ Express… detto tra noi, non è assolutamente uno stipendio tale da giustificare scioperi: magari non sarà iperenorme, ma non è per nulla paragonabile a quello di un metalmeccanico.

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo TR Luke!

So anche io che XM è altra cosa rispetto ad AZ, infatti mi piacerebbe molto lavorarci... Ma ci sono due cose che mi bloccano:

1) non so che fine farà questo gioiellino. Infatti la vedo molto a rischio in questa privatizzazione, e siccome è un brand che funziona, e funziona bene, sarà il primo ad essere eliminato;

2) sono troppo alto per l'Embraer 145

Aspetto il seguito, buon viaggio!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wow...davvero rassicurante.
    C'e' gente capace in Italia.
    Ci sono le potenzialita' per avere una compagnia aerea all'altezza delle altre.
    Continua continua...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Luke del TR. Sono contento che ogni tanto anche in Italia siamo capaci di performance ottimali.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Discesa su FRA da Ovest. La vista dal finestrino di destra offre un bel panorama sulla città e la sua skyline. Lungo finale sulla pista destra quindi atterraggio e rullaggio verso la piazzola. Al momento del touch-down i minuti di anticipo sullo schedulato sono 35 – T R E N T A C I N Q UE ! ! ! Roba che se non c fosse la voce del FA a dirla nel video non verrei creduto! Ragazzi stiamo parlando di ALITALIA, sì sì quella che non ne combina una giusta!!!!
    Ad aereo fermo vengono aperte le porte e il comandante esce e si mette con il purser alla porta per salutare i passeggeri (nice!): domando se per caso posso fare un paio di foto al cockpit, la risposta è senza esitazione “Certo, si accomodi pure”…. Io vi giuro non posso raccontarla sta cosa! Cacchio mo’ questi me rovinano la reputazione, non posso più scrivere male di AZ. Il primo ufficiale per farmi fare le foto mi dice di attendere che si sposta e nel minor tempo possibile cerco d fare un paio di scatti. Ringrazio, saluto, lascio un paio di biglietti da visita giusto per un po’ di formalità (anche se non credo che qualcuno di loro possa necessitare dei miei servizi!) e mi avvio al pulmino. L’SQ 26 sta intando rullando verso la pista (bound for JFK), mentre un 744 LH è fermo all’intersezione, in attesa di indicazioni da Fra Ground. Tra i vari aerei parcheggiati, si vedon United, Us Airways, AA, AC, oltre a svariati aeromobili LH.

Dopo un simpatico diversivo, dettato dall’errore dell’autista che – come un pivellino – ha imboccato la strada sbagliata – raggiungiamo il terminal. Scale mobili, a destra lungo il corridoio, quindi ancora a destra nel salone per andare verso il T2. Ancora scale e Skytrain. Nonostante Fra non sia il mio preferito devo ammettere che i transiti da un’area all’altra sono estremamente funzionali!
    Per chi ne sa di T2 – E a Fra, come sottolineò Steman in altri post, è un terminal mancato. Si tratta di una cattedrale nel deserto di grandi dimensioni dove tuttavia non esiste un traffico e un numero di voli tali da riempirlo. La sensazione di questa immensa fredda struttura è di moderata desolazione, perché finisci con il sentirti “solo”, quando no lo sei assolutamente.
    I check-in della Continental sono praticamente nel fondo della sala, pertanto bisogna attraversare tutto l’atrio. Dai monitor CO ha subito messo per farmi contento un bel 25 minuti di ritardo al volo, ma forse non sa che io sno abituato a ben altro, con dei campioni del calibro di AZ e IB.
    Al banco di BizFirst non c’è gente, una donna di mezza età non particolarmente avvenente, con un inglese fluente ma non brillante mi accoglie, mi domanda dove volo e smanetta per inserire i dati del mio soggiorno in USA per le autorità dell’ HIS . Domando se posso essere messo di finestrino ma mi viene detto che i posti sono già tutti pre-riservati e che mi dovrò prendere un corridio…. Ah, e dimenticavo, dalla fila 1 alla fila 10 (ossia in tutta la Biz First) le prese per i laptop non funzionano. Come partenza non ci siamo ma speriamo.
    Le buone notizie sono però due: 1) CO anziché usare la lounge del proprio partner DL, preferisce indirizzare i propri passeggeri verso la lounge della Cathay PAcific. 2) incredibile ma vero non sono selezionato per le pallosissime interviste a campione da fare ai passeggeri diretti in US.
    Primo controllo di sicurezza, poi controllo passaporti dove il doganiere esce con una frase del tipo “it was a long time ago” (guardando la mia foto sul passaporto): mi auguro solo che l’abbia detto perché ha visto che non sono un rompipalle, perché ci sarebbe da pigliarlo a ceffoni: so anche io che 2 anni fa, abbronzenji come pochi e di ritorno dalle vacanze ero messo meglio rispetto ad ora che mi son buttato giu’ alle 5!!!! Sei un Amico!!!
    La lounge CX è ben fatta, accogliente, nel classico stile delle loro salette. Internet WI-FI con buona connessione gratis, ottima selezione di bevande, più piccole cose da mangiare.
    Con qualcuno ho anche chattato nell’attesa ( grazie x avermi aiutato a ingannare il tempo x’ di lavorare non avevo voglia) ma tutto sommato si è trattato di una piacevole parentesi prima di ripartire.

Alle 11.10 CO chiama il volo. Nuovo controllo di sicurezza, quindi avvio verso il gate dove ci sono quasi tutti i passeggeri già in trepidante attesa. Dai vetri sotto di noi il 777 è pronto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto Luke, il T2 di FRA e' una vera cattedrale nel deserto.
    Tuttavia se non vado errato e' anche A380 ready. Per cui immagino che tra un po' di anni sara' meno vuoto di adesso, quando alcuni dei 15 A380 LH svuoteranno e riceveranno i propri pax dal T2.

Tuttavia non ho capito bene se LH usera' alcuni gate specifici del T1 per gli A380 o solo il T2.

Attendiamo il resto della tua storia!

Buona continuazione

Stefano

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ste, sono stato a FRA all'inizio di marzo ed un finger del T1 era quasi pronto per il 380. È uno di quelli dei due satelliti, per l'esattezza il satellite che ospita la terrazza.

Luke continua!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si...pero' all'interno del T2 ci sono un sacco di immagini di quando il 380 e' stato a FRA a fare le prove di compatibilita' proprio al T2 e ci sono cartelli pubblicitari che dicono che stanno costruendo l'aeroporto di domani, con un'immagine del 380
    Insomma, tutto fa supporre che per Fraport, il T2 sara' il terminal d'elezione del 380

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RAGA... datem il tepo di scrivelo!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima