Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il_Siso
Tu studia l'italiano. :D
Posson anche riprendersi questa patria, quella bandiera (che non mi rappresenta) e questo Stato allo sfascio.
Un patria imposta e uno Stato non fanno una Nazione
L'italiano studialo tu, visto che non conosci neppure i termini che utilizzi.
La Nazione italiana non è formata dallo Stato. Né da questo è rappresentata. La Nazione italiana, per tua opportuna informazione, esisteva ben prima della formazione dello Stato unitario.
-
Citazione:
Primoli
L'italiano studialo tu, visto che non conosci neppure i termini che utilizzi.
La Nazione italiana non è formata dallo Stato. Né da questo è rappresentata. La Nazione italiana, per tua opportuna informazione, esisteva ben prima della formazione dello Stato unitario.
La Nazione italiana? Ma per carità...
-
Citazione:
Il_Siso
La Nazione italiana? Ma per carità...
Sì, esattamente. La Nazione italiana. :-0003g
-
Citazione:
Primoli
Sì, esattamente. La Nazione italiana. :-0003g
Parliamo della Sardegna? O della Sicilia? o del Tirolo?
-
Citazione:
Il_Siso
Parliamo della Sardegna? O della Sicilia? o del Tirolo?
Non conoscevano l'italiano questi territori? Non avevano, pur con le comprensibili differenze fisiologiche, una storia simile, una tradizione civile simile, una cultura pressoché simile e la medesima origine etnica? O erano perfetti estranei... come la Sicilia e la Danimarca?
-
Citazione:
Primoli
Non conoscevano l'italiano questi territori? Non avevano, pur con le comprensibili differenze fisiologiche, una storia simile, una tradizione civile simile, una cultura pressoché simile e la medesima origine etnica? O erano perfetti estranei... come la Sicilia e la Danimarca?
I Sardi assolutamente si.
-
Citazione:
Primoli
Io, sinceramente, non mi sento uguale a un triestino, o ad un romano, o ad un siciliano...
-
Citazione:
Il_Siso
I Sardi assolutamente si
Ma se la stessa Corsica si sentiva e si sente tuttora italiana... Figurati la Sardegna. Che, tra l'altro, stava in un unico Regno con il Piemonte.
-
Citazione:
Primoli
Ma se la stessa Corsica si sentiva e si sente tuttora italiana... Figurati la Sardegna. Che, tra l'altro, stava in un unico Regno con il Piemonte.
Ti leggesse qualche sardo... :D :D
La Corsica si sente Corsa, la Sardegna si sente Sarda, con una propria storia e una propria lingua.
-
Citazione:
Serendipity
Io, sinceramente, non mi sento uguale a un triestino, o ad un romano, o ad un siciliano...
A chi ti senti uguale? Solo agli abitanti di Savona?
E poi, comunque, non ho detto che gli italiani siano uguali. Ho detto che avevano tutte le caratteristiche per far parte di una Nazione... indipendentemente dalla presenza, che ancora non c'era, di uno Stato unitario.