bastava arrestare un governo golpista e denunciarlo agli alleati, non so se si sarebbe arrivati a una guerra civile ma so che la decisione di Umberto II di partire fu frutto di diversi ricatti incrociati da parte sia degli alleati che di certi ambienti vicini alla chiesa

come dice Roberto, non saremmo stati noi a scatenarla caro Primoli.
Il Re avrebbe fatto arrestare il governo traditore e golpista, i comunisti con le squadracce repubblicane avrebbero probabilmente assalito la gente monarchica, i farmacisti, i preti..e.tc...etc... (come infatti fecero) e le caserme dei carabinieri.
Sarebbe plausibilmente finita automaticamente in una guerra civile, in quel caso mi sarei arruolato dalla parte del Re e della Patria, dalla parte della Legge.
Come vedi ancora una volta, non saremmo stati noi a scatenare una guerra, ma avremmo accettato una situazione oramai di fatto, difendendo Re e legge.
Ci furono migliaia di morti in Italia nel 1946, assassinati da repubblicani e comunisti, la guerra civlle strisciante c'era già.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Le verifiche si sarebbero dovute fare durante le operazioni di voto, caro Gilbert. Non dopo che il disastro era avvenuto. I Carabinieri erano pur sempre fedeli al Re, o sbaglio?
Fu lasciata carta bianca al Governo, pur sapendo quali erano gli elementi presenti in Consiglio dei Ministri. L'organizzazione del referendum, di fatto, fu solo ed esclusivamente nelle mani del Governo.
Mi dispiace, ma sulla partenza di Umberto II per il Portogallo non ho alcun dubbio: il Re fece la scelta più giusta.

Dichiarazioni come la tua mi fanno notare ancor di più, ove ce ne fosse bisogno, a che livello di sclerotizzazione e inciviltà è arrivato il movimento culturale monarchico.
Ci mancava giusto questo "bruci la repubblica" a far capire pubblicamente quanto siano incivili certi comportamenti messi in atto da persone che presentano la Monarchia come valida alternativa democratica alla Repubblica.
Ti commenti da solo, caro Albert4206. Ti commenti da solo.![]()