Risultati da 1 a 10 di 10
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Abbiamo da imparare dagli atei

Dice Leo Moulin, un grande intellettuale ateo, docente di storia e di sociologia all'Università di Bruxelles:

"Il capolavoro della propaganda anticristiana è l'essere riusciti a creare nei cristiani, nei cattolici soprattutto, una cattiva coscienza; a instillargli l'imbarazzo, quando non la vergogna, per la loro storia...da tutti vi siete lasciati presentare il conto, spesso truccato, senza quasi discutere. Non c'è problema o errore o sofferenza della storia che non vi siano stati addebitati. Invece io, agnostico ma storico che cerca di essere oggettivo, vi dico che dovete reagire, in nome della verità. Spesso, infatti, non è vero. E se talvolta del vero c'è, è anche vero che, in un bilancio di venti secoli di cristianesimo, le luci prevalgono di gran lunga sulle ombre. Ma poi: perchè non chiedete a vostra volta il conto a chi lo presenta a voi? Sono forse stati migliori i risultati di ciò che è venuto dopo? Da quali pulpiti ascoltate, contriti, certe prediche?"

(tratto dell'articolo di Andrea Galli sulla messa in onda del video della BBC, "Avvenire" del 2 giungo 2007, p. 4)

Caro prof. Moulin,
    lei ci chiede perchè non chiediamo il conto a nostra volta? La risposta è semplice: perchè siamo cristiani. E la nostra preghiera è "rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori". Non siamo i testimoni della legge "occhio per occhio, dente per dente", ma testimoni dell'amore e della misericordia del Padre per ciascun uomo.

Non sono più Italiano.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" suona molto come "occhio per occhio dente per dente" se ci presti attenzione.
    rimettere i debiti è presentare il conto, mi pare.

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Samael Visualizza Messaggio
    "rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" suona molto come "occhio per occhio dente per dente" se ci presti attenzione.
    Che centra la legge del taglione? Quella era la legge antica, dettata da Dio per la durezza del cuore del suo popolo

E' Dio che rimette i debiti (i peccati) con il Sacremento della confessione e l'Eucarestia, come noi li rimettiamo ai nostri debitori (prossimo) amando, non perseverando nel peccato, amando i "nostri nemici"

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prego notare che la preghiera originale non e' in italiano. La traduzione in altre lingue e' molto diversa. In inglese si dice "and forgive us our trespasses as we forgive those who trespass against us". Mi chiedo come sia possibile che la stessa preghiera, insegnata da Cristo in persona, possa essere tradotta in modo cosi' diverso... :/

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un pò più di umiltà e un pò meno di arroganza ti avrebbero portato a consultare un vocabolario della lingua italiana dove la parola rimettere ha, fra gli altri significati, quello di condonare/perdonare. In ogni caso anche senza ricorrere al vocabolario il significato di questo termine era lampante, nella tua interpretazione arriveremmo all'assurdo per cui noi cristiani chiediamo a Dio che su di noi stessi venga applicata la legge del taglione.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Prego notare che la preghiera originale non e' in italiano. La traduzione in altre lingue e' molto diversa. In inglese si dice "and forgive us our trespasses as we forgive those who trespass against us". Mi chiedo come sia possibile che la stessa preghiera, insegnata da Cristo in persona, possa essere tradotta in modo cosi' diverso... :/
    Il verbo italiano rimettere ha lo stesso significato di quello inglese to forgive:
    condonare/perdonare. Quindi non vi è nessuna differenza di traduzione

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da senape Visualizza Messaggio
    Dice Leo Moulin, un grande intellettuale ateo, docente di storia e di sociologia all'Università di Bruxelles:

"Il capolavoro della propaganda anticristiana è l'essere riusciti a creare nei cristiani, nei cattolici soprattutto, una cattiva coscienza; a instillargli l'imbarazzo, quando non la vergogna, per la loro storia...da tutti vi siete lasciati presentare il conto, spesso truccato, senza quasi discutere. Non c'è problema o errore o sofferenza della storia che non vi siano stati addebitati. Invece io, agnostico ma storico che cerca di essere oggettivo, vi dico che dovete reagire, in nome della verità. Spesso, infatti, non è vero. E se talvolta del vero c'è, è anche vero che, in un bilancio di venti secoli di cristianesimo, le luci prevalgono di gran lunga sulle ombre. Ma poi: perchè non chiedete a vostra volta il conto a chi lo presenta a voi? Sono forse stati migliori i risultati di ciò che è venuto dopo? Da quali pulpiti ascoltate, contriti, certe prediche?"

(tratto dell'articolo di Andrea Galli sulla messa in onda del video della BBC, "Avvenire" del 2 giungo 2007, p. 4)

Caro prof. Moulin,
    lei ci chiede perchè non chiediamo il conto a nostra volta? La risposta è semplice: perchè siamo cristiani. E la nostra preghiera è "rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori". Non siamo i testimoni della legge "occhio per occhio, dente per dente", ma testimoni dell'amore e della misericordia del Padre per ciascun uomo.

Io credo che quanto detto dal prof. Moulin ( che gli atei siono riusciti ad instillare cc ecc) sia stato possibile per almeno due motivi:
    Primo. Perchè vale sempre il detto del vecchio Voltaire: Calunniate, calunniate, qualcosa rimarrà
    E molti che sparacchiano falsità o innesattezze, non prendono in considerazione neanche le rettifiche o le smentite documentate.
    Secondo. Mi pare che anche la nostra superficialità o anche ignoranza nostra rispetto alle nostre cose, alla nostra storia, alla nostra fede, ai nostri eventi ecc siano ampiamente colpevoli di questa cosa.

Rispetto a chiedere il conto agli altri, non credo sia una cosa sbagliata, anzi: ma con la clausola che noi sappiamo tranquilamente, senza inutili colpevolizzazioni o assoluzioni, vedere anche i nostri limiti e i nostri sbagli, di ora e del passato.
    ciao

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jeerts Visualizza Messaggio
    Io credo che quanto detto dal prof. Moulin ( che gli atei siono riusciti ad instillare cc ecc) sia stato possibile per almeno due motivi:
    Primo. Perchè vale sempre il detto del vecchio Voltaire: Calunniate, calunniate, qualcosa rimarrà
    E molti che sparacchiano falsità o innesattezze, non prendono in considerazione neanche le rettifiche o le smentite documentate.
    Secondo. Mi pare che anche la nostra superficialità o anche ignoranza nostra rispetto alle nostre cose, alla nostra storia, alla nostra fede, ai nostri eventi ecc siano ampiamente colpevoli di questa cosa.

Rispetto a chiedere il conto agli altri, non credo sia una cosa sbagliata, anzi: ma con la clausola che noi sappiamo tranquilamente, senza inutili colpevolizzazioni o assoluzioni, vedere anche i nostri limiti e i nostri sbagli, di ora e del passato.
    ciao
    Il problema non sussiste. I cristiani non devono rendere conto della loro storia al primo che ne chiede conto. Tutti dovranno rendere conto ad un altro Giudice, che giudicherà secondo il Suo metro.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che figuracce... Odifreddite... Che basso livello...

I debiti ai quali ci si riferisce sono quelli che, un tempo, dopo essere stati contratti, venivano formalizzati su carta o pergamena e dati al creditore; per "rimettere" s'intnde "ritornare" la cedola al debitore, cioè annullare il debito... Hai capito? Oh, ma siete davvero fantasiosi...

Non sono più Italiano.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un pò meno arroganza farebbe bene a tutti voi.
    e anche un pò meno ignoranza...va beh, lì non si può fare molto.
    tanto per cominciare nessun dio ha mai scritto occhio per occhio dente per dente bensì un uomo in carne ed ossa, più precisamente Hammurabi re di Babilonia e ciò lo ha reso famoso in quanto è stata la prima legge scritta.
    tanto per continuare, fate ciò che ho scritto nelle ultime parole della seconda riga: prestate attenzione.
    occhio per occhio dente per dente cosa significa?
    significa che a male ricevuto colui che mi ha ferito riceverà altrettanto male.
    rimetti ecc ecc come noi ecc ecc cosa significa?
    che a bene ricevuto (remissione di un peccato) qualcun altro riceverà altrettanto bene.
    seguono entrambe il principio dello scambio equo.
    "oddifredite"...ridicolo.