Oggi Google celebra l'anniversario della nascita di Antonio Vivaldi che insieme a Monteverdi, Bach, Scarlatti, Handel e Mozart forma la sestina dei piu' grandi compositori di tutti i tempi (a cui aggiungo Pergolesi).
![]()

Oggi Google celebra l'anniversario della nascita di Antonio Vivaldi che insieme a Monteverdi, Bach, Scarlatti, Handel e Mozart forma la sestina dei piu' grandi compositori di tutti i tempi (a cui aggiungo Pergolesi).
![]()
Ultima modifica di tolomeo; 04-03-10 alle 11:07
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)
E Beethoven non fa parte dei più grandi compositori?

Ultima modifica di tolomeo; 04-03-10 alle 12:42
.

A me, personalmente, Vivaldi è sempre sembrato sopravvalutato. Io lo trovo ripetitivo. E invece Dietrich Buxtehude l'ho sempre trovato sottovalutato.

Ultima modifica di tolomeo; 04-03-10 alle 12:56
.

No, intendevo che, nei suoi brani, spesso Vivaldi scrive una battuta (per esempio, do re mi fa) e poi la ripete all'infinito nel brano, cambiando l'altezza delle note, ma comunque ripetendola. E' il suo stile, che comunque riconosco anche in altri compositori italiani, ma io lo trovo un pochino ripetitivo. Bach, che conosceva bene le opere di Vivaldi, ha imitato questo stile nel concerto italiano per clavicembalo.
Ultima modifica di Serendipity; 04-03-10 alle 12:59