Visualizza Risultati Sondaggio: a quale progetto centrista ti senti più vicino?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • udc, Casini

3 23.08%
  • rosa bianca, tabacci pezzotta

0 0%
  • popolari liberali, giovanardi

1 7.69%
  • democrazia cristiana autonomie, rotondi

0 0%
  • teodem, binetti

2 15.38%
  • pd, ex popolari

2 15.38%
  • federazione cristiano popolari, baccini

0 0%
  • altri, specificare

5 38.46%
Pagina 18 di 33 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 326

Discussione: padania

email non funzionante
    Nell' Italia dell' Est , a Messina (città riconosciuta come "babba" ovvero senza Mafia) quindi non in Sicilia, ma nell'area dello Stretto ME-RC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

parli di me?
    perchè?

Squalo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Qui al nord i "padanisti" vengono visti come elemento folkloristico: finchè si parla di politica e campagne elettorali è un conto, ma pochissimi prendono sul serio le loro menate, semplicemente perchè nessuno si sente "padano": uno può essere molto affezionato alla sua città, la sua zona, la sua regione (contando che anche all'interno delle stesse regioni ci sono a volte differenze grandi, in senso relativo e non legoide del termine)... insomma, a quello che vuoi, ma ovviamente nessuno ha un'identità "nazionale" del nord, anche perchè il nord non ha mai avuto un assetto unitario prima dell'unità d'Italia. I legoidi premono molto sulla divisione fra nord, inteso come entità non proprio monolitica ma ben definita, e resto d'Italia, ma gia nel "sud del nord" (Emilia-Romagna, parte delle Marche e parte della Toscana) nessuno vuol sentire neanche per scherzo queste menate perchè sente l' "influsso" del centro.
    Questo è il limite delle regioni italiane, basta fare solo un paio di km per poter vedere dei cambiamenti.

Due leghisti che ho conosciuto l'hanno messa esclusivamente sul piano economico spiegandomi le ragioni legate al progetto padano. Uno invece mi parlava di celti e di germani tirandosi addosso il ridicolo dato il suo aspetto fisico "vagamente" Mediterraneo...

Posso comprendere alcune ragioni legate a questo progetto, ma non direi che la soluzione del problema legato al nord (ammesso e concesso che esista) passa da una divisione dal resto d'Italia.

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ME-NONE'SICILIA Visualizza Messaggio
    parli di me?
    perchè?
    Per la tua assurda definizione di "terrone", termine che comunque non mi permetterei mai di usare con nessuno (io, figuriamoci se fossi del sud )

email non funzionante
    Nell' Italia dell' Est , a Messina (città riconosciuta come "babba" ovvero senza Mafia) quindi non in Sicilia, ma nell'area dello Stretto ME-RC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè?
    impara a parlare l'italiano e nessuno ti darà del terrone

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin! Visualizza Messaggio
    no guarda, io ho un amico svizzero, che raramente dice cazzate, e lui dice che in svizzera tutti si sentono svizzeri e praticamente non esistono veri problemi tra i cantoni...e poi anzi, agli svizzeri italiani non stanno molti simpatici gli italiani a quanto ne so...
    Sì, ma è proprio quello che sto dicendo... Non è del rapporto tra svizzeri ed altri che parlo, è proprio il fatto che riescano a sentirsi svizzeri pur avendo tante differenze quello che sto analizzando. Appunto, hanno UNA CULTURA COMUNE, e non si tratta di questioni puramente linguistiche, ovviamente. E' questo che contesto all'eventuale stato padano. Che senso ha se al Nord non hanno una propria cultura autonoma da quella italiana??????

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Squalo Visualizza Messaggio
    Questo è il limite delle regioni italiane, basta fare solo un paio di km per poter vedere dei cambiamenti.
    La Lomabardia è il classico esempio di questo. Io abito a Pavia: se mi sposto di qualcosa come 50 km a nord-est, verso Bergamo, già comincio a fare fatica a capire il dialetto.

Due leghisti che ho conosciuto l'hanno messa esclusivamente sul piano economico spiegandomi le ragioni legate al progetto padano. Uno invece mi parlava di celti e di germani tirandosi addosso il ridicolo dato il suo aspetto fisico "vagamente" Mediterraneo...
    Ma infatti il centro della questione è porprio quello, l'economia. Tutto il resto è solo la "cornice al quadro", inventata per compattare meglio l'elettorato. Verso fine anni '80, quando la lega è arrivata alla notorietà mediatica, non facevano altro che menarla con la Lomabria nazione, le tasse e i longobardi (popolo di origine germanica), poi hanno cambiato maschera e sono passati ai celti e alla "padania"

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ME-NONE'SICILIA Visualizza Messaggio
    perchè?
    impara a parlare l'italiano e nessuno ti darà del terrone
    Perchè, fin'ora cos'ho parlato, giapponese?
    Piantala con questa menata ridicola, che è meglio.

Squalo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kunta kinte Visualizza Messaggio
    Sì, ma è proprio quello che sto dicendo... Non è del rapporto tra svizzeri ed altri che parlo, è proprio il fatto che riescano a sentirsi svizzeri pur avendo tante differenze quello che sto analizzando. Appunto, hanno UNA CULTURA COMUNE, e non si tratta di questioni puramente linguistiche, ovviamente. E' questo che contesto all'eventuale stato padano. Che senso ha se al Nord non hanno una propria cultura autonoma da quella italiana??????
    Cultura comune dove si parlano quattro lingue e dove ci sono almeno due etnie distinte che comunque in linea di massima vanno d'amore e d'accordo(così mi hanno insegnato a scuola)?

Squalo
    Ospite

Predefinito

La Lomabardia è il classico esempio di questo. Io abito a Pavia: se mi sposto di qualcosa come 50 km a nord-est, verso Bergamo, già comincio a fare fatica a capire il dialetto.
    Questo accade anche a sud, un siciliano non si capisce con un campano...

Ma infatti il centro della questione è porprio quello, l'economia. Tutto il resto è solo la "cornice al quadro", inventata per compattare meglio l'elettorato. Verso fine anni '80, quando la lega è arrivata alla notorietà mediatica, non facevano altro che menarla con la Lomabria nazione, le tasse e i longobardi (popolo di origine germanica), poi hanno cambiato maschera e sono passati ai celti e alla "padania"
    Su alcune cose hanno ragione, però tirare dentro della pseudostoria e volerla elevare a chissà quale piano sputtana qualsiasi discorso SERIO in merito ad una maggiore autonomia.

Forumista esperto
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perchè dovrei evitare determinati esempi...

Cultura comune dove si parlano quattro lingue e dove ci sono almeno due etnie distinte che comunque in linea di massima vanno d'amore e d'accordo(così mi hanno insegnato a scuola)?
    Così almeno dice Rasputin, e comunque mio fratello è stato in Svizzera, un'identità comune c'è eccome...
    Che poi questo sia un thread sulla PADANIA e NON sulla SVIZZERA, è un altro discorso....

Pagina 18 di 33 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima