parli di me?
perchè?

parli di me?
perchè?
Questo è il limite delle regioni italiane, basta fare solo un paio di km per poter vedere dei cambiamenti.
Due leghisti che ho conosciuto l'hanno messa esclusivamente sul piano economico spiegandomi le ragioni legate al progetto padano. Uno invece mi parlava di celti e di germani tirandosi addosso il ridicolo dato il suo aspetto fisico "vagamente" Mediterraneo...
Posso comprendere alcune ragioni legate a questo progetto, ma non direi che la soluzione del problema legato al nord (ammesso e concesso che esista) passa da una divisione dal resto d'Italia.

perchè?
impara a parlare l'italiano e nessuno ti darà del terrone

Sì, ma è proprio quello che sto dicendo... Non è del rapporto tra svizzeri ed altri che parlo, è proprio il fatto che riescano a sentirsi svizzeri pur avendo tante differenze quello che sto analizzando. Appunto, hanno UNA CULTURA COMUNE, e non si tratta di questioni puramente linguistiche, ovviamente. E' questo che contesto all'eventuale stato padano. Che senso ha se al Nord non hanno una propria cultura autonoma da quella italiana??????

La Lomabardia è il classico esempio di questo. Io abito a Pavia: se mi sposto di qualcosa come 50 km a nord-est, verso Bergamo, già comincio a fare fatica a capire il dialetto.
Ma infatti il centro della questione è porprio quello, l'economia. Tutto il resto è solo la "cornice al quadro", inventata per compattare meglio l'elettorato. Verso fine anni '80, quando la lega è arrivata alla notorietà mediatica, non facevano altro che menarla con la Lomabria nazione, le tasse e i longobardi (popolo di origine germanica), poi hanno cambiato maschera e sono passati ai celti e alla "padania"![]()

Questo accade anche a sud, un siciliano non si capisce con un campano...
Su alcune cose hanno ragione, però tirare dentro della pseudostoria e volerla elevare a chissà quale piano sputtana qualsiasi discorso SERIO in merito ad una maggiore autonomia.

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0