Originariamente Scritto da
Lupus in Fabula
Continuando nell'esempio, ora che sono uno stato indipendente, la Repubblica Autonoma del Mio Cortile, dichiaro guerra al Regno della Vecchietta del Secondo Piano, che mi è semrpe stata sulle balle e voglio portarle via i mobili.
Quand'ecco che noi potenti stati sovrani siamo in guerra permanente per cazzate varie arriva l'Impero del Condominio a Fianco, con 4 volte la mia popolazione e armamenti termonucleari... allora io e la vecchia del piano di sopra ci rendiamo conto che sarebbe stato meglio se avessimo risolto i problemi a livello condominiale invece di farci la guerra tra noi.
L'esempio sarà più chiaro se sostituisci le parti evidenziate in blu con Lombardo Veneto, Toscana, Ducato di Parma Piacenza e Guastalla e la parte in rosso con Austria, Francia, Spagna.... ecco fatta la storia d'Italia dal 400 dc al 1860 circa: terra di conquista per le potenze confinanti.
Adesso, per rincarare la dose, prova a sostituire alle frasi in blu Italia, Francia Germania, e a quella in rosso USA, Cina, India, Russia...
Ecco la situazione europea dalla guerra mondiale a oggi... ed è una situazione che andrà a peggiorare.
A che ca**o ti serve l'indipendenza se i problemi veri, non le cagate che i leghisti chiamano problemi (la difesa della polenta all'assalto del cus cus, come recitava un loro ridicolo manifesto) sono problemi mondiali e continentali????
Ti contradici da solo. Cosa cambia, appunto, se io, Dominus della mia proprietà (ma non mi converrebbe mai usare la violenza, preferiso il libero comercio) dovessi ataccare la proprietà del mio vicino scemo, o se la Francia dovesse ataccare l'Algeria, o se gli USA dovessero ataccare la Cina? Dal tuo punto di vista non dovrebbe cambiare niente, a meno che tu non abbia il desiderio di un super stato mondiale unico (che incubo, sarebbe da suicidio, manco se fosse minimo mi parrebbe un idea sana). Se dal tuo punto di vista non cambia nulla, spiegami perchè dovrei far forza a me stesso e alle mie idee, e sforzarmi di credere che sia giusto unirsi per sempre perchè fuori dai nostri confini stati più grandi e forti sono pronti a soprimerci....tra l'altro...l'Europa mi pare già uno stato quasi federale...il fatto che manci un presidente, una difesa comune, e una capitale fissa non implica che non sia uno stato. E se io tifassi i Cinesi perchè mi sono più simpatici? Che facio? Cambio cittadinanza? Sai che differenza c'è secondo me tra me e il mio vicino con cui litigo spesso? Nessuna. Tutti e due non crediamo allo stato coercitivo. E non crediamo neanche che un ipotetico invasore sia buono. E non crediamo neppure che alla guida di quello stato invasore ci sia il popolo, ma solo uno che usa il popolo. E se il condominio vicino proprio ci dovesse inavdere, beh, ciò non vuol dire che io debba rinunciare alla mia identità. IO e il mio vicino faremo una bella Lega, ci uniremo per contrato per qualche mese, giusto il tempo per prendere a calci in culo l'invasore, dopo di che si può tornare alla vita normale. Ognuno Dominus in casa propria.