Non mi meraviglio minimamente.
Se anche avesse letto una lettera di Giacomo Leopardi avrebbe detto la stessa cosa.
Non è che non capiscono ( anche se capiscono sempre molto poco), è che non vogliono capire.
Sono conigli in gabbia contenti per il mangime che viene passato quotidianamente.
Quando il dito indica la luna l'idiota guarda il dito.
TIOCH FAID AR LA'

Anche io sono dello stesso avviso.
L'indipendentismo e l'essere percepiti come equidistanti dal csx e dal cdx furono due ragioni importantissime del successo della LN.
Ovviamente, anche il periodo storico era particolarmente appropriato... tanto che ha permesso che persino una banda di incapaci per lo più impresentabili ottenesse tutto quel seguito.
Condivido.
Io credo che un movimento indipendentista serio, equidistante da sx e dx, estraneo ad ogni logica e gioco della politica romana e che non ripetesse gli errori della LN (leaderismo, incoerenza, personaggi impresentabili, sparate imbarazzanti, ecc. ecc) potrebbe pescare molti voti dalla Cdl e, ancor più, dal csx, ma soprattutto dal popolo dei non votanti.
Un movimento di questo tipo potenzialmente potrebbe essere il primo partito nel territori alpino-padani.

forse nemmeno indipendentista, basterebbe fosse portatore di istanze autonomistiche forti (senza il permesso dei "padroni", nessuno permetterebbe, anche in maniera democratica lo smembramento della colonia ITAGLIA), libertario ma non liberista e che si ispirasse per quanto riguarda la gestione e la spesa della macchina pubblica, della sicureza e della giustizia a modelli esistenti in paesi europei comparabili (Francia, Germania, Spagna). E soprattutto che facesse pulizia dell'attuale classe politica, cominciando a dare esempi significativi nei costi della politica.

La decadenza dell'ex movimento e la sua fase involutiva ha una corrispondenza nell'uso dei termini da parte della sua rappresentanza politica:
secessione, federalismomo ,devoluzione ,regionalismo. sussidiarietà .
Ovvero dal Po alla sacrestia.
Un processo di integrazione nel sistema partitico romano peninsulare senza precedenti ( e senza vergogna)
Io credo che uno deve avere il coraggio di chiedere e reclamare ciò a cui ha diritto e ciò in cui crede.
Questi credono in una sola cosahe fra non molto torneranno a roma ad occupare sedie di sottogoverno in combutta con i peggiori nazionalisti tamarri.
TIOCH FAID AR LA'

faccio una citazione da ysbysb che mi ha molto divertito :
Ovviamente, anche il periodo storico era particolarmente appropriato... tanto che ha permesso che persino una banda di incapaci per lo più impresentabili ottenesse tutto quel seguito.

Vedi Fiordox la natura che ci circonda quando ha iniziato a presentare la vita nel mondo ha scelto come elemento di passaggio di testimone della vita il concetto oviparo.
Poi ha visto che il sistema non funzionava, perché lo sviluppo lasciato a se stesso dentro un uovo non permetteva la realizzazione dell’autoconoscenza.
Così la natura passò al sistema in cui l’essere vivente si sviluppa dentro un altro essere, che oltre tutto lo alimenta all’inizio con se stesso senza dipendere dalla natura circostante
Nascono i mammiferi. Ma questo sistema ha un difetto. Il mammifero nasce con il condizionamento di dipendere da qualcuno.
Così quando si opera per qualcosa di grandioso si cerca sempre il capo.
Senza capo branco l’uomo si sente perso.
Il capo è certamente necessario per dare indicazioni in quanto l’uomo essendo libero, per agire insieme ad altri, deve sottostare a delle regole.
Però non bisogna sempre pensare a chi lo fa.
Ognuno di noi deve essere un capo pronto a mettersi insieme ad altri.
Napoleone vinceva le battaglie perché diceva che ogni soldato ha un bastone di maresciallo nello zaino.
Infatti quando questo detto non era più valido, per la sclerotizzazione del comando, incominciò a perdere.
“””L’importante non è conoscere chi dovrà condurre, ma che cosa esattamente si deve fare””.
In questo frangente più di un capo si ha la necessità di un coordinatore per l’esecuzione di un programma, perché non deve inventare una via, ma deve percorrere ua strada precisa.
Il capo è anche una necessità
Ma alle volte è un danno perché crea il lassismo in chi vuole sentirsi tranquillo attraverso la delega.
Il problema non è trovare il capo, ma trovare molti che non vivono delegando sempre.
( o ancora più complesso. Che non delegano per poter agire solamente per il proprio tornaconto)