Sono quasi stufo di ripeterlo. Il risanamento c'è, ma la strada è quella sbagliata.
E non lo dico io. La dice Draghi, lo dice la CEE, lo dice l'OCSE......
Ti rendi conto che più entrate fiscali significano (a meno che l'incremento non sia integralmente dovuto al recupero dell'ìevasione fiscale= meno soldi in tasca alla gente ?
Tagli di spesa invece.......![]()

"La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

Quali sarebbero i veri tagli della spesa?? Perchè si parla sempre di questo ma non si dice mai dove andare a tagliare.
L'unica cosa che si può tagliare è la situazione dei politici e degli sprechi dei politici.
Si recuperebbe sicuramente qualcosa, ma si pensa davvero che basti?

Se provi a combinare i tre fattori che ho indicato, ti accorgi che ben poco deriva dal recupero dell'evasione.
E del resto non potrebbe essere diverso. L'evasione scoperta s'incasserà negli anni venturi (tranne un minimo che viene versato subito)
Io poi ho citato l'aumento della pressione fiscale stimato da Draghi per la finanziaria 2007, ma c'è d tenere conto di una bella parte dell +1,5 % già verificatosi nel 2006 che si somma.
Sono più di 2 punti di pressione fiscale che da soli portano almeno al 5 % di incremento delle entrate.

Sono parzialmente d'accordo.
E' vero che la pressione fiscale va mantenuta costante se non ridotta, cosa che non è avvenuta, ma è anche vero che la lotta all'evasione deve essere spietata.
E' giusto che chi sfrutta tutti i propri connazionali sia "costretto" a pagare, è giusto che si ritrovi con meno soldi in tasca, anche perché gli evasori usufruiscono dello stato e dei servizi come tutti, pur non pagandoli come dovrebbero.
C'è un solo modo per far pagare le tasse, renderlo "conveniente". In molti paesi occidentali chi non paga le tasse viene rovinato, letteralmente.
Funziona come sistema.
Controlli fiscali rigorosissimi, recupero dell'evasione e conseguente abbassamento della pressione fiscale possono ridare fiato ad un paese che non ne può più, dove i soliti fessi pagano ed i furbi non fanno scontrini e fatture.
Per i tagli alla spesa, beh, spendiamo già molto meno del necessario in molti settore. La spesa pubblica non deve diminuire, deve aumentare ma deve essere "efficace".