Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CONFERENZA: Il libro "Gesù di Nazaret"

QUANDO? Mercoledì 20 Giugno, alle ore 20:45
    DOVE? Auditorium San Barnaba, BRESCIA
    CHI? Moderato da Graziano Tarantini (Fondazione San Benedetto), interverranno Mons. Rino Fisichella (Pontificia Università Lateranense) e l'avv. Claudio Morpurgo (Vice Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane).

Un'occasione importante, per chi si trova in zona, per approfondire le tematiche cruciali della cristologia, attraverso il commento al primo libro di Benedetto XVI: "Gesù di Nazaret".

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978881701659.html

Siete tutti invitati.

Organizzato da Fondazione San Benedetto e Città Europa.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, penso che andrò.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Grazie, penso che andrò.
    Io ci sono eh!

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' stasera...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arrivo... Ma la via dell'Auditorium?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Corso Magenta?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutto bello tranne alcun "cosettine"...

Graziano tarantni che dice:

"il cristianesimo non è un religone" (palesemente, invece, il cattolicesimo è una religione).

"il vangelo si diffonde col fascino" (peccato che il primo diffonditore del vangelo, Gesù Cristo, ebbe a dire che il regno non viene attraendo l'attenzione, e che il Sommo Ponteficie continui a protare per l'evangelizzazione l'esempio del "granello di senapa", umile e molto poco affascinate).

"Gesù era simpatico e la gente lo seguiva perchè era simaptico e umano" (peccato che Cristo fu, invece, privo del benchè minimo rispetto umano, che esprimesse schiettamente il suo pensiero, che molti a causa delle sue parole volessero ucciderlo e che altrettanti lo lasciavano per la loro durezza, che s'imbattesse spesso nel contraddittorio e che in talune situazioni fu anche molto tosto, che la massa sostanzialmente lo seguisse a sua stessa detta perchè faceva prodigi).

Rino Fisichella che dice:

"teologia e storia sono scienze esattamente come lo sono la fisica, la chimica, la matematica, ..." (Bugia; una tale posizione denota scarsa cultura scientifica, cultura delle scienze mm.ff.nn. i risultati delle quali presentano proprietà assai differenti, inerentemente la necessarietà d'accettazione universale e il valore veritativo/conoscitivo, dalle proprietà delle asserzioni teologiche, storiche e simili)

"noi abbiamo approntato un metodo scientifico-storico [presumo anche unico] che ci permette di individuare con precisione cosa in qualche documento antico è storico oppure no" (Ah si? E quale sarebbe? )

"il centro della teologia cattolica è costituito dalla cristologia" (il mistero pasquale è il mistero principale della fede cattolcia perchè da esso prende inizio la nostra fede in temini di approccio e approfondimento, ma il mistero centrale della fede cattolica riguarda la SS Trinità, non la cristologia)

Peccato che Rino Fisichella si sia anche scordato di dire che la fede del cattolico, come per altro la Chiesa stessa, prende origine dalle mozioni dello Spirito Santo, pur avendo essa, la fede, a che fare anche con alcuni fatti più o meno storicamente certi; in effetti lo Spirito di Dio non l'ha mai nominato neppure una volta... Sarà un po' "perduto" nelle "scienze" che non esistono?

Ovviamente come Vescovo il mio massimo rispetto e tutta la riverenza del caso.

P.S.

Ugo, ho trovato pure posto!!!

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tarantini non è certamente un teologo, ma è un uomo di Fede autentica, un curioso, e uno che non si tira mai indietro, ma anzi getta il cuore di là dall'ostacolo.

Ieri sera c'erano ben più di cinquecento persone nell'auditorium ( e due rappresentanti di Cattolici Romani di POL ), nonostante il caldo e l'afa. Nonostante la stanchezza. Dopo la conclusione della conferenza, un miracolo: la gente si infervorava non per Prodi o Berlusconi, non per le tasse o gli immigrati, ma per la Chiesa e Gesù Cristo.

Monsignor Fisichella ha fatto ciò che doveva: ha introdotto il libro del Papa all'interno del dibattito teologico ed esegetico moderno. Il suo voler ribadire che di scienza stava parlando, e non di favole, mi pare sia condivisibile.
    D'altronde la sua introduzione è stata affatto chiara: se io non so nemmeno con certezza chi sono io stesso, come posso pretendere di cogliere "matematicamente" la figura umana E divina di Gesù Cristo?

La teologia è una scienza, ma è una scienza molto particolare: l'astronomia studia i fenomeni celesti nel senso che essi sono l'OGGETTO delal sua ricerca, la biologia studia le forme di vita nel senso che esse sono l'OGGETTO della sua ricerca... la teologia studia Dio, ma Egli è allo stesso tempo OGGETTO E SOGGETTO della ricerca...

Vabbè, discorso molto ampio, questo.

Che mi dici invece di quel perfido giudeo atipico di Morpurgo? Forte no?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Morpurgo m'è paiciuto abbastanza... Non conosco l'ebraismo sufficientemente per dare un parere fondato sul suo intervento, però il richiamo al "noachismo" mi è sembrato valido, corretto... In effetti essi (i precetti "noachici") potrebbero costituire fertile terreno di dialogo, fruttuoso, coi cattolici: loro coi precetti universali "noachici", noi con la legge naturale; diverso linguaggio ma sostanza simile?

P.S.

Comunque resta sempre un perfido giudeo...

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, direi che ha offerto questa visione. Resta un perfido giudeo, ma simpatico

Comunque penso che il fatto importante sia che queste conferenze rompono un tabù: di Gesù Cristo e del Papa si può parlare, si DEVE parlare. E nessuno ci può guardare dall'alto in basso, odifreddescamente, perché nessuno scienziato ammalato di protagonismo può pensare di improvvisarsi teologo e presumere di mettere a tacere sbrigativamente chi, sui Testi Sacri e sulla riflessione teologica, ha passato una vita di studi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima