Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 94

Discussione: Un regime illiberale!

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da capitan Cilento Visualizza Messaggio
    Lo stato borbonico era un regime illiberale.

capitan Cilento

....ED è PER QUESTO CHE DOVEVA SCOMPARIRE, PERCHè NON ERA UN SISTEMA LIBERALE. POI CHE I REGIMI LIBERALI SIANO MIGLIORI O PEGGIORI DI QUALSIASI ALTRO REGIME E TUTTO DA VEDERE.

dI UNA COSA PERO' SIAMO CERTI, IL LIBERISMO SI RITIENE UNICO E "IL MIGLIORE" (GIACOBINISMO) E RISPETTO AL DI LUI DIFFERENTE HA UNA SOLA PAROLA, MORTE.

qUANTI POPOLI COME IL SUD (PRIMA: VANDEA , TIROLO, SCOZZIA....) (DOPO. aUSTRIA, STATI CONFEDERATI, EGITTO, PANAMA,IRAQ, MESSICO....) SONO STATI COSTRETTI A SUON DI BOMBE A DIVENIRE LIBERISTI?

cARO AMICO NON VOLENDO HA TOCCATO L'ARGOMENTO PRINCIPE DELLA LIBERTà MERIDIONALE. NON C'è NESSUNA LIBERTAì' (PER NESSUNO) SE NON SI ESCE DAL LIBERISMO.

iL LIBERISMO PUò VANTARE UN SOLO PRIMATO, LA QUANTITà DI BENI MATERIALI PRODOTTI, PER IL RESTO E' UN FALLIMENTO TOTALE SU TUTTO.

PER LA VERITA' I MERIDIONALISTI IDENTITARI SI DIFFERENZIANO DA TUTTI I MERIDIONALISMI PRECEDENTI PROPRIO DAL FATTO DI AVER CAPITO COS'è IL LIBERISMO.

IL NEMICO DI OGNI POPOLO LIBERO.
    iL MERIDIONALISMO E' ARGOMENTO POLITICO E NON STORICO, PROPRIO PERCHè LIBERISTI ERANO CHI DETERMINO L'INVASIONE DEL SUD, LIBERISTI SONO QUELLI CHE COMANDANO OGGI.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Confondere Poi La Socializzazione Dei Mezzi Di Produzione (le Terre Allora) Con Il Comunismo E' Proprio Da Ignoranti.

La Differenza Fondamentale Fra Il Liberismo E Tutte Gli Altri Sistemi Di Potere E Che Il Primo Pone Il Popolo Al Servizio Dell'economia Mentre I Secondi Il Contrario.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che Il Regime Borbonico Fosse Arretrato Dove L'hai Letto, Sui Libri Dei Liberali?

L'Italia nn esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nando- Visualizza Messaggio
    Confondere Poi La Socializzazione Dei Mezzi Di Produzione (le Terre Allora) Con Il Comunismo E' Proprio Da Ignoranti.

La Differenza Fondamentale Fra Il Liberismo E Tutte Gli Altri Sistemi Di Potere E Che Il Primo Pone Il Popolo Al Servizio Dell'economia Mentre I Secondi Il Contrario.
    quindiil comunismo pone l'economia al servzio del popolo? e come col l'uomo visto come mezzo di produzione, con l'eliminazione dela p privata o con il controllo totale dello stato sull'individuo?

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che Il Regime Borbonico Fosse Arretrato Dove L'hai Letto, Sui Libri Dei Liberali?

ma poi arretrato rispetto a chi e che cosa?

stabilire una scala unica di valori, su cui confrontare popoli e società diverse è proprio uno schema liberale, da cui è nato il giacobinismo, il razzismo biologico, il nazionalismo, il sottosviluppo.........
    IO POSSEGGO IL VACCINO, è QUINDI VADO AD AMMALARE GLI ALTRI, I QUALI PER PROCURARSI IL VACCINO DEBBONO A ME SOTTOMETTERSI.

ECCO IL LIBERISMO CHE TANTO AMMIRI!

PROGRESSO UN CORNO. SVEGLIATI DAL SONNO CARO AMICO. NEI VILLAGGI NORMALI LO SCEMO ERA UNO, NEL VILLAGGIO GLOBALE IL CONTRARIO.

L'Italia nn esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma poi arretrato rispetto a chi e che cosa?

stabilire una scala unica di valori, su cui confrontare popoli e società diverse è proprio uno schema liberale, da cui è nato il giacobinismo, il razzismo biologico, il nazionalismo, il sottosviluppo.........
    IO POSSEGGO IL VACCINO, è QUINDI VADO AD AMMALARE GLI ALTRI, I QUALI PER PROCURARSI IL VACCINO DEBBONO A ME SOTTOMETTERSI.

ECCO IL LIBERISMO CHE TANTO AMMIRI!

PROGRESSO UN CORNO. SVEGLIATI DAL SONNO CARO AMICO. NEI VILLAGGI NORMALI LO SCEMO ERA UNO, NEL VILLAGGIO GLOBALE IL CONTRARIO.
    la solita storia falsa, se noi eravamo arretrati figura il piemonte dove stava, nelle caverne???

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NOGARIBALDI Visualizza Messaggio
    quindiil comunismo pone l'economia al servzio del popolo? e come col l'uomo visto come mezzo di produzione, con l'eliminazione dela p privata o con il controllo totale dello stato sull'individuo?

HO PRECISATO CHE: IL LIBERISMO COME SISTEMA DI POTERE......, NON COME IDEOLOGIA.
    IL COMUNISMO COME SISTEMA DI POTERE, PONE TUTTO AL SERVIZIO DELLO STATO, IL POPOLO ED ANCHE L'ECONOMIA.

SIA IL COMUNISMO , CHE IL LIBERISMO HANNO UN'ALTRA COSA IN COMUNE. SONO IDEOLOGIE. CIOè NON CREANO UNA STRUTTURA POLITICA, SOCIALE, ED ECONOMICA PARTENDO DALLE REALTà POPOLARI, MA IMPONGONO ALLE REALTà CHE ESISTONO UNO SCHEMA IDEOLOGICO PRECONFEIONATO A TAVOLINO.

ALTRA COSA DA SFATARE è IL CONCETTO DI PROPRIETà PRIVATA.

i COMUNISTI FORSE VOGLIONO (O VOLEVANO, VISTA CHE OGGI SONO BANCO-COMUNISTI) L'ABOLIZIONE DELLA PROPRIETà PRIVATA, MARX INVECE DICEVE....... ATTENZIONE FINO AD OGGI IL BENE PRIVATO NON POTEVA ESSERE CONCEPITO IN MANIERA ASSOLUTA, SINO ALL'AVVENTO DEI LIBERALI E DEL LORO MODELLO ECONOMICO (CAPITALISMO) LA PROPRIETà ERA PARAGONATA A QUELLO CHE OGGI INTENDIAMO PER POSSESSO, CON L'AVVENTO DEI LIBERALI LA PROPRIETà PRIVATA DIVIENE ASSOLUTA', CIOè NON SOLO NE DEBBO ESSERE L'UNICO POSSESSORE ED USUFRUTTUARIO, MA LA POSSO USARE ANCHE CONTRO LA SOCIETà CHE NON LA POSSIEDE. iL TUTTO CHIEDENDO ALLO STATO DI PROTEGGERE IL MIO ASSOLUTISMO.

ESEMPIO. IO POSSEGGO UNA MEDICINA, IL MIO POPOLO CADE MALATO,

PRIMA DEL LIBERISMO.
    LO STATO PERMETTE CHE IO MI CURI, E POI CURA CON LA MIA MEDICINA GLI ALTRI. SE NON VOGLIO ME LA ESPROPRIA. IN QUANTO LO STATO ESISTE PER IL BENE DI TUTTI.

CON I LIBERISTI.
    IO MI CURO E SE GLI ALTRI SE LA POSSONO COMPRARE BENE, SE NO, SI FOTTANO. E LO STATO? LO STATO TUTELA IL MIO DIRITTO, IN QUANTO PER LO STATO LIBERALE NON ESISTE POPOLO O COMUNITà DA SALVAGUARDARE, MA I SINGOLI INDIVIDUI (DIRITTI DELL'UOMO) è I LORO INTERESSI.

LOGICAMENTE CARO AMICO HO SINTETIZZATO MOLTO.

L'Italia nn esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

HO PRECISATO CHE: IL LIBERISMO COME SISTEMA DI POTERE......, NON COME IDEOLOGIA.

IL COMUNISMO COME SISTEMA DI POTERE, PONE TUTTO AL SERVIZIO DELLO STATO, IL POPOLO ED ANCHE L'ECONOMIA.

SIA IL COMUNISMO , CHE IL LIBERISMO HANNO UN'ALTRA COSA IN COMUNE. SONO IDEOLOGIE. CIOè NON CREANO UNA STRUTTURA POLITICA, SOCIALE, ED ECONOMICA PARTENDO DALLE REALTà POPOLARI, MA IMPONGONO ALLE REALTà CHE ESISTONO UNO SCHEMA IDEOLOGICO PRECONFEIONATO A TAVOLINO.

ALTRA COSA DA SFATARE è IL CONCETTO DI PROPRIETà PRIVATA.

i COMUNISTI FORSE VOGLIONO (O VOLEVANO, VISTA CHE OGGI SONO BANCO-COMUNISTI) L'ABOLIZIONE DELLA PROPRIETà PRIVATA, MARX INVECE DICEVE....... ATTENZIONE FINO AD OGGI IL BENE PRIVATO NON POTEVA ESSERE CONCEPITO IN MANIERA ASSOLUTA, SINO ALL'AVVENTO DEI LIBERALI E DEL LORO MODELLO ECONOMICO (CAPITALISMO) LA PROPRIETà ERA PARAGONATA A QUELLO CHE OGGI INTENDIAMO PER POSSESSO, CON L'AVVENTO DEI LIBERALI LA PROPRIETà PRIVATA DIVIENE ASSOLUTA', CIOè NON SOLO NE DEBBO ESSERE L'UNICO POSSESSORE ED USUFRUTTUARIO, MA LA POSSO USARE ANCHE CONTRO LA SOCIETà CHE NON LA POSSIEDE. iL TUTTO CHIEDENDO ALLO STATO DI PROTEGGERE IL MIO ASSOLUTISMO.

ESEMPIO. IO POSSEGGO UNA MEDICINA, IL MIO POPOLO CADE MALATO,

PRIMA DEL LIBERISMO.

LO STATO PERMETTE CHE IO MI CURI, E POI CURA CON LA MIA MEDICINA GLI ALTRI. SE NON VOGLIO ME LA ESPROPRIA. IN QUANTO LO STATO ESISTE PER IL BENE DI TUTTI.

CON I LIBERISTI.

IO MI CURO E SE GLI ALTRI SE LA POSSONO COMPRARE BENE, SE NO, SI FOTTANO. E LO STATO? LO STATO TUTELA IL MIO DIRITTO, IN QUANTO PER LO STATO LIBERALE NON ESISTE POPOLO O COMUNITà DA SALVAGUARDARE, MA I SINGOLI INDIVIDUI (DIRITTI DELL'UOMO) è I LORO INTERESSI.

LOGICAMENTE CARO AMICO HO SINTETIZZATO MOLTO.
    ho capito, am tu oggi , visti i risultati cosa sceglieresti il capitalismo o il comunismo???

Notturno tra fresche abetaie
    Mediterraneo. M'atteggio indomito e silenzioso tra scintillanti filari di pioggia glaciale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo stato borbonico era un regime illiberale.

Questo stato retrivo che impediva l’iniziativa privata e la crescita del ceto medio, si preoccupava solo delle plebe allo scopo di avere le masse ignoranti che appoggiavano i borboni ed i loro lacché a mantenere il potere.

Ci sono ruderi sparsi in varie parti della Campania a testimonianza della loro ricetta d’industrializzazione. Non bisogna farsi ingannare erano tutte industrie di statali. Un esempio Pietrarsa, in periferia di Napoli, questo complesso si vede dal treno venendo da Agropoli. A Pietrarsa gli operai napoletani fabbricavano locomotive copiando i modelli inglesi (come fanno oggi i cinesi o gli stessi napoletani nel centro storico che copiano le firme del nord e straniere). Altre industrie di stato stavano a Nocera, Pagani, Salerno, Cava dei Tirreni ed a San Giovanni a Teduccio. Non c’era una industria privata.

Lo stato borbonico occupava tutta l’economia del regno delle Due Sicilie imponeva le sue regole ed opprimeva il mercato. Nella competizione internazionale in economia era per il più becero protezionismo, dazi doganali altissimi per proteggere la fragile industria borbonica. Queste misure non erano per tutto il regno ma solo per le zone intorno a Napoli in modo che con questi provvedimenti avendo il consenso delle popolazioni la capitale dei borboni potesse essere difesa del popolino basso in caso s’invasione. Altre zone invece erano trattate male e viste con disprezzo, ad esempio il Cilento che per la sua aspirazione di libertà era ingiustamente chiamato “la terra dei tristi”.

Alcuni storici borbonici sostengono addirittura, ma probabilmente non è vero, che Ferdinando II, avesse promulgato una legge con la quale espropriava la terra al ceto medio che la possedeva per distribuirla ai pezzenti che lo appoggiavano affinché la coltivassero, un anatemavero esempio di comunismo! Le poche terre paludose poi bonificate nel casertano furono sempre date ai plebei invece di darle ai ceti che usandole in modo imprenditoriale avrebbero fatto nascere un economia nel mercato agricolo.

Lo stato borbonico era un regime illiberale, e comunista e bolscevico ante litteram. Si racconta che lo Zar di Russia abbia visitato Pietrarsa e la abbia copiata nel suo paese. Vedendo però quello che è successo il Russia nel 1917 quando i comunisti hanno preso il potere è evidente che i russi da Pietrarsa hanno copiato altro: il regime borbonico.

La fortuna dell’Italia è stata che Garibaldi e Vittorio Emanuele II hanno liberato il Sud da questo regime illiberale per potare il progresso e le libertà.

Sotto un altro nome il regime borbonico è sopravvissuto fino al 1991 in Russia. Dopo quella data il comunismo ed il suo sinonimo il borbonismo, sono scomparsi. Queste forze immature e legate a doppio filo da una politica fallimentare non vogliono morire, ma esiste chi le batterà per sempre!

capitan Cilento

Alle grande,Cilento!!
    E dici anche che i borbonici erano alleti degli Austriaci.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con la rivoluzione inglese, un certo tipo di persone, capì che si poteva detenere il potere, anche se non si faceva politica. Bastava che la politica, prima di decidere chiedesse a loro cosa fare o meglio cosa era possibile fare.

per la prima volta nella storia, chi comandava davvero (aveva tutto il potere o quasi), non rischiava la testa propria ma quella di altri, re o popolo, non gli importava.

Avevano già lavorato per un'emancipazione dal potere religioso di Roma (protestantesimo e calvinismo) e con Guglielmo d'Orage ed il Signoraggio privato misero le basi del proprio potere.

Consolidato il proprio potere , come tutti quelli che hanno potere ne volevano sempre di più, quindi progettarono le rivoluzioni nazionali. Su quali basi? Quello dei valori astratti nati intellettualmente, e privo di legami da qualsiasi forma tradizionale, che potesse avere potere al di fuori di loro. Nasce l'ideologia. Il liberismo e il Comunismo nascono entrambi in Inghilterra.
    nel 1799 fanno il primo esperimento, gli riesce e lo applicano subito con un metodo (giacobinismo) brutale in Vandea. Napoleone ha il compito di esportarlo con la forza in tutta Eurpopa, ma l'Europa resiste, e per loro il gioco non vale la candela. Meglio tentare lontano, con gli stessi principi di fanatismo ideologico, ma con popolazioni che hanno meno teconologia per resistere al "progresso moderno". Vanno in america. Ma in Europa hanno due punti saldi. L'inghilterra e la Francia. Con la prima esportano un sistema economico (l'economia di mercato e l'accentramento capitalistico ) con la seconda esportano un luogo geografico protetto di sperimentazione. (il nazionalismo che distrugge tutte le comunità intermedie uniformandole ad un solo schema e il mercato nazionale). Il comunismo da parte sua con la sua richiesta assoluta di adesione al fine dello stato distrugge anch'esso altri valori intermdi di aggregazione (l'appartenenza religiosa, il senso della famiglia).

Entrambi le ideologie (nazionalismo e il suo stato nazione ed il comunismo col suo stato assoluto) richiedo una sola cosa, l'assoluta e fanatistica adesione ad un solo grado di appartenenza.

NELLA PRATICA IN TUTTI I PAESI INVASI DALLE IDEOLOGIE( NON IMPORTA QUALE) NON SI HA SOLO L'ESPROPRIAZIONE DEI BENI MATERIALI, MA SI HA LA TENDENZA AD ESSERE UNIFORMATI AL MODELLO SOCIALE, POLITICO ED ECONOMICO DEGLI INVASORI.
    LE IDEOLOGIE NON VOGLIONO SOLO LE NOSTRE RICCHEZZE MATERIALI, MA SOPRATTUTTO VOGLIONO CHE LI CONSIDERIAMO MIGLIORI ED I ìN QUANTO MIGLIORI, CHE LI INVIDIAMO E CHE DA SOLI CERCHIAMO CONTRO NATURA DI ESSERE COME LORO. nON VOGLIONO SOLO I NOSTRI SOLDI, MA LA NOSTRA ANIMA, LA NOSTRA IDENTITà!

ECCO PERCHè NON C'è NESSUNA IDEOLOGIA CHE POSSA ESSERE D'AIUTO AL SUD.
    iL COMUNISMO CI DAREBBE PIù GIUSTIZZIA SOCIALE? nON CREDO. iL LIBERISMO PIù INDUSTRIE E RICCHEZZE? nON CREDO. sO SOLO UNA COSA, ENTRAMBI NON CI DAREBBERO LIBERTA' DI ESSERE NOI STESSI.

MI CHIEDERAI PERCHè DIFENDO IL GOVERNO BORBONICO? nON PERCHè IO SIA MONARCHICO, ANZI. NE PERCHè SIA NOSTALGICO, ANZI. MA PERCHè ESSI USARONO TUTTI I MODELLI DI ECONOMIA (PUBBLICA-PRIVATA-STATALE-PARASTATALE-MISTA-ASSOLUTA-PIANIFICATA-DI LIBERO MERCATO) IN FUNZIONE DELLA REALTA DEL POPOLO, MA SOPRATTUTTO PRESERO IL POPOLO PER QUELLO CHE ERA, NON CERCARONO DI CAMBIARLO IN NOME DI UNA SUPERIORITà IDEOLOGICA. LO SFRUTTARONO? LO BENEDIRONO? NON MI INTERESSA, SO SOLO UNA COSA I NAPOLETANI RESTARONO NAPOLETANI. OGGI CON IL LIBERISMO NON E' COSì.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima