Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I confini della Padania

    Rivolgo questo messaggio a tutti i leghisti/indipendentisti/autonomisti ecc...
    Vorrei sapere quali ritenete che siano i confini della Padania e quali siano i criteri per delimitare i confini della federazione che sognate.

  2. #2
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per Padania-Padania le lingue celto-romanze.
    Per Grande Padania aggiungici Toscana ed Umbria.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Dragonball.
    Quindi io vivo in Terronia, sì, ci sta. Ascoli Piceno è proprio SUD. Però se le discriminanti non sono etniche ma sociali e civili, io aggiungerei anche i 4/5 delle Marche dalla provincia di Fermo in poi. Hanno un'altra mentalità, molto laboriosa (per fortuna senza essere dei rompi come certa gente padana senza offese eh). Io direi che dalla Romagna al Fermano è una grande macro-regione, ci sono molte affinità. Ma non è Padania, cioè per esempio, non ha niente a che vedere con il Veneto.

  4. #4
    Hej på dig, Evert
    Data Registrazione
    14 Dec 2005
    Località
    TOSCANA ÜBER ALLES
    Messaggi
    408
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleCes Visualizza Messaggio
    Grazie Dragonball.
    Quindi io vivo in Terronia, sì, ci sta. Ascoli Piceno è proprio SUD. Però se le discriminanti non sono etniche ma sociali e civili, io aggiungerei anche i 4/5 delle Marche dalla provincia di Fermo in poi. Hanno un'altra mentalità, molto laboriosa (per fortuna senza essere dei rompi come certa gente padana senza offese eh). Io direi che dalla Romagna al Fermano è una grande macro-regione, ci sono molte affinità. Ma non è Padania, cioè per esempio, non ha niente a che vedere con il Veneto.

    Toscopadania.. si chiama toscopadania (leggersi i post precedenti).....

    La padania arriva fino a senigallia (romagna), la toscana sicuramente può ricomprendere buona parte dell'umbria (provincia di perugia).

    Le marche e l'umbria non esistono come entità culturali ed etniche unitarie, sono una invenzione dello stato unitario, mentre la Toscana e la Padania esistono, l'una per ragioni etniche e storiche (granducato indipendente per secoli) , l'altra pure (anche se suddivisa in più stati). La osmosi creatasi fra queste zone a partire dal Rinascimento, ha creato quel complesso organismo noto come Toscopadania , che, seppur dominando alla grande economicamente e culturalmente l'itaglia, stenta però a trovare una identità unitaria; seguendo , un pò , la stessa sorte dell'occitania in francia ; senza però avere , in quel paese - che esiste davvero - la posizione predominante che abbiamo noi, in un paese che non è mai esistito..

    Il resto sono zone di difficile classificazione che degradano mano a mano verso l'italianità e che gravitano su roma. Sicuramente etnicamente sono eredi di antiche popolazioni italiche ma ciò che è più degno di nota è che,storicamente, non sono mai stati territori indipendenti ma sempre sottoposti allo stato pontificio. Quindi zone con una certa mentalità, lontane anni luce dalle pur confinanti Padania e Toscana.

    A parte tutto non credo che sia nemmeno troppo importante classificarle di qua o di là, vista la limitata estensione sia geografica che demografica.. zone assolutamente marginali. Visti i dati economici e sociali , però , possono anche essere messi nella parte buona...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Knorr Visualizza Messaggio
    Toscopadania.. si chiama toscopadania (leggersi i post precedenti).....

    La padania arriva fino a senigallia (romagna), la toscana sicuramente può ricomprendere buona parte dell'umbria (provincia di perugia).

    Le marche e l'umbria non esistono come entità culturali ed etniche unitarie, mentre la Toscana e la Padania esistono, l'una per ragioni etniche e storiche (granducato indipendente per secoli) , l'altra pure (anche se suddivisa in più stati). La complessa osmosi creatasi a partire dal Rinascimento ha creato quel complesso organismo noto come Toscopadania , che, seppur dominando alla grande economicamente e culturalmente l'itaglia, stenta però a trovare una identità unitaria; seguendo , un pò , la stessa sorte dell'occitania in francia.

    Il resto sono zone di difficile classificazione che degradano mano a mano verso l'italianità e che gravitano su roma. Sicuramente etnicamente sono eredi di antiche popolazioni italiche ma ciò che è più degno di nota è che,storicamente, non sono mai stati territori indipendenti ma sempre sottoposti allo stato pontificio. Quindi zone con una certa mentalità, lontane anni luce dalle pur confinanti Padania e Toscana.

    A parte tutto non credo che sia nemmeno troppo importante classificarle di qua o di là, vista la limitata estensione sia geografica che demografica.. zone assolutamente marginali. Visti i dati economici e sociali , però , possono anche essere messi nella parte buona...
    Ti ringrazio Knorr per il tuo velato (ma neanche tanto) disprezzo che mostri verso le nostre regioni artificiali. Quanto al fatto che Senigallia sia Romagna può anche essere ma Romagna e Emilia stavano anch'esse sotto lo Stato Pontificio quindi dovresti escludere anche loro dalla Padania. Quindi la Toscana si troverebbe isolata dalla Padania in base al tuo ragionamento. Mah, è giustissimo che voi Toscani andiate con il nord per l'interesse economico ma attenti a non falsificare la realtà per cercare di sembrare a tutti i costi dei Padani: siete meglio di loro. La Toscana è una regione del centro, e ha affinità enormi con le Marche e con l'Umbria, tanto secondo me potrebbero formare insieme una macroregione.

  6. #6
    Hej på dig, Evert
    Data Registrazione
    14 Dec 2005
    Località
    TOSCANA ÜBER ALLES
    Messaggi
    408
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleCes Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Knorr per il tuo velato (ma neanche tanto) disprezzo che mostri verso le nostre regioni artificiali. Quanto al fatto che Senigallia sia Romagna può anche essere ma Romagna e Emilia stavano anch'esse sotto lo Stato Pontificio quindi dovresti escludere anche loro dalla Padania. Quindi la Toscana si troverebbe isolata dalla Padania in base al tuo ragionamento. Mah, è giustissimo che voi Toscani andiate con il nord per l'interesse economico ma attenti a non falsificare la realtà per cercare di sembrare a tutti i costi dei Padani: siete meglio di loro. La Toscana è una regione del centro, e ha affinità enormi con le Marche e con l'Umbria, tanto secondo me potrebbero formare insieme una macroregione.
    Spesso, un popolo da vita ad uno stato e sempre da vita ad una nazione. A volte capita che un popolo , che è nazione , sia sottoposto - in tutto o in parte - ad uno o più stati.

    La romagna è una regione della padania, la quale non è mai riuscita ad essere stato unitario per una serie di ragioni, e questa regione della padania arriva fino alle marche, a senigallia. Però è una nazione , anche se è sotto un altro stato, prima pontificio poi itagliano. Quindi che sia stata sotto pincopallino o sotto paperopoli, è un altro discorso, la padania esiste e quelli sono i suoi confini.

    La Toscana, invece, è stata uno stato UNITARIO per secoli, ed è una nazione. Poi i plebisciti farsa ci hanno negato della libertà. La nazione dei toscani sicuramente ha affinità, anche etniche, coi padani.. molto forti.. ma soprattutto culturali . Il Rinascimento e i secoli a venire hanno sancito che la Toscana e la Padania dovessero andare a braccetto, e come vedi la mia impostazione culturale non è certo quella di pensare di separare la Toscana dalla Padania.

    La toscana, poi, etnicamente, può comprendere buona parte della minuscola umbria.

    L'umbria e le marche , e non lo dico per disprezzo, così come sono ora , sono semplicemente divisioni amministrative create dal legislatore itagliano, tra l'altro inventate di sana pianta. Capisci quello che voglio dire ? Uno di pesaro non ha niente in comune con uno di macerata, nel senso del mio discorso. In Toscana, per esempio, questo non avviene, sebbene abbia dimensioni perfino molto più grandi.. Uno di sansepolcro , ha sempre qualcosa in comune con uno dell'isola d'elba, piuttosto uno di bagno a ripoli con uno di lido di camaiore e così via (aldilà dei persistenti campanilismi).

    La zona dove abiti tu, pur affine alla Toscopadania, non è una nazione, non è mai stata uno stato autonomo, e sicuramente fa parte del grande centro che fa capo a Roma (nel senso buono).

    Poi non venirmi a parlare di disprezzo, perché se vuoi una macroregione Toscana-marche-umbria, sicuramente dovresti accettare di avere come capitale Firenze, e di essere annesso alla Toscana (visto che probabilmente da questo rimescolamente nascerebbe la Romagna fino a senigallia)... A me andrebbe anche bene questa Toscana allargata, una forte regione amica della padania, confinante ma moralmente lontana anni luce da roma.... E finalmente si avvererebbe il sogno dei Medici e dei Lorena : avere lo sbocco in adriatico .

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Knorr, io Firenze, se fosse per me la farei capitale d'Italia e pure d'Europa, molto meglio di Milano. Ma su una cosa ti sbagli: Senigallia è la stessa cosa di Macerata! Lascia perdere l'accento, è la mentalità che conta! La Romagna ha molte affinità con le Marche centro-settentrionali, ci sei mai stato? Vi siete fissati con questa Romagna che arriva fino a Senigallia. Se vogliono, che vadano con la Romagna, ma non credo che vogliano, perché dovrebbero? Che grande differenza c'è poi tra Senigallia e Macerata o anche Pesaro e Ancona? Vorrei sapere, descrivimela.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E comunque, la tua idea di una macroregione centrale a guida Toscana mi pare la cosa migliore da fare: una grande Etruria o qualcosa del genere. Meglio che scimmiottare i leghisti sicuramente: il progetto leghista non ha senso al centro: meglio che voi Toscani inventiate qualcosa di proprio, poi il resto vi seguirà, avete lo stesso ruolo guida del Lombardo-Veneto in Padania. Trovo ridicoli che dei Toscani con una grande storia dietro di loro cerchino a tutti i costi di distinguersi dai loro vicini per guadagnarsi un posto "all'ombra delle Alpi". Certo, ci sono i vantaggi economici ma lo strisciare dietro ai Padani non vi fa certo onore, soprattutto perché non siete Padani, e poi, voi che deste le prime opere scritte, i primi intellettuali all'Italia, ora scimmiottate i Lombardi? Ripeto, ma come ti salta in mente di dire che Senigallia non ha niente a che vedere con Macerata?! Io direi piuttosto che da Rimini in sotto c'è un continuum culturale che arriva fino a Fermo, allora, in questo senso la Romagna arriva fino a Fermo. Ma vedi, non ci sono confini netti. Aspetto ancora con avidità la dimostrazione della differenza tra Senigallia e Macerata.

  9. #9
    l'occasione fa l'uomo italiano
    Data Registrazione
    19 Sep 2006
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me tra Pesaro e la Romagna non c'è differenza, se non perché i Pesaresi hanno più di qualche riserva sui Romagnoli.

    But the bottomline is...

    Uno stato federale si forma per aggregazione spontanea, consensuale e reversibile fra popoli che condividono una medesima organizzazione dei rapporti tra cittadini e potere, cioè il contratto politico basato sulla sovranità dei cittadini. It's a two way thing: per federarsi occorre essere d'accordo in due, come per sposarsi.

    Quindi se il Pesarese e il Mozambico si vogliono entrambi federare, nessuno glielo può impedire. Gli altri popoli federati decideranno a maggioranza se ammettere Pesaresi e Mozambicani a far parte del proprio stato federale, o se non sia meglio lasciare distinte le due federazioni.

    Tutto qua: sovranità dei cittadini.

  10. #10
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Nell'Alto Medioevo la Toscopadania si chiamava Langobardia Maior.

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito