- Astigmatismo: è un peso?
- Daltonismo: è un problema?
- Economia: How much does it cost?

- Astigmatismo: è un peso?
- Daltonismo: è un problema?
- Economia: How much does it cost?

La cosa divertente è che ho letto ora che i brevetti non esistono più dal 1988. Non c'è bisogno di infierire.La licenza è corretto?

Licanza per cosa?
PPL? ATPL?

Per la licenza di pilota privato (quella per pilotare i Cessna, tanto per capirci) devi andare all'aeroporto più vicino a casa tua e informarti all'aeroclub.
Prima ti mandano a fare una visita medica (la salute prima di tutto), e poi ti iscrivi alla scuola di volo.
Qui da me il corso costa 9.000 euro. Dopo aver ottenuto la licenza, per mantenerla devi fare minimo quaranta ore di volo all'anno.
Un'ora di volo costa mediamente 250 euro all'ora per il noleggio dell'aereo, escluso il costo del carburante.
Però penso che l'astigmatismo ed il daltonismo siano impedimenti piuttosto rilevanti.

ma il daltonismo non è motivo di inidoneità???

non mi risulta 10 mila all'anno per mantenere il brevetto
cmq per il brevetto è immensamente più grave il daltonismo che non la miopia (la storia che i piloti d'aereo debbano avere 10 decimi è una leggenda metropolitana)

Si fa presto a fare il conto...
Per mantenere la PPL ci vogliono minimo quaranta ore di volo l'anno.
Un'ora di volo costa approssimativamente 250 euro per il noleggio dell'aereo più il carburante, quindi facciamo un totale di 350 euro.
350 x 40 = 14.000 euro