In altre parti d'Europa lo fanno. Il compito della Lega era quello di far si che la gente facesse questo semplice collegamento.
Anche perchè una questione può essere prossima e sentita, ma se non si spiega il "come" la si vuole affrontare non si capisce come distinguere il fumo dall'arrosto.
E' vero che l'indipendenza è un tema delicato, però lo stesso federalismo è stato gestito in modo pessimo, ridotto a un incomprensibile fatto istituzionale.
E non si tratta di un caso. Il problema è che manca un orizzonte culturale simile a quello catalano, scozzese etc. Manca una cultura politica.
La Lega ha sempre vissuto sul carisma di Bossi, che non ha mai voluto lavorare al proprio auto-superamento. Va da sé che l'egolatria non porta da nessuna parte, e sebbene i voti populisti siano un serbatoio piccolo ma solido di consensi, è altresì vero che non conducono da nessuna parte.
E' un peccato che sia finita così, perchè a tenere la barra dritta, a lavorare sulla buona amministrazione senza contarminarsi con il sistema romano-italico e ad investire in cultura, oggi vi sarebbero autostrade per un movimento come la Lega Nord.
Servivano solo serietà, pazienza, coerenza, rettitudine.






Rispondi Citando
