Visualizza Risultati Sondaggio: 8 X Mille è una fregatura

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

22 81.48%
  • no

5 18.52%
  • non so

0 0%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Quanto sei disposto a rischiare per il bene comune?

Quante persone conosci disposte a rischiare il lavoro o la tranquillità della vita familiare, sino ad arrivare a mettere a rischio la loro incolumità o quella dei loro cari?

Io francamente non ne conosco...

Mi sono chiesto il perchè e, avendo vissuto un'esperienza attinente e significativa in prima persona, la risposta può essere semplice:

Vivo in un paesino del nord dove una ditta del sud ha deciso, con il totale appoggio di destra e sinistra (estremi compresi sia a livello comunale che provinciale che regionale), di insediarsi con un impianto altamente inquinante (cemento) alle porte del paese (a meno di 100mt da dove abito).
    Al tempo ero da poco arrivato in quel paesino dalla vicina città, da dove ero fuggito a causa dell'inquinamento che mi faceva peggiorare l'asma, e quando fui informato dell'imminente insediamento, dopo aver constatato l'esistenza di gravi irregolarità nelle procedure di concessione edilizia, mi misi in campo (nella politica per la prima volta nella mia vita) collaborando alla costituzione di un'apartitico comitato spontaneo di cittadini del quale poi diventai il coordinatore e portavoce.

Dopo i primi incontri pubblici con la gente e i primi contatti con i politici locali si decise di fare un incontro informativo nel cinema del paese che ottenne un successo insperato (mai accaduto nella storia del paesino).

Il mattino dopo fui svegliato piuttosto presto da un vicino il quale mi avvisava di aver trovato in mezzo alla strada davanti a casa alcuni miei documenti...

Cos'era accaduto?

Nella notte "qualcuno" era entrato in casa e dopo aver narcotizzato me e la mia compagna aveva rubato: il mio cellulare, il mio orologio, la mia auto (le chiavi erano assieme al telefono), il mio computer portatile con tutti i documenti e gli elenchi dei partecipanti al comitato (anche quelli in forma stampata utilizzati la sera prima). Lo "strano" fu che il cellulare della mia compagna e la sua auto (molto più commerciabile) non furono toccati. Tutte le chiavi (escluse quelle dell'auto rubata) la sim del mio telefono e tutti i nostri documenti furono seminati davanti a casa, e di "normale" (probabilmente per far credere ad un consueto furto) furono rubati alcuni oggetti di bigiotteria lasciando il cofanetto (non vuoto) sul balcone dal quale erano entrati (1o piano).
    Di tutto il "bottino" fu ritrovata dopo circa 3 mesi la mia auto ferma in sosta in una strada secondaria della vicina città, e a giudicare dalla polvere e dalle foglie che la ricoprivano, era stata lasciata li praticamente subito dopo il furto (indagini chiaramente nessuna e dovetti protestare con i carabinieri perchè includessero nella denuncia di furto anche i documenti del comitato).

Dopo quel fatto però il mio senso civico e la mia rabbia non mi hanno fermato (sono un coriaceo fiorentino di nascita e me ne vanto), anzì, ho messo molto più impegno nella faccenda e grazie ai miei sforzi quell'impianto fu fermato per molti mesi (ci fu addirittura una manifestazione con 1600 persone)... ma il sistema politico, le "carenze" delle nostre leggi e le "distrazioni" di alcuni politici hanno comunque permesso di iniziare quella maledetta attività, nonostante fosse (e sia) in palese contrasto con l'ambiente e l'abitato.

Dopo quei fatti ho avuto sempre più difficoltà a trovare lavoro (libero professionista in informatica) e ad oggi sono 4 anni che non produco reddito (se avessi fatto l'idraulico o il muratore, chissà, forse..).

Nonostante comunque quell'impianto abbia ricevuto un bel ridimensionamento nel progetto (una piccola vittoria), gli "amici" del comitato sono "scomparsi" e quelli che mi erano più vicini mi hanno confessato che oggi in paese si mormora che io lavorerei per il "cementificio"... magari, di io!

Da tutto questo ho imparato che forse avrei fatto meglio a mettermi il cuore in pace andando ad abitare altrove e lasciando a qualcun'altro l'impegno di salvaguardare anche i miei diritti...

E oggi sono qui a parlare degli stessi problemi e a lottare per le mie idee perchè ... non mi è restato altro.

Però mi arrabbio anche nel vedere altri che vivono prevenuti e si combattono l'un l'altro per difendere ideali ai quali però neanche i loro politici credono più (se ci hanno mai creduto): E tutto questo invece di parlare dei problemi comuni e di come potremmo risolverli insieme...

Che ne dite:

sarà forse anche per questi fatti che la gente si disinteressa di politica?

(per chi volesse conoscere meglio la mia esperienza può trovare tutto qui)

denty
    Ospite

Predefinito

tu chiedi quanto uno rischierebbe per il bene comune...dammi una definizione di "bene comune"...

denty
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    tu chiedi quanto uno rischierebbe per il bene comune...dammi una definizione di "bene comune"...
    deduco che trovare la definizione nn sia semplice...

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down

deduco che trovare la definizione nn sia semplice...
    La pazienza è la virtù dei forti, e arrivare a "dedurre" un qualcosa da una mancata risposta è un tantino azzardato, non credi? Non ti è venuto in mente che sino a quando non mi sono ricollegato a questo sito non ho visto la tua domanda?

Comunque, questa è la mia risposta:

Il bene comune è quello che tutti desideriamo sia rispettato quando accettiamo di vivere in una comunità con precise regole di convivenza.

Il rispetto delle leggi e chi le fa rispettare sono un bene comune;

La condivisione delle "cose" e dei servizi in uso di tutti (strade, risorse naturali, servizi, sanità, scuola, difesa, ecc.) sono bene comune;

L'obbligo di pagare le tasse per mantenere gratuiti certi servizi è bene comune;

Il diritto ad esprimere il proprio pensiero senza pericolo di ritorsioni è bene comune;

Il diritto alla religione, alla riservatezza, alla proprietà privata è bene comune;

Il diritto alla salute e alla sua difesa è un bene comune;

... potrei continuare quasi all'infinito, ma credo che questi esempi possano essere una risposta abbastanza completa, non credi?

Ma dimmi: per te cos'è il bene comune?

Ultraliberista (selvaggio)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.mori Visualizza Messaggio
    La pazienza è la virtù dei forti, e arrivare a "dedurre" un qualcosa da una mancata risposta è un tantino azzardato, non credi? Non ti è venuto in mente che sino a quando non mi sono ricollegato a questo sito non ho visto la tua domanda?

Comunque, questa è la mia risposta:

Il bene comune è quello che tutti desideriamo sia rispettato quando accettiamo di vivere in una comunità con precise regole di convivenza.

Il rispetto delle leggi e chi le fa rispettare sono un bene comune;

La condivisione delle "cose" e dei servizi in uso di tutti (strade, risorse naturali, servizi, sanità, scuola, difesa, ecc.) sono bene comune;

L'obbligo di pagare le tasse per mantenere gratuiti certi servizi è bene comune;

Il diritto ad esprimere il proprio pensiero senza pericolo di ritorsioni è bene comune;

Il diritto alla religione, alla riservatezza, alla proprietà privata è bene comune;

Il diritto alla salute e alla sua difesa è un bene comune;

... potrei continuare quasi all'infinito, ma credo che questi esempi possano essere una risposta abbastanza completa, non credi?

Ma dimmi: per te cos'è il bene comune?
    Ma se quello che per te è bene comune e per me no, imporre il tuo pensiero anche democraticamente è per te bene comune ?

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Accettiamo? Ma di che parli? Cosa avrei accettato io scusa?

Precise regole? Le dovrei accettare dici... Visto che ci metti le tasse dentro ne concludo che si tratti di legge positiva... Ma se tutti le accettiamo allora chi le scrive? No perchè se tutti le accettiamo precise la definizione non è valida per tutti, perchè qualcuno le deve scrivere, quindi non le ha accettate precise. Insomma qualcuno decide cosa è regola, e cosa no... E su che base scusa? Se le cambia perchè dovrei "continuare a starci" se non ho accettato quelle ma altre che c'erano prima?
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il mio bene comune....è lontanissimo dalla società attuale..i termini "dialogo, comprensione, multiculturalità..volemose tutti bene" li lascio a chi dai fumetti è passato all'eroina....
    comprix ??

denty
    Ospite

Predefinito

la mia risposta è semplicissima..il bene comune non esiste...

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicola81 Visualizza Messaggio
    Ma se quello che per te è bene comune e per me no, imporre il tuo pensiero anche democraticamente è per te bene comune ?
    Accettare che la maggioranza decida le regole è democrazia.

La democrazia vera porta alla scelta di regole (léggi) che sono condivise da tutti quelli che la accettano (la democrazia).

Il bene comune è anch'esso dettato dalle medesime regole (e che sono necessarie ad una pacifica convivenza).

Se quello che viene deciso democraticamente non coincide con quello che sono i tuoi desideri, non ti restano che due vie:

1) tentare di sovvertire lo stato democratico imponendo il tuo pensiero (accettando il rischio che chi invece accetta la democrazia cerchi inevitabilmente di fermarti accusandoti di essere appunto un "sovversivo");

2) andare a vivere in un luogo che ritieni più "consono" al tuo modo di pensare.

Quindi: non è importante qual'è per me o per te il bene comune (e proprio per definizione non è possibile stabilirlo in modo soggettivo), ma qual'è il bene comune individuato dalla maggioranza!

O no?

il Movimento dei PIC
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down mi pareva di aver scritto cose ovvie...

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Accettiamo? Ma di che parli? Cosa avrei accettato io scusa?

Precise regole? Le dovrei accettare dici... Visto che ci metti le tasse dentro ne concludo che si tratti di legge positiva... Ma se tutti le accettiamo allora chi le scrive? No perchè se tutti le accettiamo precise la definizione non è valida per tutti, perchè qualcuno le deve scrivere, quindi non le ha accettate precise. Insomma qualcuno decide cosa è regola, e cosa no... E su che base scusa? Se le cambia perchè dovrei "continuare a starci" se non ho accettato quelle ma altre che c'erano prima?
    Vediamo di capirci!

Per come "parli" direi che non sei mai andato a votare, o sbaglio?

Lo dico perchè questo sarebbe l'unico caso in cui puoi affermare di non aver mai accettato le regole della democrazia (in caso contrario le hai accettate implicitamente partecipando alle elezioni e con esse accettandone il risultato).

Le tasse sono inevitabili in una comunità che vuole convivere pacificamente condividendo le risorse. Se nessuno pagasse le tasse tutti dovremmo pagare qualsiasi cosa sia stata fatta e sia gestita da qualcuno (ad esempio le strade, i ponti, l'istruzione, ecc.).

Il fatto che a chi ha tanti soldi dia fastidio pagare le tasse è quasi scontato, ma per chi non può permettersi di pagare tutto è certamente più conveniente pagare le tasse.
    E in democrazia è la maggioranza che decide (e i ricchi sono una minoranza...)

Io non ho mai detto che nessuno deve scrivere le regole e solo accettarle. Per questo esiste il sistema politico che attraverso le elezioni e il conseguente parlamento riesce a scriverle per la maggioranza (e tutto questo si chiama democrazia).

Se non ti stanno bene alcune o tutte le regole che definiscono anche cos'è il bene comune, puoi darti alla politica, e se riesci a trovare una maggioranza utile, andare in parlamento e cambiarle. Giusto?

L'alternativa (come ho già scritto in un altro post) è andare a vivere altrove o provare a "forzare" la mano cercando di istituire un regime totalitario tutto tuo...

Riguardo poi il dover accettare regole scritte da qualcuno che non la pensa come te:
    se quel qualcuno rappresenta la maggioranza del momento, è inevitabile accettare le nuove regole, e quando (e se poi) la maggioranza arriva a pensarla come te, puoi cambiare le regole a tuo piacere, obbligando anche chi non la pensa come te ad accettarle (sino a quando non cambierà ancora la gestione del potere e magari non ti piacerà più cosa pensa la nuova maggioranza...).

Semplice no?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima