Che la serie A, quest'anno, fosse decimata è verissimo, ma visto come ha giocato credo proprio che l'Inter questo scudetto lo avrebbe vinto alla grande anche con le altre squadre partite alla pari ed adeguatamente rinforzate. Ma sono tutti discorsi ipotetici, questo campionato è stato anomalo per un solo motivo: perchè qualcuno ha fatto cose che non doveva fare, e ha dovuto pagare il conto delle malefatte, in maniera anche leggera, secondo me. Tutto qui, ma credo che l'Inter saprà dimostrare la sua forza anche l'anno prossimo perchè, campionato decimato o meno, ha giocato benissimo, e ha inanellato numeri non indifferenti.
Concordo anche sulle virgole.Resta il fatto che io non accetterei uno scudetto assegnato successivamente alla conclusione del campionato, anche se per via della slealtà dimostrata dalle squadre arrivate prima di noi in classifica. E questo lo dico per due motivi: Primo, come già spiegato, perchè ritengo i titoli conquistati figli esclusivamente dell'agonismo in campo, quindi non riconosco alcun tribunale come assegnatario di titoli d'ambito sportivo. Secondo, sono dell'idea che l'ingiustizia e la slealtà abbiano da sempre contraddistinto il campionato italiano di calcio, accettare uno scudetto perchè una magistratura ritiene opportuno occuparsi di una stagione in particolare corrispondere all'essere collusi con un sistema marcio che prevede questi due contro-valori (slealtà ed ingiustizia). In estrema sintesi, sarebbe come prendere atto che ingiustizia e slealtà abbiano agito in una sola stagione calcistica e dunque riconoscere i furti del passato come legittimi (il ripescaggio della Juve dalla B, il gol di Turone, quel Juve-Inter del 1998, etc...).





Rispondi Citando
