

Sono Gnostico... ma Cristiano... è evidente!
Bellissima opinione la Tua!!
Concordo su ogni virgola, lo spirito cavalleresco (che è quello che conta) non è mai morto e non deve sparire. Oggi, spade, elmi, scudi e armature sono archiviate perché viviamo nella modernità, ma lo spirito, l'etica aristocratica e nobile del Cavaliere deve proseguire e trovare sempre degli eredi pronti a raccoglierla!!
Ho una curiosità da sedare:
Ma i Templari, che mi risulta facessero voto di castità, erano dediti al matrimonio, oppure, come gli uomini di Chiesa, sposavano soltanto la causa cristiana?
E negli altri ordini?
Grazie.


Ulfenor.
Come sempre il tuo contributo è in bilico tra l'Idiozia e la Stupidità.
Perdi il pelo, ma non il vizio, eh?
In effetti il suo intervento è molto intelligente. Non lo trovo affatto stupido, quando si combatte il fondamentalismo.
Bravo Ulfenor !!!
Deus Vult!


Solo tre cose.
A) Che venga il frequentatore fisso di Paganesimo e Politeismo,dove colleziona ampiamente una serie di magre figure, ad imbrattare di faccine un post serio, non mi sembra gran cosa da premiare.
La facoltà di esprimere una propria opinione, non parte dal diritto di irridere ne il prossimo ne le sue idee.
B) Obiettivamente non ho trovato, fondamentalismo in ciò che c'era scritto sopra.
Sarà che non essendo gnostico, ma Cattolico, una sghignazzata sopra le Piaghe di Cristo, e sulla difesa della Fede (e non trovo riferimenti al farlo a mano armata) , non è che possa trovarla encomiabile.
C) Firmare un post con Deus Vult... ma forse non abbiamo lo stesso Dio, mi sembra di capire.
Sei tu forse Sommo Pontefice che puoi firmare in questo modo?
Caro MILES,
comincerò dal 3: frse come fondamentalisti religiosi non avete compreso che il DIO è lo stesso per tutti. Le società, gli uomini hanno plasmato a loro piacimento ciò che ritenevano al di sopra degli uomini. se il tuo fondamentalismo ti fa vedere un Dio piuttosto che un aaltro non posso farci nulla... quindi ancora una volta: DEUS VULT !!! come Cristiano e come crociato.
2) Il fondamentalismo si intende ogni intepretazione DOGMATICA di qualsiasi confessione senza avvalorare confronti con altri. I dogmi "inventati" dall'uomo di Chiesa non mi riguardano. Io seguo il Cristo, non chi ha voluto interpretare a modo proprio la parola del Cristo.
1) non conosco le magre figure di tale individuo ma a volte le faccine vogliono dire tanto ed io condividevo la sua Visione...
Un inchino
DEUS VULT!


Carissimo,
Innanzitutto, i miei rispetti, per la tua secolare e veneranda età. Essere Crociato, (di quale? I°? II°? Albigesi? oppure sei un "giovanetto" di Lepanto?) vuol dire avere un'età ed esperienza di secoli e secoli.
A meno che non ci si autobattezzi Crociato. Ed allora invece di parlare con un Sommo Pontefice, come pensavo nel post precedente, sono alle prese con George Dabbol Iu Bush.
Allora, Mr President, vorrei farti notare un paio di cose (do del tu per rispetto all'anglofono You che usi nella nuova Montsegur, alias la Casa Bianca)
Rispondo volta per volta alle tue obiezioni.
Dio è lo stesso, perchè uguale è il Creatore. Bene.frse come fondamentalisti religiosi non avete compreso che il DIO è lo stesso per tutti. Le società, gli uomini hanno plasmato a loro piacimento ciò che ritenevano al di sopra degli uomini. se il tuo fondamentalismo ti fa vedere un Dio piuttosto che un aaltro non posso farci nulla...
Però ammetterai che se Cristo è unico, in questo mondo molti lo adorano in maniera diversa. O hanno torto tutti, nella migliore delle ipotesi han torto tutti meno uno. Perciò pur rimanendo Dio uno, errano molti uomini.
Ma non è questo il punto.
Cosa centra questo col venire ad irridere Cristo?
Vedi, io ho pensato che chi alla Calderoli, sbeffeggiasse Maometto, errasse alla grande.
Far comprendere un errore, parte dalla critica, non dalla Derisione.
Incoraggiare ed applaudire chi irride Cristo, ti mette allo stesso livello dell'ex ministro con maglietta caricaturmaomettata
No, il Fondamentalismo, come è facile da comprendere da un analisi dello stesso termine, non è vivere in maniera retta la propria Fede (e vivere in maniera retta vuol dire secondo regola, ovvero dogma) ma esasperare tale regola fino a stravolgerla, esasperarsi su forme e non su essenze.2) Il fondamentalismo si intende ogni intepretazione DOGMATICA di qualsiasi confessione senza avvalorare confronti con altri.
Forse per questo si può parlare, almeno da quanto leggo su questo subforum di Fondamentalismo Cavalleresco, che coinvolge alcuni (non tutti,non la maggioranza)
Del Fondamentalismo ha tutte le caratteristiche. Scissioni in 3423232 associazioni ove ognuna è più dura e pura delle altre , dove ognuno è Gran Maestro, con tendenza al Segreto assoluto, alla diffidenza, ed un simpatico corollario di manie di persecuzione / complottismo / paranoie varie.
Ma transeat.
L'esasperazione fondamentalista è quella che porta a confondere il Fine (Dio) col mezzo (la Cavalleria)
Insomma un Cristo fai da te, ovvero "faccio quello che mi pare perchè ho ricevuto investitura direttamente da Dio, quindi qualsiasi mia azione è guidata da Lui ". Complimenti la stessa infallibilità Papale ha dei limiti estremamente più stretti.dogmi "inventati" dall'uomo di Chiesa non mi riguardano. Io seguo il Cristo, non chi ha voluto interpretare a modo proprio la parola del Cristo.
Occhio che la superbia è contraria ad ogni principio di iniziazione (compresa quella Cavalleresca).
Perchè, se credi in Cristo, lui ha detto "Sono la Via , la Luce , la Verità" .
E sai anche che ha sofferto.
Per questo irridere le sue Piaghe , vuol dire porsi contro Cristo (ed anche appoggiare chi lo fa ti porta a stessa posizione)
Le faccine in se e per se sono quelle che sono. Dipende da chi le usa. Se non conosci le persone che frequentano il forum dove principalmente scrivi, non è cosa di cui andar fieri. Mancanza assolutamente giustificabile, ma che non è in se e per se scusa.1) non conosco le magre figure di tale individuo ma a volte le faccine vogliono dire tanto ed io condividevo la sua Visione...
Niente inchini, Mister President.
Semmai una stretta di mano.
God (un)bless America, Mr President.