qualcuno di voi conosce il movimento zero fondato da massimo fini? e, soprattutto, cosa ne pensate?
grazie, ciao

qualcuno di voi conosce il movimento zero fondato da massimo fini? e, soprattutto, cosa ne pensate?
grazie, ciao
Ibrahim

Inutile darne giudizi (che tra l'altro qui dentro sono già stati dati abbondantemente ed hanno portato ad una caterva di polemiche), visto che comunque Movimento Zero sostanzialmente non esiste.
Comunque a me Massimo Fini non piace.
PS. Ti riporto il link in cui si sono ingenerate le polemiche e le riflessioni anche attorno a Movimento Zero. Se hai tanto tempo e pazienza dagli un occhiata.
http://www.politicaonline.net/forum/...338787&page=28
Guardati soprattutto le ultime dieci-quindici pagine.
A luta continua
Massimo Fini è ambiguo, francamente non mi piace!

Ho letto articoli e qualche libro di M. Fini e non ho trovato né riflessioni teoriche innovative, né spunti per una possibile azione sul presente. Sostanzialmente, per me, è e rimane un giornalista. Il "movimento zero", discioltosi mesi fa, è stata un'esperienza utilizzata da alcuni neofascisti per uscire fuori dalla destra radicale, pur continuando a dire le medesime cose. Ultimamente è tornato alla ribalta su questo forum e su un trafiletto de Il Manifesto per una sua uscita pubblica di cui abbiamo già abbondantemente discusso.
Non rappresenta nulla di nuovo, né di accattivante e, sicuramente, ancora meno interesse rappresenta per chi, come noi, è comunista. Spero di esser stato esaustivo.

Sei stato esaustivo.
Già che ci sono ne approfitto per farti una domanda visto che ti dichiari comunista. In quanto comunista ti senti vicino al pensiero di Marx? Consideri quindi l'illuminismo (in quanto categoria politica e filosofica) un'ideale per cui lottare?
grazie, ciao
Ibrahim

Bene.
Io non mi "dichiaro comunista", io SONO comunista.Già che ci sono ne approfitto per farti una domanda visto che ti dichiari comunista.
Non mi sento "vicino al pensiero di Marx", io PARTO dall'analisi marxiana e dal suo metodo, facendolo mio. Sono marxista.In quanto comunista ti senti vicino al pensiero di Marx?
Mi sembra una domanda senza senso. Non si lotta per la "rivoluzione copernicana" come non si lotta per l'illuminismo. Non capisco proprio a cosa tu alluda.Consideri quindi l'illuminismo (in quanto categoria politica e filosofica) un'ideale per cui lottare?

Le mie domande non volevano essere polemiche caro Outis ma le tue risposte mi sembrano un tantino arroganti. E me ne dispiaccio. Adesso ho capito che SEI comunista, SEI marxista e consideri l'illuminismo un qualcosa di naturale come l'aria che si respira. Non sono per nulla d'accordo sugli straordinari benefici di questa "rivoluzione copernicana" ma almeno ho capito la tua avversione al movimento zero e al suo fondatore...![]()
Ibrahim

Io non sono mai stato fascista e mai lo sarò, eppure condivido gran parte del fondamento teorico di Movimento Zero.
Non capisco cosa ciulli col fascismo dichiararsi antimodernisti e no-globale, perchè Movimento Zero è innanzitutto questo.
Dai una letta al manifesto reperibile nel sito e ti accorgerai di aver parlato oltre.

Mi spiace, mi scuso.
Veramente non sono un difensore dell'Illumismo tout court. Io ti ho soltanto scritto che non è un periodo storico che può essere giudicato. Tu vuoi vuoi parlare della "visione del mondo" illuminista, l'ho capito, ma proprio non ho tempo né voglia per farlo, mi spiace.Adesso ho capito che SEI comunista, SEI marxista e consideri l'illuminismo un qualcosa di naturale come l'aria che si respira. Non sono per nulla d'accordo sugli straordinari benefici di questa "rivoluzione copernicana" ma almeno ho capito la tua avversione al movimento zero e al suo fondatore...![]()
Un saluto