Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Balcani

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Balcani

Ciao a tutti,ho scoperto da pochi giorni questo forum, e da appassionato di Balcani mi sono ovviamente iscritto.Spero sarà una bella frequentazione, anche se ho visto qualche topic di troppo sul solito canovaccio "nazionalista", che - soprattutto parlando di Balcani - di solito non arreca chiarezza al tema ma ulteriore confusione..Nadam se da pisem u srpsko-hrvatskom ponekad, jako sam jos pocetnik (spero di scrivere qualche volta anche in serbo croato ma sono ancora un principiante).Buona settimana a tuttibeppe, torino (www.balkaland.blogspot.com)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Beppe,
    benvenuto nel forum. L'espressione anche degli estremismi è lecita in forum che vuole essere realmente libero. Capisco però il timore di veder cavalcare alcuni argomenti attinenti ai Balcani soltanto per esercizio personale di intolleranza, senza che i Balcani abbiano realmente qualcosa a che fare. A noi portare gli Argomenti...

HAF444
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balkaland Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,ho scoperto da pochi giorni questo forum, e da appassionato di Balcani mi sono ovviamente iscritto.Spero sarà una bella frequentazione, anche se ho visto qualche topic di troppo sul solito canovaccio "nazionalista", che - soprattutto parlando di Balcani - di solito non arreca chiarezza al tema ma ulteriore confusione..Nadam se da pisem u srpsko-hrvatskom ponekad, jako sam jos pocetnik (spero di scrivere qualche volta anche in serbo croato ma sono ancora un principiante).Buona settimana a tuttibeppe, torino (www.balkaland.blogspot.com)
    perche' sei tanto appassionato dell'ex Jugoslavia?

Forumista esperto
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

ho visitato da turista girovago croazia, bosnia, slovenia...

...affascinato dalla cura della costa e da come furono realizzati i tanti sentieri per scendere a mare perfettamente inseriti nella la natura...
    ..impressionato della vaste zone oggetto di pulizie etniche e di bombardamenti...ancora con i segni sulle case di quelle terribili carneficine.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho visitato la costa, e tanto meno i sentieri bator.Semplicemente ero incuriosito da un Paese che era di fianco al mio (parlo del 1989, e quindi della Jugoslavia); da allora ho cominciato ad "approfondirlo".Certo la guerra ha avuto un peso, anche perchè riguardava dei posti ai quali mi sentivo in qualche modo legato e c'era un'indifferenza agghiacciante.Tanti posti li ho visti (molte volte, e non solo da turista) e questa passione è cresciuta anche per i bei rapporti di amicizia che ho trovato oltre Adriatico.Ecco spiegato il perchè..Per la stessa ragione sto cercando di andare a lavorare in quella zona, nell'ambito della cooperazione internazionale, e sto studiando la lingua (e dico la lingua non le lingue).Grazie del benvenuto a Zmajcek e ad Haf, e anche a Bator, di cui imparerò sicuramente ad apprezzare l'ironia.Zdravob.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Non ho visitato la costa, e tanto meno i sentieri bator.Semplicemente ero incuriosito da un Paese che era di fianco al mio (parlo del 1989, e quindi della Jugoslavia); da allora ho cominciato ad "approfondirlo"
    Dal 1991 la situazione e' degenerata e la Croazia e' ritornata agli antichi tempi.

HAF444
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164 Visualizza Messaggio
    Dal 1991 la situazione e' degenerata e la Croazia e' ritornata agli antichi tempi.
    si , e' vero.La Croazia quell'anno e' stata ritornata indietro per l'aggressione serba , per bombardamenti serbi sulle citta' croate , per le devastazioni e delle distruzioni serbe in Croazia ..una guerra e aggresssione terribile e orribile.Ma ora nel 2007 tutto quello e' gia' un passato , come cosi'detta "krajina" ..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Non mi pronuncio sul conflitto del 1991 tra serbi e croati, ne sulle responsabilità degli eventi bellici (responsabilità che sia stata serba, croata, di tudjman, milosevic, o se fossero addirittura d'accordo).Questo giudizio lo darà la storia, e forse il tribunale internazionale.Che quei protagonisti siano scomparsi, e soprattutto che le relazioni tra i due paesi, e ancor più tra i due popoli, si stiano finalmente normalizzando mi sembra invece un ottimo segnale per il futuro.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi pronuncio sul conflitto del 1991 tra serbi e croati, ne sulle responsabilità degli eventi bellici (responsabilità che sia stata serba, croata, di tudjman, milosevic, o se fossero addirittura d'accordo).Questo giudizio lo darà la storia, e forse il tribunale internazionale.Che quei protagonisti siano scomparsi, e soprattutto che le relazioni tra i due paesi, e ancor più tra i due popoli, si stiano finalmente normalizzando mi sembra invece un ottimo segnale per il futuro.
    Normalizzando è una parola grossa. Diciamo che la Croazia è stata resa vincitrice, in un contensto che invece, l'avrebbe vista perdere per forza di cose. Hanno perpetrato genocidi senza essere puniti e senza essere fermati dalle forze ONU che era li apposta per quello.
    Poi è toccato alla Bosnia con gli accordi di dayton, poi la Yugoslavija con la vergognosa campagna militare e ora il kosovo...

HAF444
    Ospite

Predefinito

Non mi pronuncio sul conflitto del 1991 tra serbi e croati, ne sulle responsabilità degli eventi bellici (responsabilità che sia stata serba, croata, di tudjman, milosevic, o se fossero addirittura d'accordo).Questo giudizio lo darà la storia, e forse il tribunale internazionale.
    No Storia , ma giurisprudenza.Esistono i nomi responsabili dei crimini della guerra , quindi non la Storia , ma giurisprudenza gia' ci da il giudizio per quanto riguerda la respnsabilita' dei crimini della guerra.In ogni guerra tutti fanno (purtroppo) i crimini della guerra.Si tratta delle persone , singoli ... non dei popoli.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima