Non lo penso, lo sogno. Per me l'Europa unita politicamente e militarmente (economicamente, de facto lo è già) è un sogno.
L'alternativa al sogno è un incubo, ossia la totale perdita di potere e di peso politico internazionale dell'UE.
Il processo di integrazione europea è lungo e difficile e irto ma se la studi ti accorgi di come tutto sommato in 50 anni si è fatto un miracolo...
La cessione di sovranità è sicuramente il tema piu spinoso, tutto passerà x le volontà tedesca e italiana, storicamente i due paesi piu europeisti in modo genuino.
Poi magari sono un illuso, ma anche nel 1815 la germania unita era un'illusione.![]()





Rispondi Citando

