



Mammamia che difficile!
Beh, io comincerei con una selezione di classici, per esempio Tacito, Tucidide, Machiavelli e magari Demostene.
IMPORTANTE!!! Ricordati che sono classici, quindi di facile lettura, ma ogni volta rivelano qualcosa di nuovo.
Cerca di leggerli per gusto, non per mandarli a memoria: salta, rileggi, comincia, ricomincia: è il bello della lettura.
L'ideale sarebbe trovare delle buone antologie (inutile leggere tutto!) e per trovarle, prova con i nomi più celebri tra quelli adottati a scuola e nelle Università (le guide dello studente sono, di solito, gratuite). Fondamentali i Maestri.
Prosegui sulla base delle indicazioni e dei rimandi che troverai a mano a mano sui testi, quanto a bibliografia.
Preferisci studiosi e professori per la Storia.
I giornalisti non sono da scartare a priori, ma ricorda che in Italia, di solito, hanno un padrone. Di Montanelli ce n'era uno solo...
Travaglio, per esempio, mi piace molto: se non altro, è grazie a lui che è più facile conoscere verità giudiziarie che passano sotto silenzio.
Invece, per Vespa e Fede, Colombo e Chiesa (per fare 4 nomi) e molti altri inutile buttare soldi e tempo. Salvo, naturalmente, tu non voglia imparare a fare carriera leccando il culo: legittima aspirazione pure questa.
Fa' attenzione a quelli che fanno gli indipendenti e non lo sono affatto: Sgarbi e Feltri, in questo senso, sono molto peggio di Fede.
Antenne bene alzate quando pubblicano importanti saggi di Autori stranieri, che so: Il secolo breve di Hobsbawn o lo scontro di Huntington.
Occhio agli esperti: per es. per Mussolini De Felice, Fest per Hitler.
Se non temi la noia, considera anche le opere di importanti Autori del Diritto, specie quelli che non vivono solo da "parrucconi" nelle loro Torri d'avorio giuridiche, magari perchè scrivono su goiornali: x es. Zagrebelsky, Gazzoni, Cordero, Ferrua. Anche qui, attento: i servi abbondano.
Insomma: più che alle Opere, occhio agli Autori. Leggi per godimento, non per dovere.
Ah, ovviamente, internet (dove c'è tutto: merda e pepite).![]()


Grazie mille a tutti. Ho letto con attenzione ciò che avete scritto e devo dire he alcuni interventi sono stati molto interessanti. In questo periodo seguo Travaglio, a mio parere sembra un giornalista che dice le cose per come stanno e, anche essendo di destra ho notato che anche quelli di sinistra lo apprezzano; penso che in Italia ce ne siano pochi di personaggi così. Non mi piace il giornalismo di questo paese, ed è per questo che trovo difficile trovare delle NOTIZIE semplici e pure notizie senza alcuna opinione. Bisognerebbe cambiare il sistema editoriale, ma forse sono OT con questo discorso.....comunque grazie ancora a tutti...
PS: riesco a pensare a più di una cosa nello stesso momento, quindi, per quanto riguarda la figa non è un problema...


Amico giovanni quelli di "destra"(quella Berlusconiana/ipergarantista/filofarabuttista si intende)lo "ODIANO" a Travaglio,perchè gli dice cose che NON vogliono assolutamente sentirsi dire sul proprietario delle loro "menti".
Quindi non è "anche quelli di sinistra lo apprezzano" ma "solo alcuni di sinistra lo apprezzano";Infatti avrai notato che la sinistra storica(quelli iperganatista/buonista) gli "viene l'orticaria" appena lo sente parlare.
Travaglio "sarebbe" di Destra in un paese normale,"sarebbe" ma per ovvi motivi non lo è.
Ciao.


cOMUNQUE IL RAGAZZO è SVEGLIO, HA CAPITO CHE tRAVAGLIO è DI DESTRA, I POLITOLOGI BANANAS CHE IMPERVERSANO SUL FORUM LO ASSEGNANO D'UFFICIO ALLA SINISTRA PER MOTIVI MAI CHIARITI, FORSE PERCHE' NON GLI PIACE BERLUSCONI.




Ciao e benvenuto,
Se vuoi sapere che cosa significa socialismo, leggi questo testo: link.![]()
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.




caro giovanni, avrei voluto scriverti io qualcosa su travaglio e grillo, ma poi mi si accusava, come al solito ingiustamente, di "bananeria"..allora h ocercato e ti ho quotato il parere, a proposito di questi "eroi", di Alberich, che sta nel centrosinistra...poi vedi te, ovviamente