Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67
  1. #41
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    lascia perdere la politica, pensa alle fighe, che c'hai 18 anni.

  2. #42
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio


    Sembri Craxi quando voleva mandarci al mare anzichè a votare. Vabbhè. Socialista lui e socialista te. Che ci fai...

  3. #43
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se è già da un po' di tempo che leggo con interesse e con un po' di fatica i vari argomenti. Sono un ragazzo di 18 anni e il prossimo anno frequenterò il mio ultimo anno delle superiori, quindi, le mie conoscenze storiche e politiche sono solo quelle insegnatemi a scuola per le prime e la tv, per le seconde. Vorrei chiedere a voi, quali libri comprare per avere una conoscenza maggiore e approfondita ( possibilmente non di parte ) dei temi sopra citati.....più per cultura personale, ma anche per essere in grado di affrontare dei discorsi con voi...
    Mammamia che difficile!

    Beh, io comincerei con una selezione di classici, per esempio Tacito, Tucidide, Machiavelli e magari Demostene.

    IMPORTANTE!!!
    Ricordati che sono classici, quindi di facile lettura, ma ogni volta rivelano qualcosa di nuovo.
    Cerca di leggerli per gusto, non per mandarli a memoria: salta, rileggi, comincia, ricomincia: è il bello della lettura.
    L'ideale sarebbe trovare delle buone antologie (inutile leggere tutto!) e per trovarle, prova con i nomi più celebri tra quelli adottati a scuola e nelle Università (le guide dello studente sono, di solito, gratuite). Fondamentali i Maestri.

    Prosegui sulla base delle indicazioni e dei rimandi che troverai a mano a mano sui testi, quanto a bibliografia.
    Preferisci studiosi e professori per la Storia.

    I giornalisti non sono da scartare a priori, ma ricorda che in Italia, di solito, hanno un padrone. Di Montanelli ce n'era uno solo...
    Travaglio, per esempio, mi piace molto: se non altro, è grazie a lui che è più facile conoscere verità giudiziarie che passano sotto silenzio.
    Invece, per Vespa e Fede, Colombo e Chiesa (per fare 4 nomi) e molti altri inutile buttare soldi e tempo. Salvo, naturalmente, tu non voglia imparare a fare carriera leccando il culo: legittima aspirazione pure questa.

    Fa' attenzione a quelli che fanno gli indipendenti e non lo sono affatto: Sgarbi e Feltri, in questo senso, sono molto peggio di Fede.

    Antenne bene alzate quando pubblicano importanti saggi di Autori stranieri, che so: Il secolo breve di Hobsbawn o lo scontro di Huntington.
    Occhio agli esperti: per es. per Mussolini De Felice, Fest per Hitler.

    Se non temi la noia, considera anche le opere di importanti Autori del Diritto, specie quelli che non vivono solo da "parrucconi" nelle loro Torri d'avorio giuridiche, magari perchè scrivono su goiornali: x es. Zagrebelsky, Gazzoni, Cordero, Ferrua. Anche qui, attento: i servi abbondano.

    Insomma: più che alle Opere, occhio agli Autori. Leggi per godimento, non per dovere.

    Ah, ovviamente, internet (dove c'è tutto: merda e pepite).

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jun 2007
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie mille a tutti. Ho letto con attenzione ciò che avete scritto e devo dire he alcuni interventi sono stati molto interessanti. In questo periodo seguo Travaglio, a mio parere sembra un giornalista che dice le cose per come stanno e, anche essendo di destra ho notato che anche quelli di sinistra lo apprezzano; penso che in Italia ce ne siano pochi di personaggi così. Non mi piace il giornalismo di questo paese, ed è per questo che trovo difficile trovare delle NOTIZIE semplici e pure notizie senza alcuna opinione. Bisognerebbe cambiare il sistema editoriale, ma forse sono OT con questo discorso.....comunque grazie ancora a tutti...

    PS: riesco a pensare a più di una cosa nello stesso momento, quindi, per quanto riguarda la figa non è un problema...

  5. #45
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni88 Visualizza Messaggio
    anche essendo di destra ho notato che anche quelli di sinistra lo apprezzano;..
    Amico giovanni quelli di "destra"(quella Berlusconiana/ipergarantista/filofarabuttista si intende)lo "ODIANO" a Travaglio,perchè gli dice cose che NON vogliono assolutamente sentirsi dire sul proprietario delle loro "menti".

    Quindi non è "anche quelli di sinistra lo apprezzano" ma "solo alcuni di sinistra lo apprezzano";Infatti avrai notato che la sinistra storica(quelli iperganatista/buonista) gli "viene l'orticaria" appena lo sente parlare.

    Travaglio "sarebbe" di Destra in un paese normale,"sarebbe" ma per ovvi motivi non lo è.

    Ciao.

  6. #46
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    cOMUNQUE IL RAGAZZO è SVEGLIO, HA CAPITO CHE tRAVAGLIO è DI DESTRA, I POLITOLOGI BANANAS CHE IMPERVERSANO SUL FORUM LO ASSEGNANO D'UFFICIO ALLA SINISTRA PER MOTIVI MAI CHIARITI, FORSE PERCHE' NON GLI PIACE BERLUSCONI.

  7. #47
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se è già da un po' di tempo che leggo con interesse e con un po' di fatica i vari argomenti. Sono un ragazzo di 18 anni e il prossimo anno frequenterò il mio ultimo anno delle superiori, quindi, le mie conoscenze storiche e politiche sono solo quelle insegnatemi a scuola per le prime e la tv, per le seconde. Vorrei chiedere a voi, quali libri comprare per avere una conoscenza maggiore e approfondita ( possibilmente non di parte ) dei temi sopra citati.....più per cultura personale, ma anche per essere in grado di affrontare dei discorsi con voi...
    L'unico consiglio che ti do per capire meglio almeno l'italia, e' di cercare di leggere anche giornali stranieri.

  8. #48
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se è già da un po' di tempo che leggo con interesse e con un po' di fatica i vari argomenti. Sono un ragazzo di 18 anni e il prossimo anno frequenterò il mio ultimo anno delle superiori, quindi, le mie conoscenze storiche e politiche sono solo quelle insegnatemi a scuola per le prime e la tv, per le seconde. Vorrei chiedere a voi, quali libri comprare per avere una conoscenza maggiore e approfondita ( possibilmente non di parte ) dei temi sopra citati.....più per cultura personale, ma anche per essere in grado di affrontare dei discorsi con voi...
    Ciao e benvenuto,
    Se vuoi sapere che cosa significa socialismo, leggi questo testo: link.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  9. #49
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,
    Se vuoi sapere che cosa significa socialismo, leggi questo testo: link.
    quel poveraccio è tirato per la giacca da tutti.

  10. #50
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Travaglio è l'esempio di quanto va storto il nostro paese. Uno sputasentenze che vorrebbe imporre agli altri ciò che si può e ciò che non si può fare sulla base di un criterio bassamente moralistico, a mio modestissimo avviso, non è un grande giornalista ma un cazzaro. Una persona che si permette di stabilire (con toni di paurosa perentorietà) chi possono e non possono essere gli interlocutori con cui altri devono o non devono, possono o non possono aprire un dialogo è un cazzaro. Soprattutto e ancor di più se i criteri cui gli altri devono adeguarsi non sono, come sarebbe naturale in un ordinamento democratico, quelli della rappresentanza democratica ma quelli, stabiliti ad arbitrio del Nostro, della purezza morale.
    Tra l'altro, sottolineo, che Travaglio non è uno Scalfari che suggerisce a politici che indica come vicini a sè: Travaglio impone a politici che comunque copre di disprezzo e indica, al più, come il male minore.
    Comunque, va detto, è un maestro dell'autopromozione.

    Grillo è un ex-grande comico che ha deciso di cambiare lavoro e dedicarsi al magistero morale. Scelta ovviamente lecita, ci mancherebbe. Però manca delle basi minime per parlare di ciò di cui parla, infatti dipinge il mondo come una lotta tra i cattivi e i buoni (lui stesso), oltre a prendere delle cantonate clamorose, di tanto in tanto. Lui e Travaglio, comunque, si guardano bene dallo "sporcarsi le mani". Loro pontificano, non sia mai che muovano un dito per fare qualcosa.

    Ricca è un signore il cui unico merito è stato quello di ricevere una querela da Berlusconi a seguito di un insulto.

    Se son questi "i Nostri Eroi" non aspetto per nulla trepidante gli episodi successivi...

    .
    caro giovanni, avrei voluto scriverti io qualcosa su travaglio e grillo, ma poi mi si accusava, come al solito ingiustamente, di "bananeria"..allora h ocercato e ti ho quotato il parere, a proposito di questi "eroi", di Alberich, che sta nel centrosinistra...poi vedi te, ovviamente

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Android Froyo su Galaxy S ecco i primi commenti dagli utenti
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 11:00
  2. Un consiglio dagli utenti del seggio!
    Di AGmichele (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 16:20
  3. Un consiglio dagli amici
    Di Ferruccio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 02:56
  4. Tregua nella terra dimenticata dagli Dei e dagli Uomini: il Darfur
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-07, 10:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito