Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
  1. #41
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    a me il discorso della montagna sembra chiaro. che ti devo dire.
    però scusa, qui si parlava di altro. si parlava del fatto che il prode giovanni a volte usa un lessico alato, fiorito, e garbatamente oscuro.
    è LAICO tutto ciò?
    Anche sul discorso della montagna avrei qualcosa da dire. Ma Gv 6 non è il discorso della montagna. Non fosse altro perché è un discorso del 'mare' :- ). Mi pare che manchino i fondamentali, a questo punto, e rinuncio unilateralmente alla mia domanda.

    Non si parlava di altro. Tu invitavi padre Giovanni a parlar chiaro, io sostenevo che - nel senso che dici tu - non si può sempre parlar 'chiaro', perché è l'oggetto del discorso a non esserlo, e parlar chiaro sull'oscuro equivarrebbe a mentire (o a ridurre).

    Quanto poi alla laicità, mi sembra che in questo caso c'entri come i noti cavoli a merenda. A meno che tu non la consideri una di quelle misteriose parole d'ordine che voglion dire tutto e nulla. E' laico? E' democratico?

    Grazie, B.

  2. #42
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ontico è oscuro bottero?)
    si abbastanza, per chi non ha fatto studi di filosofia e teologia.
    quando lo usi con l'amica prostituta che gioca nella tua squadra di calcetto ti capisce?

  3. #43
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e parlar chiaro sull'oscuro equivarrebbe a mentire (o a ridurre).
    è facile parlare oscuramente dell'oscuro.
    è difficile parlare chiaramente dell'oscuro.

    tutti sono capaci di parlare oscuro. ma poi nessuno capisce.

  4. #44
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e comunque anche il sermone eucaristico mi pare chiaro.
    cosa c'è di oscuro?

  5. #45
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanto poi alla laicità, mi sembra che in questo caso c'entri come i noti cavoli a merenda.
    barsanufio, mica sono io che la infilo in ogni discorso. io mi limito ad accodarmi al trend.

  6. #46
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    e comunque anche il sermone eucaristico mi pare chiaro.
    cosa c'è di oscuro?
    :- )

    (era una battuta, vero? perché talvolta ho l'impressione...)

    B.

  7. #47
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito parlar chiaro...

    Allora incominciamo... io cosa sia teodosiano non lo so.

    prendo il vocabolario :
    ma lì trovo solamente
    Teodoziani...

    Vediamo un po'.

    I Teodoziani erano i discepoli di un certo Teodoro di Bisanzio, soprannominato "Il Conciatore" per via della sua professione, vissuto alla fine del II secolo. Gli apologisti cristiani dicono che non ebbe il coraggio di affrontare il martirio durante la persecuzione sotto marco Aurelio. Avrebbe quindi rinnegato Gesù, proprio come Pietro...
    Ma cosa vuol dire esattamente "rinnegare Gesù" ? E' davvero così grave, a meno che non si consideri Gesù come un Dio (e Teodoto negava che lo fosse stato), e non si veda in un simile comportamento un crimine di lesa maestà ? Si narra che Teodoto addusse a sua difesa il passo evangelico : "Perciò io vi dico : qualunque peccato e bestemmia sarà perdonato agli uomini... A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato ; ma la bestemmia contro lo Spirito Santo, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro" (Matteo 12 : 31-32 ; Luca 12 : 10). Si può accusare Teodoto di viltà solo se si concepisce Gesù come Dio, al pari del Padre e dello Spirito, vale a dire all'interno di una teologia della Trinità. Altrimenti è ragionevole ammettere che in ogni caso u uomno, chiunque sia, non è mai commensurabile allo Spirito o al Soffio che lo sostiene -esattamente ciò che afferma Gesù nei passi sopra citati.

    Scomunicato dal papa del 195, questo Tedoto ebbe altri discepoli o imitatori, tra i quali gli artemoniani, che come lui negavano la divinità originaria di Gesù.

    Dalla Piccola Enciclopedia delle eresie cristiane

    Il melangolo - Genova 2006


    E' di questa eresia che si sta parlando o forse non ho capito ?

  8. #48
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    si abbastanza, per chi non ha fatto studi di filosofia e teologia.
    quando lo usi con l'amica prostituta che gioca nella tua squadra di calcetto ti capisce?

    lei si ovviamente...

    Ed altrettanto ovviamente devi riconoscere che la tua è stata qui ed ora una notevole caduta di stile...poco anzi per nulla buonista ed irenica...Bisognerebbe dirlo a Veltroni mentre chiedo a Pfjodor di narrarlo alla lobby valdostano-piemontese -televisiva che vuole insegnare nel mondo a tutti i cristiani di tutte le tende come bisogna essere e comportarsi da cristiani...preciso preciso come te...

    PS Morgana ti ha perdonato e ti ricorda che pubblicani e prostitute . ci precederanno nel Regno dei cieli ,azni mi dice di ditri .....ci precederanno nell'onticità del Regno dei cieli....

  9. #49
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio

    E' di questa eresia che si sta parlando o forse non ho capito ?
    teodosiani e non teodoziani...E non mi riferisco alla posizione teologica citata da xenia45 ...

    Si comprende che alla fine la ricerca spasmodica delle eresie dovunque e comunque faccia prendere lucciole per lanterne...

    Il destino dei teodosiani siano essi adulti siano essi infanti...

  10. #50
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    giovanni, giovanni, tu vedi le cadute di stile dove non ci sono.

    sei tu che hai definito morgana, la tua amica che gioca nella squadra di calcetto "puttana", in post di tanto e tanto tempo fa, quando dicevi che la semplicità e la veracità del tuo vissuto era un salutare antidoto ai fumi delle disquisizioni agostiniano-definitorie.

    io mi limito a ricordare cosa dici e racconti di te con sincerità e trasporto, e mi becco un'accusa di caduta di stile?
    non ho giudicato moralmente morgana, ho solo usato la tua definizione sociale (addolcendola addirittura), ipotizzando che persone non laureate in teologia o filosofia difficilmente usano con quotidianità la parola "ontico".

    è forse cattiveria? è forse mancanza di rispetto?
    morgana può pure perdonare, ma lascia che ti dica che qui tu usi il suo perdono in modo strumentale, visto che non c'è nulla per cui debba chiedere a lei perdono, se non l'attenzione prestata a quando hai narrato della tua vita nella comunità di palermo.

    noto però che continui a farti film e a presumere di sapere cosa la gente pensa o come giudica le persone, ipotizzando addirittura maleducazioni o cadute di stile inesistenti.

    non puoi trovarti un passatempo migliore?

    sulla querelle "teodosiani/teodoziani" la risposta è semplice.
    teodosiano è un termine da te inventato o quanto meno usato in senso da te inventato.
    ovvio che non esista una eresia "teodosiana". come è ovvio che se non fornisci alla gente il codice per capire il tuo messaggio i fraintendimenti sono possibili. e non imputabili sempre all'interlocutore.

    un sano e LAICO atteggiamento è fornire sempre il codice giusto per capire il messaggio che si lancia. o no?

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avete visto Report ieri sera ?
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-11-09, 13:29
  2. L'avete visto ieri sera Lucignolo?
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 17:53
  3. Avete visto ieri sera LE IENE=?
    Di toaster nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 10:45
  4. non so se avete visto Fede ieri sera
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 16:58
  5. Avete visto ieri sera su Rai2?
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02-04-05, 13:03

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito