infatti il problema, oltre che per le località di mare, è sentitissimo nelle grandi città.
io agli inizi della mia carriera ho potuto acquistare una casa a Milano
oggi, senza l'aiuto della famiglia, è impossibile per un giovane poterlo fare. impossibile.
idem per le località di cui parlava Malik.
che poi Prodi non c'entri, è altro discorso....

Sulle cause... ho detto la mia qualche post fa...
Comunque spero vivamente che si fermino... qualcuno dovrebbe spiegare agli italiani che a rifugiarsi sul mattone, oltre a crisi ipervalutative varie, si blocca un sacco di soldi che sarebbe meglio mettere da qualche altra parte.
Ma in Italia va così da sempre...

In genere queste seconde case sono vecchi alberghi ristrutturati, piccoli residence, si trovano in prossimità della spiaggia perchè oltre poi non trovano un mercato appetibile, il turismo è sempre più esigente e chi paga la camera dell'albergo o la casa in affitto la vuole vicino al mare, mi sembra chiaro che è difficile sia in un residence la prima casa di una famiglia.

La casa mica è aumentata per l'euro, ma èperchè tutti vogliono comprarsi ste cazzo di casa.
Basterebbe che i consumatori si organizzassero e andassero in affitto che il problema svanirebbe d'incanto, una volta con la liretta e i mutui al 15% la casa se la potevano permettere in pochi, se non gliela compravano i genitori.