Avrei scelto Atena. Mi avrebbe dato potere militare e saggezza,così avrei potuto comunque cercare di conquistare Elena.

Oltretutto trattandosi di mitologia greca,si chiama Afrodite,non Venere.
Vabbè la denominazione "Elena di Troia" non era del tutto erronea.. è stata chiamata così dopo che Paride la portò a Troia con sè. Al momento della contesa per la mela,però,era solo la moglie di Menelao.

mi sarei preso l'elena e tanti saluti, all'inferno il potere, viva la figa

Ne approfitto per riassumere tutta la faccenda a chiunque non la conosca o non la ricordi bene (e sfoderare la mia cultura). Siete pronti?
Allora,ci sono le nozze di Peleo e Teti (genitori di Achille,ma questo è un'altro discorso). Vengono invitati tutti gli dèi,tranne Eris,la dea della discordia.
Grave errore non invitare la dea della discordia!! Ella,infatti,s'incazza,e ne approfitta per seminare discordia (appunto) fra le dee.
Eris getta fra i convitati il pomo d'oro (pomo della discordia). Sul pomo sta scritto: "per la più bella fra le dee".
Com'è prevedibile, si scatenano litigi su quale sia la più bella.
Era,Atena e Afrodite se lo contendono e litigano parecchio.
Dopo un po' decidono di affidare la scelta a una persona imparziale.
Questa persona imparziale è Paride. Deve scegliere una delle tre dee (quella che avrà il pomo). Ciascuna dea,per ingraziarselo,gli offre delle cose (vedi opzioni del sondaggio). Paride è un ragazzino (mi pare avesse 17 anni o giù di lì) e sceglie Afrodite,che gli promette l'amore della donna più bella del mondo.
Anni dopo,durante un viaggio in Grecia col fratello Ettore (principe di Troia) Paride incontra Elena,si innamorano,lui la rapisce (non che lei non fosse consenziente) e la porta con sè a Troia.
E così scoppiò la guerra: i Greci attaccano Troia per riprendersi Elena.