Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

altro che SUV!

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proseguo con gli interni:

Spartani si, ma non troppo, scevri da franzoli, ma comodi; in particolare i sedili, con sostegno lombare e poggia testa, fra l'altro dotati di una rotella per regolare l'inclinazione dello schienale davvero facile da usare. Lo spazio non manca davvero, dato che la vettura è larga 168 cm(senza specchietti si intende), ottimo dato per il fuoristrada ed i ribaltamenti, ma scomodo per parcheggiare.

La situazione dietro credo sia meno comoda(ci ho viaggiato una sola volta), perché il sedile è piatto e più stretto(per la presenza di due poggiabraccia posteriori), vicino al sinistro c'è la leva di apertura del portellone e l'unico portaogetti della macchina(che ho ribattezzato portavodka), oltre a quello sotto al cruscotto(piuttosto piccolo fra l'altro). Interessante e che ci sono tre posacenere in una vettura che può ospitare 4 persone!!! L'accesso ai sedili posteriori è comunque comodo, ne è prodotta anche una versione a cinque porte mai commercializzata in Italia.

L'illuminazione dell'abitacolo è carente, ci sono due lucine poco potenti poste dietro ai sedili anteriori(il libretto di istruzioni tende a specificare per non dare fastidio al guidatore), ma alla fine di sera ci si vede proprio poco, so che sulla nuova hanno messo una lampadina più potente e lo spegnimento progressivo.

Continua....

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se posso dire, mi sembra abbastanza anacronistica per il mercato italico... ciò non toglie che potrebbe benissimo reggere il confronto con mezzi più "quotati". Boh, posso dire che non mi ispira molta sicurezza francamente

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pregi:

-Vettura verstile, ottima per la marcia su qualsiasi fondo(dall'autostrada al fiume)
    -Altissimo coefficente di ribaltamento laterale(uno dei più alti in assoluto)
    -Tenuta di starada eccezzionale
    -Se ben accessoriata comoda e facile da guidare
    -Meccanica di alto livello e molto affidabile
    -Vettura potente e divertente da guidare
    -Trazione ineccepibile, metterla in difficoltà è quasi impossibile

Difetti:

-Rumorosa
    -Alti consumi(10,5 Km\l per il benzina Spi)
    -Materiali degli interni scadenti
    -Diffcile da far riparare e con ricambi costosi
    -Plancia disadorna
    -Mancono tutti gli accessori(ma di questo vi parlerò a parte )

Lorenzo
    Miles Insulae

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Pregi:

-Vettura verstile, ottima per la marcia su qualsiasi fondo(dall'autostrada al fiume)
    -Altissimo coefficente di ribaltamento laterale(uno dei più alti in assoluto)
    -Tenuta di starada eccezzionale
    -Se ben accessoriata comoda e facile da guidare
    -Meccanica di alto livello e molto affidabile

Difetti
    -Rumorosa
    -Alti consumi(10,5 Km\l per il benzina Spi)
    -Materiali degli interni scadenti
    -Mancano tutti gli accessari (ma di questo vi parlerò a parte )
    -Diffcile da far riparare e con ricambi costosi

Lorenzo
    Miles Insulae
    Punto nero: spero che più sia alto il coefficiente e meno sia la possibilita di ribaltarsi... altrimenti mi spieghi il "pregio"?
    Punto rosso:

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Punto nero: spero che più sia alto il coefficiente e meno sia la possibilita di ribaltarsi... altrimenti mi spieghi il "pregio"?
    Punto rosso:
    Il coefficiente di ribaltabilità è un un coefficiente angolare, più è alto, maggiore è l'angolo.

Su quei due punti ti devo dire: la vettura e larga, i sedili molto comodi(in casa mio padre ha avuto negli ultimi 10 anni Maserati, BMW e Volvo, ho un'idea della comodità ) e con servosterzo e climatizzatore hai risolto i problemi di temperatura e peso della guida(solo che li devi pagare come optional e costa parecchio...troppo!!)

Miles Insulae

Deneb
    Ospite

Predefinito

Sul fronte "affidabilità" cosa puoi dirmi?
    Leggo che le riparazioni sono difficili e costose: ti ha lasciato a piedi sovente? rispetto ad una moderna utilitaria (esempio Panda 4x4) è tanto più "scassabile"?

Grazie!!

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deneb Visualizza Messaggio
    Sul fronte "affidabilità" cosa puoi dirmi?
    Leggo che le riparazioni sono difficili e costose: ti ha lasciato a piedi sovente? rispetto ad una moderna utilitaria (esempio Panda 4x4) è tanto più "scassabile"?

Grazie!!
    Chiedo scusa per l'intermittenza dei miei post, ma sono ancora sotto esame. Avrei voluto dedicare un post apposito ai problemi che mi ha recato la mia Niva. Premetto che non mi ha mai lasciato a piedi, se non l'estate di due anni fa per esaurimento della batteria(un po sottopotenziata, aveva infatti una 55 ampere, che ho sostituito con una da 80). Mi ha riportato a casa anche dopo che avevo bucato la gomma anteriore sinistra contro un ostacolo sotto la neve(alta ben 60-70 cm) ed ho percorso 3-4 Km con neve altissima ed una decina di Km su strada(comunque innevata), praticamente senza una gomma!!! E' resistentissima e ti porta sempre casa, ma qualche problemino di affidabilità lo da comunque....

Lorenzo
    Miles Insulae

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problemi tecnici

Nei suoi 82.000 Km e 6 anni e mezzo di servizio la mia Niva mi ha dato qualche problemino. In particolare nei primi 2-3 anni, devo dire che negli ultimi 3 anni, ad eccezzione del finestrino(da un mesetto a questa parte),non ho avuto altri problemi.

1)Impianto elettrico: non precisamente affidabile mi ha spezzato parecchi fusibili in particolare quello degli elettroventilatori(ben due e quasi sempre accesi!!), ho fatto sostituire il fusibile da 18, con uno da 30 ed il problema è stato risolto. All'inizio anche qualche altro circuito ha dato problemi, ma poi devo dire tutto si è tranquillizato.

2)Cuscinetti del cambio: se ne sono rotti due(quasi insieme) e mi "sputava" la seconda e la quarta(mi pare attorno ai 35.000 Km) li ho cambiato ed il problema si è esaurito.

3)Ho cambiato la frizione a 60.000 Km, ma non mi dava particolari problemi(se non un po di difficoltà a disinserire qualche marcia), ma al tagliando mi dissero che era necessario sostituirla.

4)Si è bucata la vaschetta dell'olio frizione, ma anche qui niente problemi solo qualche gocciolio. Anche questa sostituita prontamente.

5)Si è rotto il rubinetto dell'acqua del sistema di riscaldamento e mi ha scolato tutta l'acqua del radiatore, facendomi salire in maniera abominevole la temperature motore(qui mi sono preoccupato davvero!!), ma il problema l'ho risolto velocemente con la sostituzione del pezzo.

6)Il problema più grave è stato quello che la macchina sobbalzava come se perdesse colpi e l'ho portato avanti per parecchi mesi. Prima mi hanno cambiato candele e cavetti, solo alla fine si è concluso che si trattava del potenziometro, appena cambiato il problema è definitivamente sparito.

Quest'ultimo problema si sarebbe sbrigato velocemente se avessi avuto un'assistenza dignitosa, perché bastava collegare la vettura(con l'apposita presa sotto lo sterzo) al tester e valutare la presenza di questo difetto(segnalatomi con l'accensione della spia CHECK ENGINE). Il problema e che serve personale che conosca la vettura e che abbia i tester per l'elettronica. La rete assistenziale è comunque deficitaria e carente(vera nota dolente dell'auto) e se vuoi i pezzi originali ci vogliono tempo e soldi!!

Continua...

Lorenzo

Miles Insulae

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12