Risultati da 1 a 8 di 8
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sì alla miccia del referendum elettorale

L'EDITORIALE
    Sì alla miccia del referendum
    di EZIO MAURO

CON UN consenso difficilmente raggiungibile in tempi come questi, tutti i partiti rappresentati in Parlamento sono concordi nel definire un grave errore e addirittura una "porcata" la legge elettorale che ci ha portati al voto un anno fa, varata a colpi di maggioranza dalla destra nell'agonia del potere berlusconiano, per trarne un vantaggio di parte. Questa unanimità di giudizio su una materia così delicata, imporrebbe l'obbligo di comportamenti conseguenti, con l'assunzione di una precisa responsabilità a cambiare le regole elettorali, attraverso un metodo condiviso. Invece, nulla di tutto questo sta avvenendo. I partiti giudicano la legge che dà forma alla sovranità popolare un obbrobrio: ma non sono fino ad oggi in condizioni di cambiarla, con una pubblica e grave manifestazione di impotenza che è purtroppo sotto gli occhi di tutti.

Poiché si tratta di una regola fondamentale, che non deve essere scritta a colpi di maggioranza e contro l'opposizione del momento, la responsabilità di questa impotenza politica va ripartita in parti uguali tra la destra e la sinistra. Entrambi gli schieramenti sanno e dicono che la legge non funziona e distorce la governabilità. Entrambi sono paralizzati da veti interni e tentazioni velleitarie. Entrambi sono incapaci di presentare ai cittadini una posizione unitaria, da portare al confronto con l'altra parte politica. Hanno avuto tutto il tempo necessario per avviare un serio confronto, interno ed esterno, alla luce del sole. Ora, in qualche modo, il tempo sta scadendo.

Era giusto aspettare fino all'ultimo che la politica giocasse le sue carte, in quanto tocca al Parlamento fissare le regole del gioco: una democrazia funzionante e consapevole non scrive la sua legge elettorale attraverso un referendum abrogativo che porta a norme incomplete, ma nel confronto pubblico delle forze politiche alle Camere. Oggi, poiché non s'intravvede un bandolo legislativo, politico, di responsabilità, diciamo che è giusto avviare il referendum abrogativo della "porcata" fabbricata dalla destra, stimolando la raccolta delle firme. Anche dopo che il mezzo milione sarà raggiunto (siamo a 421 mila firme, mancano 18 giorni) sarà possibile modificare la legge per via parlamentare, se la politica saprà e vorrà farlo. Si accenda la miccia che porta al referendum, dunque. Per aiutare la politica a correggere un grave errore e soprattutto a fare la sua parte, visto che da sola non riesce.

(6 luglio 2007)

------------
    Fonte: www.repubblica.it

Ezio Mauro propone una tesi chiara, netta e lineare che personalmente condivido: una bella pedata alla politica ed al Parlamento, incapaci di modificare la legge elettorale. Così vediamo se si muovono.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Condivido in pieno.
    Io infatti ho firmato da tempo e martello quotidianamente parenti e amici perchè facciano altrettanto.

Cmq la vedo brutta. Mancano pochi giorni e troppe firme. Perderemo così un'altra grande opportunità di migliorare la politica in Italia.
    Ma in fondo a noi piace così, no?

ciao
    Ugo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno.
    Io infatti ho firmato da tempo e martello quotidianamente parenti e amici perchè facciano altrettanto.

Cmq la vedo brutta. Mancano pochi giorni e troppe firme. Perderemo così un'altra grande opportunità di migliorare la politica in Italia.
    Ma in fondo a noi piace così, no?

ciao
    Ugo
    Anch'io, infatti andrò a firmare lunedì.
    All'inizio del mese si è a quota 421.000 firme, manca poco, penso che superare abbondantemente le 500.000 (550.000 per sicurezza) sia un obiettivo raggiungibile entro il 24 luglio prossimo. 130.000-150.000 firme in 19-20 giorni non sono poche, ma nemmeno tantissime.
    Tra alcuni giorni ci sarà anche una "notte bianca" della raccolta firme, che si spera rappresenti un "colpo di reni".

Per il resto, guardando avanti, immagino che, se si arriva alle 500.000 firme e dunque il referendum si fa nel 2008, i partiti si metteranno senz'altro daccordo su un testo di legge elettorale. Troppo drastico l'effetto dei quesiti referendari per essere accettabile ai partiti piccoli (a me personalmente potrebbe anche andare bene).

Il sistema politico attuale può piacere così ad altri, non a me. Mi auguro ci sia un netto miglioramento nei prossimi anni, altrimenti non so come va a finire.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Anch'io, infatti andrò a firmare lunedì.
    All'inizio del mese si è a quota 421.000 firme, manca poco, penso che superare abbondantemente le 500.000 (550.000 per sicurezza) sia un obiettivo raggiungibile entro il 24 luglio prossimo. 130.000-150.000 firme in 19-20 giorni non sono poche, ma nemmeno tantissime.
    Tra alcuni giorni ci sarà anche una "notte bianca" della raccolta firme, che si spera rappresenti un "colpo di reni".
    Leggevo che fino ad ora hanno avuto una media di 6.000 firme al giorno e che per farcela dovrebbero arrivare a 10mila. Mi pare troppo, ahimè. Soprattutto pensando che, essendo contrari tutti i partiti, le TV non ne parlano.
    Ma vediamo e incrociamo le dita.

Per il resto, guardando avanti, immagino che, se si arriva alle 500.000 firme e dunque il referendum si fa nel 2008, i partiti si metteranno senz'altro daccordo su un testo di legge elettorale. Troppo drastico l'effetto dei quesiti referendari per essere accettabile ai partiti piccoli (a me personalmente potrebbe anche andare bene).
    Leggevo ieri che la dx avrebbe detto no compatta alla proposta arrivata in commissione di un modello "tedesco" (che di fatto è quello attuale con pochissimi cambiamenti significativi). Riuscirano a tenere duro in modo compatto sul no e magari a portarsi dietro anche un partitino della sn? La vedo brutta anche perchè se non erro l'UDC è da sempre favorevole al modello tedesco. Quindi finirà che la sn + UDC la approveranno dicendo che, essendoci anche l'UDC appunto, c'è stata una "ampia convergenza con l'opposizione".
    E qui aggiungo una nota di rammarico: sta vincendo Casini. Lui ha voluto sta legge di mer@#a e la impose a Bossi-Berlusconi. Ora che tutti ne vogliono uscire si va nel sistema tedesco che piace a loro. L'hanno vinta ancora una volta.

Il sistema politico attuale può piacere così ad altri, non a me. Mi auguro ci sia un netto miglioramento nei prossimi anni, altrimenti non so come va a finire.....
    Tutti si lamentano della politica, ma quando puoi rimboccarti le maniche e migliorarla un pochino se ne stanno tutti a casa.

ciao
    Ugo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per me è meglio la "porcata" orientata al proporzionale rispetto alla legge elettorale precedente. ho votato quello che ho voluto e il partito per cui ho votato ha moltiplicato di molto i propri rappresentanti eletti.
    chiaramente non mi va il fatto delle liste bloccate senza la possibilità di esprimere preferenza.

nel 1994 ho dovuto votare per un tizio ex DC che non è stato eletto. il mio voto non ha concorso ad eleggere nessuno. quel tizio poi alle successive comunali della mia città si è candidato in un partito appartenente allo schieramento opposto rispetto a quello con cui si era presentato alle politiche ed è stato eletto. e oltretutto fa l'assessore comunale già da due legislature.
    il tizio poi lo avevano scelto le segreterie dei partiti, come sarebbe a dire che in quel sistema il cittadino sceglie di più.

Prodi a casa!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate quanti giorni mancano? e soprattutto quante firme mancano???

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo referendum prevede ancora le liste bloccate...non va!...

comunque, se tutti votassero non secondo i propri egoismi, la politica migliorerebbe di gran lunga

Vota secondo i tuoi principi etici

Vota solo chi ti rappresenta

Non votare nessuno se nessuno ti rappresenta
    Nè vale dire che comunque altri voteranno

"Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, ma
    cosa puoi fare tu per il tuo paese"

John F.Kennedy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli USA ad esempio...
    un Mark Smith metalmeccanico, se potesse votare col proporzionale in ambito di Repubblica Parlamentare... secondo me esprimerebbe molto più potere rispetto a quello che può esprimere adesso con l'attuale sistema costituzionale ed elettorale di quel paese.

per non dire di un minatore cinese... facciamo votare i cinesi col proporzionale in ambito di pluripartitismo e poi ne riparliamo. ci sarebbero problemi di ingovernabilità? è probabile.