Il nostro unico, drammatico, mortale problema è l'italia unita, cui non apparteniamo né geograficamente, (noi siamo contintali), né storicamente, né economicamente, né culturalmente, né come comportamento. )

Mi sembra che tu stia mischiando l' UE con l' ONU. La "E" sta per Europa, che non ha nulla a che vedere con Irak, Iran, Cina ed altri posti emergenti.
Se ti riferisci alla famigerataipotesi EURASIA, allora discutiamone pure, ma dicendolo chiaramente.
Personalmente, io ritengo che l' italia fuori dall' Euro sarebbe un grosso danno.

In mancanza di altri modi realistici di affrontare il problema, io vedo solo una possibilità: il rafforzamento dell' UE a spese degli stati nazionali, e questo comprende anche il rimanere a tutti i costi nell' Euro.
Se torna la lira, è per farla svalutare continuamente per evitare di dover rendere competitiva l' economia. Ti immagini le fughe immediate di capitale? Ed il ritorno delle criminali "leggi valutarie" con gli sgherri armati ai confini e nelle banche? Il crollo in Euro della Borsa e del mercato immobiliare (chi investe più in un paese in inflazione libera?)?

O mio Dio mi si spezzerà il cuore!!!![]()
![]()
E da quando in qua i leghisti si preoccupano di essere sbattuti fuori dalla UE?
Neanche ci volevate entrare fino all'altro ieri.

STRINGI STRINGI, SE USCIAMO DALL'UE FINIAMO COME L'ARGENTINA DA UN GIORNO ALL'ALTRO.
Default, svalutazione del 40%. Un televisore 4 miliardi di neolire. Inflazione al 50% annuo, rincorsa dei salari all'inflazione, fuga degli investitori, sommosse popolari, disoccupazione, furti, rapine, fame, etc.
E non dite che per gli europei ci sarebbero problemi. Chiunque si liberi di una palla al piede come l'idaglia ha davanti un futuro radioso.
SE CES SIO NE.