Le perle del condor![]()

Le perle del condor![]()

avete capito la pericolosità della lega e dintorni.... mediamente capicono una mazza di economia ma disertano su tale materia nella convinzione che il sentito dire sia la verità indiscussa....soprattutto se dona prurito alla loro pancia.....

La risposta è sbagliata. Non c'entra nulla con il fatto che la produttività nel nostro paese non cresca; e quando la produttività non cresce i redditi pro capite ristagnano.
La questione che tu poni impatta su un altro aspetto. E' possibile riequilibrare uno shock esogeno sulla bilancia dei pagamenti attraverso una svalutazione della propria moneta; questo, ovviamente, se i tassi di cambio fossero flessibili e non fissi. Se quest'opzione non è disponibile il riequilibrio può passare attraverso l'emigrazione, che permette un riequilibrio della bilancia dei pagamenti. In presenza di tassi di cambio fissi ed in assenza di mobilità della forza lavoro il riequilibrio deve avvenire in altri modi. Questo però non c'entra granché con la bassa crescita del reddito, le cui cause sono da rintracciare principalmente nelle inefficienze del nostro sistema economico, in politiche economiche sbagliate e nel fatto che nella divisione internazionale del lavoro l'Italia è specializzata in settori a crescita bassa e ad alta intensità di lavoro, esposti quindi alla concorrenza dei paesi pià poveri.

TUTTE BALLE CARO ANTIBUS.....ALTRO CHE GOVERNO PERNACCHIONE L'UNICO DATO VERO è che nel 2007 51milioni di italiani non vanno in ferie...tira tu qualsiasi dato economico o valutazione....questo dato è sotto il governo PRODI......almeno mi pare ma ovviamente diamo pur la colpa a berluskao.
e ovviamente c'è gente che vive di numeri (TU) e da i numeri.....MA purtroppo di numeri non si vive si parla e basta.
di do io un numero 12mesi di governo PRODI:102 NUOVE TASSE.....ovviamente per colpa di BERLUSCONI e ovviamente tutte fatte per COLPIRE I RIKKI E FARLI PIANGERE.
BOCCIATO!

No la risposta è no chi non capisce questo non capisce nulla a mio avviso.....tutti parlano della svalutazione come una manna ma la svalutazione ha effetti espansivi solo in presenza di una grande discrepanza tra l'elasticità delle esportazioni e quella delle importazioni.......e per l'Italia nulla fa pensare che ci sia ..oltretutto anche sul breve periodo una costante svalutazione della moneta per avere effimeri vantaggi competitivi non sarebbe mai stata accettata dalle nostre controparti europee in una situazione di unione doganale e mercato unico ;Gente come il Condor fa finta di dimenticarsi che il maggiore sviluppo l'Italia lo ha avuto in una situazione di cambi fissi mentre l'instabilita monetaria generatrice di iperinflazione ha come unico risultato la paralisi dell'economia e la svalutazione porta inflazione
Chi ha parlato dell'Euro come freno alla crescita non ha capito nulla dei numeri che ho postato...numeri che sono indicizzati su una media europea a 25 in cui paesi con economie più deboli della nostra sono cmq cresciute in maniera esponenziale anche con l'euro.........
il problema della migrazione è stato studiato dalla stessa UE e la strategia di Lisbona aveva anche l'obbiettivo di incoraggiare gli spostamenti dei lavoratori......ma la mancanza di migrazione sarebbe più da vedere come un freno semmai alla crescità dell'economia europea nel suo complesso più che come freno allo sviluppo solo di alcune sue parti
Hus come alsolito non posso che condividere quello che tu dici![]()

Ma tu il numero 51 milioni da dove lo hai preso??(meno male che tu i numeri non li usi)
Cmq confermo durante il governo Pernacchioni c'è nstata una discesa di 13 punti
Ma kanerognoso mi spieghi una cosa?? ma in una discussione che vorrebbe essere economica se non si parla di numeri di cosa si dovrebbe parlare?? Di pompini?? di pernacchie?? di Madame Bovary??
E siccome sono buono ti
RIMANDO A SETTEMBRE STUDIA DURANTE L'ESTATE MI RACCOMANDO
![]()